L'anima in pace

Un film di Ciro Formisano. Con Livia Antonelli, Donatella Finocchiaro, Lorenzo Adorni, Daniela Poggi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia 2023. - Farocinema uscita giovedì 18 gennaio 2024. MYMONETRO L'anima in pace * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

susy lunedì 20 maggio 2024
coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

Il film racconta una storia che ti prende, accompagnata da una colonna sonora molto bella che impreziosisce ancora di più il film, parla di una realtà effettivamente vissuta con le amarezze di quel periodo, però con un messaggio di speranza. Gli attori tutti bravi e magistralmente diretti dal bravissimo regista, meriterebbe molta più attenzione.
Lo consiglio anche perché non è banale o scontato è un film intelligente, da non perdere!

[+] lascia un commento a susy »
adele mingrone lunedì 5 febbraio 2024
fiducia nella vita Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie al cinema Delle Province che ci ha dato la possibilità di vedere un film bello,delicato, senza eccessi, pieno di poesia. Bravi gli attori e la protagonista è perfetta nel suo ruolo. La storia sarebbe potuta essere disperata, ma lo spettatore vive l'amore per la vita di Dora ed il degrado che la circonda non è percepito come tale, perché per lei comunque "è vita". Mi è piaciuta anche l'ambientazione in epoca covid, che ci ricorda un periodo epocale che abbiamo già rimosso. Peccato che la grande distribuzione cinematografica non sia amica della cultura.

[+] lascia un commento a adele mingrone »
thomas apple giovedì 25 gennaio 2024
una meravigliosa storia di riscatto Valutazione 5 stelle su cinque

Ma quanto è bello questo film! Una meravigliosa storia di riscatto ambientata a Roma. Menzione speciale all'attrice protagonisa Livia Antonelli: il peso del film è praticamente retto tutto sulle sue spalle. Un film d'autore che deve essere visto anche dagli adolescenti: crudo, asciutto, vero ma anche molto educativo.

[+] lascia un commento a thomas apple »
angelo lunedì 22 gennaio 2024
un gran bel film d'autore Valutazione 5 stelle su cinque

Ho avuto il piacere di vedere al Cinema il film L'anima in pace dopo essere stato molto colpito dagli ottimi giudizi del pubblico e della critica all'interno del programma Cinematografo di Marzullo. Non conoscevo il regista Ciro Formisano ma sono stato affascinato da questa sua pellicola. Un film drammatico da cui emerge una realtà che fa estremamente riflettere. Dora, una ragazza di 25 anni, si cimenta in lavori più o meno illegali per "sbarcare il lunario" al fine di poter riportare in famiglia i suoi due fratellini che sono stati sottratti dalla mamma, una bravissima Donatella Finocchiaro, accusata di aver ucciso il marito. Una storia in cui si invertono, come spesso accade, i ruoli figlio/genitore. [+]

[+] lascia un commento a angelo »
gessica lunedì 22 gennaio 2024
uno spaccato verista su una roma di periferia Valutazione 4 stelle su cinque

L'ANIMA IN PACE è un film da consigliare vivamente, oltre che da vedere. La storia è uno spaccato tanto "vero" e "drammatico" quanto ricorrente soprattutto nelle periferie di città. Una Roma desolata ai tempi del Covid fa da sfondo ad un film che non vuole compiacere nè compiacersi. Non c'è nulla di superfluo nella narrazione del regista Ciro Formisano che con mano ferma dà vita ad un racconto asciutto, senza "fronzoli" ed "espedienti" cinematografici. Da sottolineare, oltre alla presenza di una sempre credibile e bravissima Donatella Finocchiaro, la performance MERAVIGLIOSA della protagonista Dora (al secolo LIVIA ANTONELLI) che alla sua opera prima si dimostra già una stella del Cinema dal futuro roseo. [+]

[+] lascia un commento a gessica »
livia martedì 16 gennaio 2024
l' anima in pace Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a livia »
L'anima in pace | Indice

giovedì 18 gennaio 2024