Challengers

Un film di Luca Guadagnino. Con Zendaya, Josh O'Connor, Mike Faist, Scottie DiGiacomo.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2024. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 24 aprile 2024. MYMONETRO Challengers * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il paragone con Match Point è d’obbligo ma quello di Guadagnino è tutt’altro Eros

di Antoniettadimarzo

lunedì 29 aprile 2024

In Challengers Luca Guadagnino ci dà una lezione stupenda e insolita di come il cinema possa trattare quella materia incandescente che è l’eros. Senza mai esibire ma al contrario nascondendo – i suoi amanti non si mostrano mai integralmente nudi – i suoi incontri amorosi sono spesso incontri interrotti o rinviati e l’eros trova strade non banali per mandare i suoi segnali – stupenda la scena in cui i due tennisti si ritrovano al bar dell’Università e battibeccando amichevolmente si rubano a morsi la merenda.
Il paragone con il film Match point di Woody Allen è d’obbligo sia per la parte che il gioco del tennis ha nel film di entrambi – per l’uno e per l’altro metafora di qualcos’altro – sia perché il film di Allen come quello di Guadagnino sono anche una riflessione sull’eros e il suo posto nella nostra società. Una riflessione però diametralmente opposta. In Match point Allen con la leggerezza che gli è propria ci parla, come in una tragedia greca, degli effetti devastanti che la passione erotica rischia di mettere in moto se non imbrigliata, regolata dentro le convenzioni sociali. Guadagnino al contrario ci dice la nostra società del calcolo, della performance, del risultato rischia di spegnersi se non fa spazio ad Eros. Anche quando - o forse soprattutto quando – eros segue strade diverse da quelle che avevamo pianificato per la nostra vita e si manifesta in modi imprevedibili, saltando al di qua della rete dove pensavamo di esserci trincerati.

[+] lascia un commento a antoniettadimarzo »
Challengers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |