Millennium Mambo

Film 2001 | Drammatico 119 min.

Regia di Hou Hsiao-Hsien. Un film Da vedere 2001 con Qi Shu, Jack Kao, Tuan Chun-hao, Yi-Hsuan Chen, Jun Takeuchi, Doze Niu. Genere Drammatico - Taiwan, Francia, 2001, durata 119 minuti. - MYmonetro 3,46 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Millennium Mambo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 maggio 2015

Taipei, 2001. Bella e inquieta, Vicky si occupa delle pubbliche relazioni in un night club vivacchiando con Hao-hao, un dj allergico al lavoro. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, In Italia al Box Office Millennium Mambo ha incassato 42,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,46/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Una vibrante opera sul presente di una gioventù bruciata dall'abulia, dalla mancanza di progettualità e di responsabilità.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Taipei, 2001. Bella e inquieta, Vicky si occupa delle pubbliche relazioni in un night club vivacchiando con Hao-hao, un dj allergico al lavoro, dedito alla droga e a piccoli furti, che controlla ogni suo movimento, ogni sms, ogni spesa. Nel locale in cui lavora, inoltre, la ragazza è oggetto delle dolci attenzioni di Jack, un uomo maturo che sembra averla a cuore.
Quasi avesse la stessa consistenza dei ricordi, Millennium Mambo seduce con piani, ravvicinati nel buio e dai contorni evanescenti, ancora più attenuati dai bassi di una musica perfetta, incantando con un perpetuo flusso di emozioni gridate a bassa voce. La prima sequenza, con Vicky che cammina sotto ad una pensilina con la sigaretta perennemente tra le dita, descrive già tutto: alle immagini di un racconto indicativamente ambientato al cambio del Millennio si sovrappone la voce della ragazza, di dieci anni più grande. Proprio il suo commento dà forma al passato, manipola il tempo, anche nell'incastro dei tre macro-episodi che costituiscono la sceneggiatura: il contrastato rapporto con Hao-hao, il tenero legame con Jack, la fuga verso il Nord del Giappone.
Da grande regista qual è, Hou Hsiao-hsien miscela insieme i diversi piani come fossero suoni, senza cercare né una concatenazione attendibile né una scansione cronologica, ma favorendo uno stato di ipnosi ottenuto attraverso il magistrale uso dei piani sequenza, il ricorso alla luce artificiale (splendida fotografia di Pin Bing Lee), il montaggio, la capacità innata di sospendere l'attimo. Una visione selettiva, profonda e mai ambigua perché rispondente alle regole del ricordo, del sogno, del cinema prima di ogni cosa. Non bisogna arrivare alla strada innevata e zeppa di manifesti cinematografici di un villaggio del Nord del Giappone per capire quanto Millennium Mambo voglia anche rendere omaggio alla magia del cinematografo, inteso come mezzo attraverso il quale catturare un presente che può essere manipolato, reinventato, allontanato di dieci anni soltanto con la sovrimpressione di una voce.
Dopo aver raccontato la propria infanzia nei primi titoli e la storia di Taiwan in quelli della maturità, Hou Hsiao-hsien firma una vibrante opera sul presente di una gioventù bruciata dall'abulia, dalla mancanza di progettualità e di responsabilità. Quello di Vicky, interpretata dalla bellissima Shu Qi, è un dolore ovattato, sordo, ma non per questo meno profondo. Le musiche elettroniche di Lim Giong e Yoshihiro hanno vinto il Grand Prix tecnico al Festival di Cannes 2001.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

MILLENNIUM MAMBO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 novembre 2010
mario_platonov

Raccontare la trama di Millenium Mambo vorrebbe dire dare una visione molto parziale di un film il cui contenuto – vale sempre ma in questo caso ancor di più – non può essere separato dalla resa formale. La storia vede al centro il ritratto di una tipica gioventù “sbandata” in una Taiwan da sempre porta del mondo orientale sui costumi (nel bene e nel male) [...] Vai alla recensione »

martedì 19 agosto 2014
darkglobe

Film del regista taiwanese Hou Hsiao-Hsien, è quasi una non-storia di degrado esistenziale, che ha come attrice protagonista la bellissima Shu Qi, che interpreta Viky, una ragazza domiciliata a Taipei, in una disperata Taiwan di fine millennio. Viky vive senza particolari ambizioni, votata per certi versi alla propria dissoluzione, divertendosi ed ubriacandosi con gli amici in locali notturni [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 maggio 2012
gianleo67

In una Taiwan di fine millennio la bella Vicky si divide tra l'irrisolta e conflittuale relazione con Hao-hao, giovane e inconcludente, e la sincera e fraterna amicizia con il maturo e ricco Jack, brillante affarista. Soltanto a distanza di tempo e lontano da Taiwan  troverà un suo equilibrio interiore. Opera minimalista dalle suggestioni ovattate e di indolente [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Dentro di sè si diceva: in banca ho ancora 500.000 dollari, quando li avrò finiti, lo lascerò!"
Vicky (Qi Shu)
dal film Millennium Mambo - a cura di Maurizio Deguardi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Bruno Fornara
Film TV

HHH, ovvero il taiwanese Hou Hsiaohsien, è cineasta di rilievo nel panorama internazionale, premiato con il Leone d’oro a Venezia nel 1989 per Città dolente e con il Gran Premio della Giuria a Cannes, nel 1993, per Il maestro burattinaio. Hou ha girato alcuni magnifici film sulla propria infanzia e giovinezza, poi sulla storia di Taiwan: con Millennium Mambo, presentato a Cannes 2001 e osannato dalla [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una giovane attrice di bellezza stupefacente, Shu Qi, interpreta un gran film sinofrancese di Hou Hsiao-Hsien, il magnifico regista cinquantaquattrenne di Taiwan. Millennium Mambo (il titolo vuole dare l'impressione di un movimento perpetuo e diabolico, anche se contrasta con la techno music che accompagna tutto il film) è condensato su di lei, una ragazza contemporanea appartenente a un gruppo di [...] Vai alla recensione »

winner
premio del consiglio superiore tecnico
Festival di Cannes
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati