Trauma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trauma   Dvd Trauma   Blu-Ray Trauma  
Un film di Dario Argento. Con Brad Dourif, Piper Laurie, Asia Argento, Frederic Forrest, Christopher Rydell.
continua»
Thriller, durata 110 min. - Italia, USA 1992. MYMONETRO Trauma * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
hulk1 lunedì 14 settembre 2020
disastroso Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Dario Argento torna al giallo, al triller, Dario Argento non sa nemmeno cosa sia un triller, nei suoi film non torna mai niente, se fino tenebre l'ispirazione ancora lo sosteneva, questo pastrocchio , sembra un Brian De Palma svogliato e girato con la mano sinistra, è l'inizio della fine.
Arriva anche la figlia , la quale ha il suo bel peso nella  caduta del padre. Attrice pessima (migliora qualcosina quando recita in inglese all'estero, in italiano è aberrante) condizionerà negativamente tutta l'opera futura del padre, degna figlia di indegna madre, la Nicolodi mediocre attrice riesce quasi a rovinare anche profondo rosso.
Ma al cuor non si comanda ed ecco il risultato

[+] lascia un commento a hulk1 »
d'accordo?
ralphscott sabato 18 luglio 2015
da rivalutare Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Tra autocitazioni (Profondo Rosso e la medium,L'uccello dalle piume di cristallo e le false apparenze) e citazioni (Hitchcock) il buon Dario sforna una storia intrigante che ha belle messe in scena degli omicidi,ottima musica ed un finale con spiega all'altezza delle aspettative. La presenza di un acerba Asia A. é bilanciata da un cast sostanzialmente valido e la chicca di un'affascinante vecchia gloria,Piper Laurie. Nicholas!

[+] lascia un commento a ralphscott »
d'accordo?
dandy martedì 28 aprile 2015
sono cose che de-capitano..... Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Il ritorno di Argento al thriller puro e semplice è un film che per certi versi non gli si attribuirebbe.Non è da lui limitare(fino a un certo punto)gli eccessi truculenti,evitare musiche snervanti e esebizioni oramai manieriste di tecnica.Una piacevole sorpresa,limitata solamente da una soluzione cervellotica che rimanda a "L'Uccello dalle piume di cristallo" e dai soliti dialoghi argentiani penosi.E pure la caratterizzazione dei personaggi di contorno negativi(il poliziotto fantasmagorico,i dottori cattivi,l'odiosa amante di David)è caricaturale.Insolita l'idea di fare di un bambino curioso il personaggio determinante per la conclusione.La 18enne Argento(al suo primo film col padre) avrà pure imparato l'inglese con accento rumeno,ma nella versione italiana si doppia in modo atroce. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
orson welles sabato 31 agosto 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

il penultimo capolavoro di un maestro

[+] lascia un commento a orson welles »
d'accordo?
raysugark venerdì 8 marzo 2013
film slasher allo stile americano di argento Valutazione 5 stelle su cinque
40%
No
60%

Un belissimo film slasher allo stile americano di Argento, gli attori sono straordinari. Il film riesce a essere inquietante con le musiche di Pino Donaggio e i make-up fatti da Tom Savini. Lo stile essendo abbastanza diverso dai film precedenti di Dario Trauma è un film che è allo stesso livello di Profondo Rosso come valutazione. Trauma è da vedere assolutamente, la tensione non smette di fare paura e varie colpi di scena.

[+] lascia un commento a raysugark »
d'accordo?
nerazzurro sabato 7 maggio 2011
l'incontro fatale... Valutazione 2 stelle su cinque
25%
No
75%

Trauma ha ottimi elementi per rendere godibile la visione. Prima su tutte c'è il tocco all'Argento che offre grandi scene visionarie e suggestive (specie nel finale). Purtroppo la regia e il sonoro nel complesso peccano di qualità. In questo film c'è l'èsordio della figlia Asia, che offre una buona interpretazione.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
d'accordo?
nino p. sabato 14 febbraio 2009
un film gradevole Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

"Trauma" lo giudico nel complesso un film gradevole. Voglio dire avrà pure i suoi difetti (probabilmente una certa affinità col capolavoro argentiano del '75 sia per le tematiche quasi analoghe ma soprattutto per una certa somiglianza dell'assassina nelle scene finali), ma comunque la pellicola mi ha fatto trascorrere quasi due ore con la coscienza di aver visto quel che mi aspettavo. Da citare la buona recitazione della figlia del regista nel ruolo di una ragazza problematica e le sequenze assassine dell'omicidia e della sua terribile motosega.

[+] lascia un commento a nino p. »
d'accordo?
paride86 giovedì 25 settembre 2008
l'ultimo bel fim di dario argento Valutazione 3 stelle su cinque
75%
No
25%

Il film mi è piaciuto molto, la trama regge e gli attori pure. Il problema è che Dario Argento ha perso la cura a l'attenzione per le scenografie, i colori, le ambientazioni e i dettagli in generale. Comunque belle le scene dell'ascensore e del colpo di scena finale.

[+] lascia un commento a paride86 »
d'accordo?
skrat domenica 27 luglio 2008
ben tornato dario! Valutazione 3 stelle su cinque
91%
No
9%

Senz’altro più che apprezzabile questo tentativo di Argento di nobilitare la sua poetica del macabro, imponendosi uno rigore stilistico assolutamente inconsueto per un suo film. L’opera, nel complesso, ci guadagna, dacché il fascino morboso delle esplosioni di violenza è più contenuto che in passato e il regista, anziché abbandonarsi all’estro visionario dei suoi orrori, ha la possibilità di fermarsi a riflettere su ogni inquadratura, scegliendo la luce, l’angolo di ripresa, la composizione scenica, studiando pose e atteggiamenti… Un lavoro di graduale contenimento, dunque, sembra abbracciare il film, che, comunque, può vantare due piccole chicche studiate appositamente per l’occasione, che portano la firma del grande maestro: la soggettiva di una farfalla e la decapitazione con l’ascensore (ma come non inserirvi anche i titoli di testa?). [+]

[+] lascia un commento a skrat »
d'accordo?
maspi mercoledì 23 luglio 2008
un argento in ottima forma Valutazione 4 stelle su cinque
75%
No
25%

Che dire? Un altro perfetto esempio di giallo o thriller all'italiana, che segue tutte le regole stilistiche del genere creato da Argento stesso con il suo primo film. Qui poi il trauma che scatena gli omicidi è particolarmente violento, il particolare che sfugge è sempre di estremo interesse ed in più c'è la romantica amicizia tra Aura ed il protagonista, che dà un tocco di dolcezza particolare alla storia, una sorta di simbiosi tra amore e morte, come simboleggia il quadro di Ofelia che si lascia annegare tra i flutti presente in una vetrina. Sì, direi che questo film ci regala anche delle atmosfere molto dolci ed intensamente drammatiche. Cosa si può volere di più?

[+] lascia un commento a maspi »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Trauma | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Tiziano Sossi
Pubblico (per gradimento)
  1° | skrat
  2° | henry
  3° | dandy
  4° | simone
  5° | nerazzurro
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità