Noi tre

Film 1984 | Commedia 88 min.

Regia di Pupi Avati. Un film Da vedere 1984 con Ida Di Benedetto, Carlo Delle Piane, Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Giulio Pizzirani. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1984, durata 88 minuti. - MYmonetro 3,29 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Noi tre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 marzo 2014

Un Mozart adolescente, che si sa diverso, ma si sforza di essere (o rimanere) uguale ai suoi coetanei. Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer
Avati realizza un apocrifo colorato di carnalità emiliana ma anche di chiaroscuri, evitando così il rischio della sovrabbondanza di citazioni musicali.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

L'archivista Fabbri della Filarmonica bolognese entra con un amico in un bosco sperando di riuscire a rievocare le voci di persone che un tempo lo percorsero. Passiamo al 1770 quando, nel corso del primo dei suoi tre viaggi in Italia, Amadè Mozart quattordicenne, accompagnato dal padre Leopold, arriva alla Villa Albergati di Zola Predosa perché il ragazzo deve sostenere un esame di contrappunto all'Accademia dei Filarmonici. Amadé ha così modo di conoscere sia la contessina Maria Caterina Pallavicini che il fratello Giuseppe. Formeranno un trio affiatato.
Avati si ispira per quest'opera a "Mozart padre e figlio" di Lagegger e alla prefazione di Enzo Siciliano alle "Lettere". La struttura privilegiata è quella della fiaba con tanto di fata buona (la contessa Maria Caterina) e di bosco in cui compiere il proprio apprendistato alla vita adulta. Se si aggiungono un sogno carico di simboli e una nevicata di fine estate il quadro è completo. Amadè conosce in Italia (e nell'amata Bologna) quei sentimenti di amore, di aspettativa, di delusione ma anche di gioia inattesa che ispireranno la sua musica. Alla gioventù che scopre la donna che non divide gli amici ma ne rafforza il legame Avati contrappone l'età anziana del Conte Pallavicini a cui Carlo Delle Piane offre i tratti di un personaggio impegnato ad esorcizzare la morte nella persona della moglie decisamente più giovane di lui ma che ama descrivere come acciaccata e bisognosa di aiuto. Si tratta ovviamente di un apocrifo che Avati colora di carnalità emiliana ma anche di chiaroscuri, evitando così il rischio della sovrabbondanza di citazioni musicali. Alla musica di Riz Ortolani viene affiancato solo l'Adagio dalla Sonata in Fa per pianoforte n°12 K 332. È una scelta radicale ma interessante.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Il quattordicenne Mozart è in viaggio di studio in Italia. L'ambiente semplice e spontaneo, l'amicizia con un coetaneo e l'amore per Antonia Leda fanno assaporare al giovane genio una vita libera e gioiosa, tanto diversa dall'etichetta di corte da spingerlo a restare. Ma il suo destino glorioso è già segnato e pretende dolorose rinunce.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 maggio 2010
Paola Di Giuseppe

Estate 1770, è il primo dei tre viaggi di Mozart in Italia. Ospiti a Bologna del conte Pallavicini, il quattordicenne Amadè e il padre Leopold arrivano nella villa patrizia fuori Porta San Vitale. Un esame di contrappunto all'Accademia dei Filarmonici dovrà consacrarlo compositore, l’attesa del severo Leopold è alta, Amadé la vive con dolcezza svagata e ubbidiente.

giovedì 25 febbraio 2010
Gionni 47

Questo splendido film andrebbe sicuramente rivisto. Ma dove? Quando? Ricordo che alcuni anni  fà, passando da Padova, lo vidi in programmazione ,non ricordo per quale celebrazione di Mozart. Poi non ho più avuto occasione di sentir parlare di una riprogrammazione di questo capolavoro. Lancio un appello perchè si organizzi un passaggio  nel circuito del film d'essai, [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 maggio 2023
eugen

Ormai quasi quartant'anni fa Pupi Avati, uno dei  registi.guida, da sempre, insieme con gli scomparsi Visconti, Antonioni, Fellini, Monicelli, Rosi etc,, dirige un film("Noi tre", scritto dallo stesso Avati con il fratello Anotnio);  in cui il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, ormai anche cantato, in quegli anni dal cantatuore austriaco ma decisamente americanggiante Falco [...] Vai alla recensione »

Frasi
La vecchiaia non è che un lento travestimento, e come tutti i mascheramenti cambia solo di fuori. Io dentro sono come sessant'anni fa, uguale. E se non fosse per questo cavolo di costume da vecchio che il Padreterno mi ha messo addosso e che m'impaccia in tutti i movimenti, se non fosse per questo, vi farei vedere io.
Dialogo tra (Carlo Delle Piane) - Leopoldo Mozart (Lino Capolicchio)
dal film Noi tre
winner
premio speciale per i valori tecnici
Festival di Venezia
1984
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati