La strana coppia

Film 1968 | Commedia 105 min.

Regia di Gene Saks. Un film Da vedere 1968 con Jack Lemmon, Val Avery, Walter Matthau, Iris Adrian, John Fiedler. Cast completo Titolo originale: Odd Couple. Genere Commedia - USA, 1968, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,73 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La strana coppia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 dicembre 2021

Felix e Oscar sono due maturi americani da poco divorziati. Mentre Oscar è pienamente felice della sua nuova libertà, Felix non sa come consolarsi. Oc... Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
3,73/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,46
CONSIGLIATO SÌ
Due uomini troppo diversi sotto lo stesso tetto.

Felix e Oscar sono due maturi americani da poco divorziati. Mentre Oscar è pienamente felice della sua nuova libertà, Felix non sa come consolarsi. Occupano (temporaneamente) l'appartamento insieme. Ma la convivenza è difficile per la diversità dei caratteri.


LA STRANA COPPIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 3 maggio 2011
mondolariano

Un capolavoro che potrebbe essere una buona distrazione per chi - dopo essere stato piantato dalla propria donna - vorrebbe passare una serata in allegria restando in tema di divorzio. La grande accoppiata Lemmon-Matthau è al suo meglio, infatti, in questa commedia sulle relazioni fallite, tutta chiusa nel mondo privato dei rapporti umani. Tutta chiusa anche all’interno di un appartamento, priva di [...] Vai alla recensione »

sabato 18 dicembre 2021
elgatoloco

"The Odd Couple"(Gene Saks, dalla commedia plurirarppresentata di Neil Silmon, autore anche della sceneggiatura, 1968). Scapolone impenitente, dopo una passata esperienza matrimoniale, un cronista sportivo trasandato, libertino, incurante dell'ordine e della pulizia, deve accogliere in casa un amico totalmente diverso, anzi caratteriralmente opposto a sé: maniaco dell'ordine [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 dicembre 2021
elgatoloco

Commedia-Monumento, questo"The Old Couple"(Gene Saks, dalla commedia di Broadway di Neil Simon, sceneggiatura dello stesso Simon, 1968). L'impagabile coppia Matthau-Lemmon, ebraico.americana, dunque dotata del "witz"yiddish nella commedia dove il libertino-scapolone, disordinato e quanto di più"altro"rispetto all'ordine e alla pulizia, deve ospitare un amico, [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 dicembre 2021
elgatoloco

"Odd Couple"(Gene Saks, dalla commedia.grande successo  a Broadway, di Neil Simon, che ha curato anche la sceneggiatura del film, 1968)è il top della commedia "grottesca", della capacità di far ridere di due caratteri "opposti", che in qualche modo si attraggono, rimpiangendo ciascuno ciò che manca a sé e invece credono di trovare nell'altro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 settembre 2020
giulio andreetta

Deliziosa commedia con la regia di Gene Saks. Jack Lemmon e Walther Matthau sono i due protagonisti di questo meraviglioso film, di concezione molto teatrale (il 90 per cento della narrazione è ambientato in un salotto di un appartamento). Veramente incredibile la recitazione dei due protagonisti, simpaticissimi, ma anche estremamente concentrati, e molto divertenti.

mercoledì 13 aprile 2016
elgatoloco

Fedele all'invito di André Bazin ne"L'ontologie du cinéma", Gene Saks, regista del film"The Odd Couple"non nega affatto la propria origine teatrale, anzi la rimarca(qualche esterno, ma complessivamente poco, il"giusto", diremmo), partendo da un capolavoro assoluto del teatro di quegli anni(metà Sessanta), ossia l'omonima commedia di Neil [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 settembre 2012
celluloide

Le sorelle ridanciane che sprizzano femminilita', sono un pezzo gustoso e irripetibile, la ciliegina che fa di questo film un capolavoro assoluto della commedia americana.  

venerdì 17 ottobre 2014
Nico G.

Ogni commento entusiasta e positivo su questo gran bel film può risultare ovvio, scontato e banale, ma io lo esprimo lo stesso. Sembra impossibile ma l'ho appena visto per la prima volta, alla mia età di vari decenni; immaginavo che dovesse essere una commedia divertentissima e ne ho avuto la piacevole e fin troppo facile conferma. Il tema musicale di Neal Hefti è un pezzo di storia delle colonne [...] Vai alla recensione »

martedì 24 settembre 2013
Mr.Kurzmann

Lo vidi da ragazzo, in bianco e nero quando la TV mandava in onda ancora cose buone, e ricordo che risi molto.  A distanza di decenni devo dire che che ho riso un po' meno ma ho apprezzato di più il film.  Purtroppo il successo del film vincolò i due un po' troppo a questo tipo di personaggi.  Matthau, che conosceva la difficoltà di interpretare parti comiche, [...] Vai alla recensione »

Frasi
In altre parole, mi stai cacciando fuori?
Non in altre parole, queste sono le parole esatte.
Dialogo tra Felix Ungar (Jack Lemmon) - Oscar Madison (Walter Matthau)
dal film La strana coppia
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati