Challengers

Un film di Luca Guadagnino. Con Zendaya, Josh O'Connor, Mike Faist, Scottie DiGiacomo.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2024. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 24 aprile 2024. MYMONETRO Challengers * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un giro completo sulla forza delle relazioni Valutazione 4 stelle su cinque

di Ludovico Morandi

Feedback: 1230 | altri commenti e recensioni di Ludovico Morandi
venerdì 3 maggio 2024

Luca Guadagnino torna a dirigere dopo Bones and All, cambiando genere ma mantenendo il suo sguardo indagatore sulla forza della passione, decidendo di mostrarcela a colpi di racchetta, i quali durante tutta la pellicola ci sbatteranno tra il passato e il presente dei protagonisti.
Lo fa con un' ottima regia a cui non mancano spunti e che non si lascia mai al caso. I continui linguaggi espressi con la macchina da presa insieme ad un più che incalzante montaggio, dicono anche da soli quello che succede sotto gli occhi di una splendida Zendaya (come suggerito dalla copertina) con trovate registiche che colpiscono e arrivano senza troppi sotterfugi. Il prima citato montaggio rende questo film un' eterna finale dove l'autore vuole portarci a chiedere quale sia la vittoria che sia noi che i protagonisti vogliamo. Merito della sceneggiatura di Justin Kuritzkes, che sà già di essere vincente grzie alla creazione di personaggi ben delineati, dai quali emergono varie sfumature, brillanti dei colori sulle loro diversità e affinità, e cerca di far emergere quello che va oltre le nostre differenze, in quanto la vittoria sta proprio nel metterle in relazione, elemento che viene trattato in un modo originale e che ad ogni colpo fatto sul campo di gioco colpisce sempre di più.
E' una regia fatta per lo più di inquadrature frontali, una regia che schiaccia e và sempre più a fondo con bei movimenti macchina, catturanti primi e primissimi piani, e che in alcune inquadrature ricorda gli anime giapponesi, tra tutti "The First Slam Dunk"  di Inoue.  La fotografia di Mukdeeprom non delude come nelle precedenti collaborazioni e resta coerente nei vari salti temporali.

A contribuire all'alto agonismo espressivo del film sono le interpretazioni degli attori, dove brillano particolarmente Zendaya (Tashi) che conferma il suo talento e trova il suo punto di forza nel mostrare una freddezza che cela un emotività nascosta, come ad esempio in "Malcolm e Marie" di Sam Lavinson . Dà spessore ad alcuni punti chiave che sembrano ormai essere di sua propietà, avendoli presi con forza.
Josh O connor (Patrick) non è da meno e ci regala un'altra interprezione di alto livello dopo quella dell'anno scorso con "La chimera". Si cala perfettamente nei panni del personaggio senza sbaffare di una virgola, tanto da far sfigurare un poco Mike Faist (Art) che ci offre comunque un'ottima prova della sua bravura, riuscendo ad oscillare splendidamente tra sensibilità e durezza.

Le musiche non catturano fin da subito e a volte risultano un pò forzate, ma trovano il loro percorso nel passare dei minuti e dimostrano anche loro di far parte di questa partita, incalzandola e cambiando registro nei momenti giusti.
Altra piccola pecca sono alcune cadute registiche per un comparto che, come detto prima, risulta d'autore e si mette in gioco, ma scade in scelte di evidente origine commerciale, e non si parla di marchi o pubblicità di essi, bensì di un uso intelligente dell'immagine, che punta più ad una facciata d'estetica ritrovabile in uno spot di profumi più che in un'opera cinematografica, ma ne sono veramente poche e non intaccano il risultato finale, lasciandoci anche il dubbio su chi possa aver preso queste scelte.

Nel complesso è un ottimo film, la storia di una partita tra tre tennisti, che ad ogni match cercano di scoprire o riscoprire l'origine di una passione e di quello stimolo che permette di esprimere al meglio noi stessi, dimostrandoci che in tutto vi è una relazione, e se quella non vive, non conviene arrivare al matchpoint.

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Ludovico Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Ludovico Morandi:

Challengers | Indice