Advertisement
Before Pintus, il comedy show di Angelo Pintus, aspirante comico col desiderio di sfondare

Il comico è il mattatore della nuova serie di Prime Video Italia, un comedy show da otto episodi che racconta di un aspirante comico deciso a trasformare la sua passione per la risata in una professione.
di Giorgio Crico

lunedì 19 aprile 2021 - prime video

Essere un comico di successo, che riempie gli stadi (quando si può) e si vede dedicare prime serate in televisione, non significa essere sempre stato un comico di successo. Qualunque entertainer ha dovuto affrontare una gavetta più o meno lunga, fatta di oscure esibizioni in location ignote, di fronte a meno persone di quante ne si possono contare con le dita di una mano sola, o di corse ai locali dove fare il proprio pezzo arrivando direttamente dal luogo del “lavoro vero” che si fa per mantenersi, per non parlare di tutte le implicazioni sociali che ha il tentativo di trasformare il proprio hobby in una professione, come per esempio l’inevitabile sguardo di disapprovazione mista a preoccupazione dei parenti stretti o gli incoraggiamenti del tutto acritici degli amici sognatori.

Soprattutto, però, per l’aspirante comico, il vero pezzo di bravura è proprio l’equilibrio tra il desiderio di “sfondare” con tutti i sacrifici che comporta e la vita di tutti i giorni, con il tran-tran quotidiano fatto di lavoro, affetti e ogni sorta di incombenza ordinaria. Il tutto da affrontare con la mente sempre orientata a quella mitologica, favoleggiata “occasione irripetibile” che, se colta, apre le porte di ogni palcoscenico possibile e immaginabile. La nuova serie italiana prodotta da Amazon Originals, Before Pintus, racconta esattamente questo: la vita di un comico talentuoso ma ancora sconosciuto (e decisamente squattrinato) di nome Angelo – interpretato ovviamente da Pintus – che è alla perenne ricerca dell’occasione giusta per trasformare il suo sogno in realtà e diventare un professionista della risata.

Nell’attesa, il nostro racconta a sé stesso e agli altri di essere effettivamente un comico ma, per mantenersi, lavora come cameriere al Fujohn, un ristorantino della periferia di Milano che fonde insieme pizzeria, tradizione culinaria cinese e più o meno qualunque cosa sia commestibile. È proprio al Fujohn che Angelo rimedia un nuovo alloggio dopo essere stato sbattuto fuori di casa dal coinquilino, il quale lo aveva pizzicato a letto con sua madre: al ristorante, infatti, l’aspirante comico incontra Nello, professore d’italiano e cliente abituale, che accetta di accoglierlo in casa sua dopo che sua moglie si è trasferita in America per lavoro (o, almeno, così sostiene). Il proverbiale “paio di giorni” che Nello intende concedere all’amico per trovarsi una nuova sistemazione si trasforma presto in un lasso di tempo indefinito e i due, di conseguenza, diventano una sorta di strana coppia di fatto, spesso e volentieri coinvolta dalle stranezze del variopinto mondo che abita il loro stesso condominio.

In otto episodi da trentacinque minuti l’uno, disponibili su Prime Video, Before Pintus cerca di operare una sintesi tutta italiana tra lo spirito che contraddistingue le sit-com più riuscite della tradizione televisiva statunitense e la vocazione puramente stand up di Pintus, il tutto modulato dal gusto per la risata contemporaneo, con i suoi ritmi e i suoi registri.

Tutto ruota attorno al protagonista, la cui comicità influenza ogni scena e pervade ogni sketch, ma non va dimenticato che è supportato da un cast ricchissimo di caratteristi molto bravi (da segnalare soprattutto Maurizio Casagrande), senza dimenticare l’enorme quantità di cameo e guest star inseriti nello show: da Roberto Cenci a Claudio Cecchetto, passando per Rossella Brescia, Roberto Renga, Ninni Bruschetta, Nek, Bruno Barbieri, Martín Castrogiovanni o Beppe Vessicchio.


GUARDALO SUBITO SU PRIME VIDEO
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati