Scompartimento n.6

Un film di Juho Kuosmanen. Con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Kostina.
Titolo originale Hytti Nro 6. Drammatico, durata 107 min. - Finlandia, Estonia, Germania, Russia 2021. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 dicembre 2021. MYMONETRO Scompartimento n.6 * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come si dice "ti amo" in finlandese? Duellante Valutazione 4 stelle su cinque

di Duellante

mercoledì 23 marzo 2022

Come si dice "ti amo" in finlandese?
"Haista vittu" [Vaffanculo]
SCOMPARTIMENTO N°6
F O L G O R E
di Salvo Grammatico
Duellante (Fb/Google)
Il_duellante (Inst.am)

Sto guardando un film brutto e inutile mentre scrivo e penso ancora cosa ho di meglio visto.
Non dirò quale è il film brutto, dopotutto mi è servito a pensare ancora all'intimo e ottimo "Scompartimento n.6" del finlandese Juho Kuosmanen.
E che è di fatto un film russo.
Russo è Ljoha,un ragazzo a tratti spigoloso,invadente,eccessivo come lo sono le persone ferite e sole,qui magnificamente interpretato dal russo-ancora- Jurij Borisov.
In Russia poi ancora lo porta quel treno e al freddo,al silenzio,alla fatica prossima di un lavoro duro, ma forse chissà anche a credere nella fiducia.
Laura è la sua coinquilina in quel vagone e proprio come la sua interprete Seidi Haarla,è invece finlandese e non è un caso.
Non può e non deve essere stato un caso ed il regista lo avrà calcolato in ogni suo verso.
Ora il film,rispetto al romanzo di Rosa Liksom (finlandese di origine ma che di Russia da tempo scrive),prende parecchie
distanze e non del tutte riuscite peraltro: Ljoha violento e assai misogino nel libro,qui è meno marcato e chissà forse forse è un bene pure,mentre invece l'idea di attribuire una storia lesbo e oramai al capolinea alla protagonista,resta alquanto
banale senza meno,ovvero,una
scelta quasi ormai dovuta in un cinema europeista omologato, ma che qui non arricchisce alcunché.
Fortuna vuole che presto la si dimentica come farà pure pian piano Laura durante il tragitto ed il film viaggerà stazione dopo stazione su altro,l'altro,l'altrove.
Dovrebbe vincerlo per davvero l'Oscar per miglior film straniero se solo ci fosse...e di gran lunga preferirlo agli altri della lista,ma qualcosa di preventivo e ancor peggio cautelativo,dice invece che stride oggi questa marcatura russa ed è un grave e ulteriore torto allora ad un cinema che attraversa la sua storia proprio perché è di lì e di nessun altro luogo.

[+] lascia un commento a duellante »
Sei d'accordo con la recensione di Duellante?

Scompartimento n.6 | Indice

Satellite Awards (1)