Advertisement
Caesar Design Film Award, torna la sezione dedicata al design e all’architettura dell’Ennesimo Film Festival

I vincitori saranno premiati il 5 maggio a Fiorano Modenese. Ospite d’onore Valentina Sumini.
 

venerdì 15 aprile 2022 - Festival

Torna anche quest’anno all’interno dell’Ennesimo Film Festival la sezione dedicata a design e architettura: il Caesar Design Film Award, creato in collaborazione con Ceramiche Caesar, e i cui vincitori saranno premiati il prossimo 5 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Ospite d’onore della rassegna, l’architetto dello spazio Valentina Sumini che terrà un masterclass sulla sua particolare professione di progettatrice di design e strutture volte a consentire la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, sulla Luna e Marte .

Tema di questa terza edizione, ancora una volta fondata sul legame tra cinema e novità nell’architettura e nel design, è infatti Design for Future. In continuità ma anche in evoluzione rispetto alle precedenti edizioni (Design for Living del 2021 e Design for Change del 2020), il design viene questa volta assunto a strumento per identificare l’innovazione dell’abitare, in un progetto a misura d’uomo, sostenibile, capace di migliorare il presente e di adattarsi alle variabili dei contesti futuri, ma anche per dialogare e confrontarsi su realtà meno prossime, come nuove città all’interno del Sistema Solare.
 

Prenderà il via da qui la masterclass di Valentina Sumini, Research Affiliate al MIT Media Lab e titolare del primo corso in Italia di Architecture for Human Space Exploration al Politecnico di Milano: un percorso tra le interessanti esperienze del suo percorso professionale, che metterà a disposizione del pubblico nel talk del 5 maggio alle ore 21.00. Accanto a lei in Giuria, Sara Martin, docente di Storia e critica del cinema, di Teorie e tecniche della televisione e di Critica cinematografica e televisiva presso l’Università di Parma; Adolfo Tancredi, Amministratore Delegato di Ceramiche Caesar Spa; Guglielmo Renzi, il cui lavoro si sviluppa tra design, arte e architettura, sia in Italia che all’estero; e Elena Vai, coordinatrice del Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative presso l’Università di Bologna.

Sono 6 i film selezionati: Su vertical nos retiene di Diego Breit, Capitol Castle di Benedikt Hartl, La ciudad de la pericia di Yesenia Novoa Rodríguez, Helmut Jahn: In a Flash di Nathan Eddy, In awe of space di Jia Li e The design between di Daniel Schwartz. Quest’ultimo cortometraggio, in particolare, racconta il lavoro del Peitzker Prize 2022 (il “Nobel” dell’architettura) Diébédo Francis Kéré. Nato in Burkina Faso e divenuto architetto in Germania, Kéré è noto per i suoi molti progetti africani, tra cui le diverse scuole costruite in condizioni di scarsità materica e su sistemi di ventilazione naturale, che lo hanno reso un mentore dell’architettura sostenibile.

«I CDFA rappresentano per Ennesimo Film Festival, grazie alla proficua collaborazione con Ceramiche Cesar, un ponte tra il territorio e lo spazio – spiegano i direttori artistici Federico Ferrari e Mirco Marmiroli -. Non sarebbe infatti possibile guardare a un panorama internazionale e al futuro, senza prima trovare radici nella comunità di appartenenza e nella contemporaneità. Allo stesso modo questa sezione ci permette un’apertura su sguardi nuovi, unici, ma anche giovani. In tale direzione va la presenza e il coinvolgimento attivo degli studenti dell’università, futuri professionisti del settore, capaci di immaginare nuovi spazi, nuove forme di abitare, sicuramente anche più vicine a quello che oggi è un tema centrale, la sostenibilità ambientale».

Anche per l’edizione 2022, infatti, Ennesimo Film Festival prosegue la collaborazione con le università, coinvolgendo gli studenti di architettura, design, grafica e arte, chiamati ad assegnare la menzione speciale Wannabe Designer. In particolare a comporre la giuria di futuri professionisti saranno gli studenti di Design del prodotto industriale e Advanced Design dell’Università di Bologna, coinvolti nelle scorse settimane in workshop tematici. 


news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati