Don't Look Up

Un film di Adam McKay. Con Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Melanie Lynskey, Jennifer Lawrence.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 145 min. - USA 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 8 dicembre 2021. MYMONETRO Don't Look Up * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nessuno guarda il cielo Valutazione 4 stelle su cinque

di nino raffa

Feedback: 4238 | altri commenti e recensioni di nino raffa
venerdì 4 febbraio 2022

Un gigantesco asteroide avanza inesorabile verso la Terra. Kate e Randall, i due astronomi scopritori, all’inizio vengono respinti dalla Casa Bianca, in quel momento troppo impegnata a trafficare un seggio alla Corte Suprema per un porno attore intimo della Presidente. Quando poi cercano di divulgare la scoperta, finiscono nel frullatore dei talk show; gestiti dai conduttori con la tutta la frivolezza necessaria a non impensierire il pubblico, ché la serietà fa cambiare canale e la vera catastrofe sarebbe un calo degli ascolti.  Apocalittici e negazionisti si scatenano comunque sui social e per le strade, e finalmente, sempre per la pressione dell’audience, si muove la Casa Bianca. Il grande baraccone degli enti governativi e dei colossi tecnologici privati avrebbe i mezzi per deviare l’asteroide, ma un po’ per calcolo e molto per idiozia, la situazione sfugge di mano e il pianeta viene distrutto. Amen.

La storia di Don’t Look Up sembra già vista. E non al cinema. E’ molto simile a quella della pandemia attesa da almeno un decennio, che nulla è stato fatto per prevenire; per poi affrontarla nel pressapochismo più totale, tra la negazione e l’isteria. Non è diversa dalla crisi ecologica preannunciata da cinquant’anni; oppure dall’intelligenza artificiale lasciata a se stessa, altra fatalità prossima ventura, fuori dai radar di chi dovrebbe pensare e vigilare il futuro.

Don’t Look Up, sarebbe una distopia se la follia al potere non la stessimo già pagando adesso. L’ottima pellicola di Adam McKay – all’apparenza surreale e grottesca – è una fedele rappresentazione della rottura tra cose e parole, tra i fatti e la loro narrazione, secondo la dottrina della post-verità tanto di moda nelle alte sfere. Fiction di genere catastrofico che nel nostro mondo rovesciato – dove gli sbalestrati siedono alla Casa Bianca e gli scienziati alla cassa dei supermercati – tocca classificare come realista: quasi un docu-film di argomento socio-politico. L’ambientazione è negli Stati Uniti, ma la lezione è globale: se la democrazia ha prodotto simili mostri, figuriamoci le dittature che della falsità hanno sempre fatto il loro credo

Cast importante. Ottimi Lawrence e Di Caprio. Meritevole di speciale apprezzamento Meryl Streep, esemplare presidente degli Stati Uniti: farsesca, corrotta, fatua e furbastra. Evidente replica – parodia sarebbe impossibile – di Donald Trump al femminile; ma potrebbe essere uno dei tanti immaturi a capo di Stati e multinazionali che tanta (ir)responsabilità esercitano sul mondo. Don’t look up – non guardare in alto – non per l’asteroide, ma perché si è smarrita la visione. La capacità-volontà di alzare gli occhi al cielo: l’alta pratica del pensare, prima, e poi magari di ri-pensare in termini di bene comune. Chi siede nei posti più alti, chi per primo dovrebbe avere la visione del cielo, guarda basso. Bassissimo. Concentrato nell’ombelico dei propri interessi e magari in quello che sta ancora più sotto. Tutti gli altri, i miliardi di persone sedute davanti allo schermo, lo sanno, ma non sembrano preoccuparsene. Anche loro hanno smesso di guardare in alto: di pensare oltre le cose e le sensazioni del momento. Neppure la scienza è innocente: pure agli astronomi piace andare a letto con la televisione, e non solo metaforicamente.

Finale senza sconti. La realtà è qualcosa che continua a esistere là fuori, anche se smettiamo di crederle. A conti fatti non siamo più intelligenti dei dinosauri, cancellati allo stesso modo. Loro, almeno, con l’innocenza di non sapere.

[+] lascia un commento a nino raffa »
Sei d'accordo con la recensione di nino raffa?

Ultimi commenti e recensioni di nino raffa:

Vedi tutti i commenti di nino raffa »
Don't Look Up | Indice

Writers Guild Awards (1)