Missing - (Scomparso)

Acquista su Ibs.it   Dvd Missing - (Scomparso)   Blu-Ray Missing - (Scomparso)  
Un film di Constantin Costa-Gavras. Con Jack Lemmon, Sissy Spacek, Melanie Mayron, Janice Rule, John Shea.
continua»
Titolo originale Missing. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1982. MYMONETRO Missing - (Scomparso) * * * - - valutazione media: 3,38 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,38/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Jack Lemmon
Jack Lemmon 8 Febbraio 1925 Interpreta Ed Horman
Sissy Spacek
Sissy Spacek (69 anni) 25 Dicembre 1949 Interpreta Beth Horman
Melanie Mayron
Melanie Mayron (66 anni) 20 Ottobre 1952 Interpreta Terry Simon
Janice Rule
Janice Rule 15 Agosto 1931 Interpreta Kate Newman
John Shea
John Shea (69 anni) 14 Aprile 1949 Interpreta Charles Horman
Charles Cioffi
Charles Cioffi (83 anni) 31 Ottobre 1935 Interpreta Il capitano Ray Tower
Un giovane statunitense, che vive con la moglie in una capitale del Sud America, viene coinvolto in un colpo di Stato e, a causa delle sue idee politi...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Maria Luisa Molinari     * * * - -

Basato su una storia vera, vincitore a Cannes nel 1982, Missing è il primo film di Hollywood che racconta del coinvolgimento della Cia nel golpe cileno del 1973.
Charles Horman (John Shea) è uno scrittore americano trasferitosi con la moglie Beth (Sissy Spacek) nel Cile democratico di Allende. Quando Pinochet sale al potere, il clima del Paese cambia e niente è più come prima. Una notte Charles viene arrestato dai soldati dell'esercito e da quel momento nessuno avrà più sue notizie. Da New York arriva il padre di Charles, Ed Horman (Jack Lemmon) per aiutare Beth nella ricerca del marito scomparso. Ed, grazie a questa ricerca disperata e frustrante, non solo scopre le atrocità e gli orrori del golpe, ma impara a conoscere attraverso gli occhi di Beth suo figlio che pensava essere molto diverso da lui e del quale non aveva mai approvato lo stile di vita.
I fatti sono narrati con un ritmo che cattura l'attenzione dello spettatore e lo rende partecipe dell'angoscia dei protagonisti. Il realismo giornalistico del film è squarciato solo per un breve momento dall'improvvisa apparizione notturna di un cavallo bianco in fuga, trasposizione onirica della disperazione del Paese.
Beth e Ed dovranno vedersela non solo con i militari cileni, ma anche con le menzogne degli ambasciatori americani raccontate in perfetto stile CIA . L'occhio del regista Costa Gavras osserva silenzioso, rispettoso sia della storia che della Storia. Il film infatti, oltre che narrare fatti storici, ha una sottotrama, quella del rapporto padre-figlio, della conoscenza attraverso la ricerca e la perdita. Le emozioni, la tensione e lo shock sono sottolineate dalle musiche di Vangelis leggere e delicate in forte contrapposizione con le immagini dei molti cadaveri all'interno dello Stadio nazionale o con la disperazione di Ed e Beth. I tasti del piano camminano ripetitivi come una dolcissima ninna nanna riuscendo a fermare le immagini del film nella nostra mente. Un film da non perdere, lucido, vero, forte.

Stampa in PDF

Premi e nomination Missing - (Scomparso)

premi
nomination
Premio Oscar
1
4
Golden Globes
0
4
Festival di Cannes
2
0
* * * * -

Missing è 4 stelle

giovedì 31 marzo 2005 di P.N.

Charles Hormann, giovane scrittore statunitense, vive con la moglie nel Cile che si sta preparando ad affrontare l'avvento di Pinochet. Ma un giorno in circostanze oscure scompare. Inizia qui la ricerca frenetica del padre e della moglie in mezzo alle ambasciate e ai consolati americani, tra le autorità e la burocrazia locale, ma invano: il padre riceverà una telefonata che gli annuncia l'uccisione del figlio da parte dei militari di Pinochet. Sissi Spacek è bravissima, Jack Lemmon sorprende con continua »

* * * * -

Non solo un documento di storia...ma molto di più

domenica 25 maggio 2008 di nicolam

Un film di denuncia che come pochi riesce brillantemente a fondere temi pubblici e privati in un'escalation emozionale che avvince e convince. Il soggetto narrativo principale è sì la ricerca logorante del figlio-marito rapito, torturato e infine ucciso dai golpisti cileni; ma la vera forza del film è la componente affettiva che, anche se sottotraccia, trasuda per tutto l'iter investigativo dalla relazione dei due protagonisti Ed e Beth, interpretati da un magistrale Jack Lemmon e da una appassionata continua »

* * * * -

La speranza

domenica 4 marzo 2012 di nerazzurro

Il bellissimo tema musicale di Vangelis mi ha spinto a vedere questo film. Bellissimo, davvero pieno di speranza pur sentendo già nella parte centrale che l'epilogo è destinato ad essere tragico. Il film lancia questo messaggio di speranza, e documenta i fatti avvenuti realmente in quel periodo in Sudamerica. Film come questo devono essere visti da ogni appassionato di vero cinema, anzi, di grande cinema! continua »

* * * - -

Ammazzato (non) per caso

sabato 10 luglio 2010 di Francesco2

Dunque, anni prima del "Turista per caso" di Kasdan c'era già un padre che assaporava (Ma NON conosceva) il dolore per la scomparsa di un figlio. In realtà, al di là dell'elaborazione del lutto in nazioni diverse dalla propria e dalla (forse) comune ambientazione anni'80, tra i due film non mancano le affinità ma neanche le differenze. Intanto, ho già accennato come Hurt sia SICURO della morte del figlio, mentre Lemmon ne va gradualmente prendendo coscienza, non rassegnandosi (Ma è davvero così?) continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Missing - (Scomparso) adesso. »
Shop

DVD | Missing - (Scomparso)

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 20 maggio 2015

Cover Dvd Missing - (Scomparso) A partire da mercoledì 20 maggio 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Missing - (Scomparso) di Constantin Costa Gavras con Jack Lemmon, Sissy Spacek, Melanie Mayron, Janice Rule. Distribuito da Cult Media. Su internet Missing. Scomparso (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Missing - (Scomparso)

di Walter Veltroni

They dance alone è il titolo di una delle più belle canzoni degli ultimi anni. L’ha scritta Sting, che l’ha dedicata alle madri dei desaparecido. È una canzone carica del dolore, incomprensibile per chi non l’ha provato, rappresentato dal mistero di una persona inghiottita senza che chi resta possa sapere se è finita o se tornerà. Missing è il film sulla tragedia degli uomini e delle donne che non tornano più, rapiti, uccisi, imprigionati, forse torturati. Persone che spariscono perché un regime autoritario decide di cancellarle; di evitare di dichiarare il loro assassinio. »

Missing - (Scomparso) | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | p.n.
  2° | nicolam
  3° | nerazzurro
  4° | francesco2
Premio Oscar (7)
Golden Globes (4)
Festival di Cannes (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità