La bella scontrosa

Film 1991 | Commedia, 130 min.

Titolo originaleLa Belle Noiseuse
Anno1991
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia
Durata130 minuti
Regia diJacques Rivette
AttoriMichel Piccoli, Jane Birkin, Emmanuelle Béart, Marianne Denicourt, David Bursztein, Gilles Arbona Marie-Claude Roger, Bernard Dufour.
TagDa vedere 1991
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jacques Rivette. Un film Da vedere 1991 con Michel Piccoli, Jane Birkin, Emmanuelle Béart, Marianne Denicourt, David Bursztein, Gilles Arbona. Cast completo Titolo originale: La Belle Noiseuse. Genere Commedia, - Francia, 1991, durata 130 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La bella scontrosa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La versione distribuita in Italia è quella presentata a Venezia e ha un'ora e cinquanta minuti in meno rispetto a quella presentata al Festival di Cannes. Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ

La versione distribuita in Italia è quella presentata a Venezia e ha un'ora e cinquanta minuti in meno rispetto a quella presentata al Festival di Cannes. Jacques Rivette è tra i migliori registi francesi, con alle spalle una lunga carriera. Qui in Italia il pubblico lo conosce poco e quindi ben venga questo primo film distribuito. Una ragazza viene trascinata dal suo compagno al cospetto di un grande pittore schivo ed egoista. Un amico collezionista di questi suggerisce che la ragazza potrebbe essere la modella adatta per permettere al pittore di completare La bella scontrosa, un quadro incompiuto. Con un ritmo necessariamente lento e pieno di dialoghi il film può dare grandi emozioni a chi è in grado di saperle cogliere. Superlativo Michel Piccoli, brava Jane Birkin e bella la Béart. Ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 dicembre 2011
Paolo Pacitti

Appassionante, coinvolgente e avvincente, è uno dei più bei film sulla pittura e la creazione artistica che siano mai stati fatti, diretto dal regista secondo Truffaut più cinefilo e cineasta della nouvelle vague francese. Classico e rigoroso, semplice fino all'ascetismo ma elegante e raffinato, il cinema di Rivette si distingue per la particolare messa in evidenza della recitazione degli attori, il [...] Vai alla recensione »

domenica 14 giugno 2015
Francesco2

L'immagine (Del quadro) riflessa nell'immagine (Del film) rischia di essere la vera protagonista di quest'opera. Completare un quadro rischia di essere un modo per riallacciarci anoi stessi, almeno per chi lo dipinga, o forse anche per chi ne sia oggetto. Ma la metafora non è affatto scontata, basta gustare gli sguardi dei protagonisti, il nervosismo con cui accendono una sigaretta [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 luglio 2018
no_data

Nell'attesa di vederlo, ritengo sia un film che analizza nel profondo il rapporto tra pittore. artista e modella.

Frasi
Possesso... possesso... Tutti vogliono possedere. E non sanno che possedere è impossibile.
Dialogo tra Edouard Frenhofer (Michel Piccoli) - Marianne (Emmanuelle Béart)
dal film La bella scontrosa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Edouard Frenhofer (Michel Piccoli) non riesce più a dipingere. Già artista famoso, da anni vive tenendosi in disparte dalle occasioni mondane. Non che se la passi male: abita in una splendida casa-castello situata in un silenzioso borgo del solare del Midi francese e le sue giornate trascorrono tra passeggiate e generose bevute. Gli è accanto la moglie, un tempo sua modella preferita (Jane Birkin), [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Si contano sulle dita di una mano i personaggi di La bella scontrosa: il Pittore, la Prima Modella, la Seconda Modella, l’Esordiente e il Mercante. Le due ore abbondanti del film passano volando, anche se tra i cinque non accade quasi nulla. Meglio, quel che accade giustificherebbe solo una storia di dieci minuti. E i restanti centoventi circa? Per essi Jacques Rivette mette in campo altri personaggi: [...] Vai alla recensione »

winner
gran premio speciale della giuria
Festival di Cannes
1991
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati