Finch

Un film di Miguel Sapochnik. Con Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Marie Wagenman, Lora Martinez-Cunningham.
Titolo originale Finch. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2021. MYMONETRO Finch * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kyotrix domenica 9 gennaio 2022
carino, nulla di più Valutazione 3 stelle su cinque

Si lascia guardare. Un pò simpatico, un pò noiosetto. Il robot è ricreato molto bene. Parte finale un pò commovente, ma senza arrivare al cuore. Solita buona morale. Bene, ma non benissimo.

[+] lascia un commento a kyotrix »
il ciadiano giovedì 6 gennaio 2022
fate qualcos''altro Valutazione 1 stelle su cinque

Favola scontata, noiosa, con spunti morali scontati.
Ho perso più di un'ora per nulla.

[+] lascia un commento a il ciadiano »
felicity lunedì 20 dicembre 2021
ben posizionato per arrivare dritto al cuore Valutazione 3 stelle su cinque

Finch è la storia dell'omonimo personaggio, interpretato da Tom Hanks: è l'ultimo uomo rimasto sulla Terra, o almeno è ciò che lui pensa, dato che un cataclisma ha portato all'estinzione del genere umano. Ormai in fin di vita, Finch costruisce un robot, chiamato Jeff programmato in base ai principi asimoviani, con l'aggiunta di una quarta regola: quando Finch non ci sarà più, toccherà al robot occuparsi di Goodyear, il cane del protagonista.
Dopo un periodo iniziale di apprendimento, Jeff è finalmente pronto per partire insieme a Finch e Goodyear, per un viaggio che li dovrebbe portare in un luogo particolarmente significativo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fernando ferrandino mercoledì 24 novembre 2021
un robot, un cane e la fine dell''uomo. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è gradevole nella visione, ma nulla più, la trama è sorprendentemente scontata. Si attende un colpo di scena, che però non arriverà. Di questi tempi narrare di apocalissi può apparire sconcertante. Alla fine resta un film che fa sorridere: l'ingegno umano sopravviverà.

[+] lascia un commento a fernando ferrandino »
glis glis venerdì 12 novembre 2021
un viaggio per vivere Valutazione 0 stelle su cinque

Se si vuole “Finch” è un on the road post-apocalittico, alquanto piacevole e ben prodotto.
Si guarda con leggerezza e se si apprezzano gli attori e le tematiche non si rimane delusi.

L’azione c’è, ma lo sguardo e i personaggi sono limitati ai tre protagonisti; forse perché così alla fine risultano un pò il centro di un altro viaggio che percorre i confini dell’amicizia, la fiducia, l’amore, il coraggio, la morte.

È un viaggio in un mondo pericoloso di tre strani personaggi molto diversi tra loro.

Sono passati più di dieci anni da quando un’eruzione solare ha reso la terra un pianeta inospitale. [+]

[+] lascia un commento a glis glis »
lizzy sabato 6 novembre 2021
he, robot Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo.
Altro non dovrei dire, se non aggiungere: "Vedetelo e decidete da soli".
Certo, "i gusti sono gusti" e chi non è avvezzo a questo genere di "apocalyptic road movie" magari potrebbe storcere il naso, ma non c'è nulla, a mio avviso, che non vada nell'opera.
Hanks è sempre un gigante e, come in altri lavori tipo "Cast Away", basterebbe solo lui a reggere ore e ore di girato.
Ma in questo caso ci sono i comprimari che...
Beh...vedetevelo da soli: meglio non spoilerare.

Ben fatto, ben recitato, ben girato: bella storia.
Certo, qualcosina, come sempre, un pò "assurda", ma siamo, come in tutti i lavori del genere, nella situazione classica di "Sospensione dell'incredulità", e quindi. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
Finch | Indice

Simone Emiliani