Casablanca Beats

Un film di Nabil Ayouch. Con Ismail Adouab, Nouhaila Arif, Samah Baricou, Abdelilah Basbousi.
Titolo originale Haut et Fort. Drammatico, durata 101 min. - Marocco, Francia 2021. - Lucky Red uscita giovedì 23 giugno 2022. MYMONETRO Casablanca Beats * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fresco, riflessivo e coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

di Giuseppe

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di Giuseppe
giovedì 30 giugno 2022

Ho deciso di esprimere anche la mia opinione, perché non condivido affatto quanto espresso da 'addetti' ai lavori. In passato ho visto vari film, quasi tutti francesi, o peggio americani, che sono stati premiati ingiustamente come autentica espressione del disagio delle periferie.

Quasi sempre sono stati banali e violenti, pretestuosi e superficiali: orientati solo a fare cassetta.

Invece 'casablanca beats' è fresco, con ottima regia, ottimamente interpretato, profondo, capace di interpretare il disagio in un ambiente difficile, com quello del tradizionalismo religioso islamico. Ma comunque mai violento. Esprime consapevolezza e forza, resa mirabilmente nei momenti di danza collettiva. In essa il ritmo sembrava provenire dal cuore dell'africa e le melodie struggenti dei ragazzi coinvolgono anche persone come me, che non ho mai amato quel genere di rappresentazione musicale.

Ma stavolta ho ascoltato ed ho capito e ringrazio il regista per avermi aiutato a capire

Andate a vederlo. E' una piccola perla.

Giuseppe Spina

[+] lascia un commento a giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe:

Casablanca Beats | Indice

giovedì 23 giugno 2022