Volevo nascondermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo nascondermi   Blu-Ray Volevo nascondermi

Film a tratti ruffiano Valutazione 3 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

lunedì 17 agosto 2020

Film che ha tutti gli ingredienti del film dell'anno sia a lato della sceneggiatura che delle scenografia.Purtroppo cala di livello per un eccesso di cedimento a lato del pubblico e della parte commerciale.Che succede ? che l'assetto teorico del film consiste nella evidenziazione di un principio di cui la storia del pittore ne è vivida espressione.E cioè che oguno al mondo,anche il più malmesso e disfunzionale,può occupare un posto sociale,recitare cioè una parte,senza quindi doversi in nessuno modo nascondere.
Il fatto poi che il nostro Ligabue con la compiacenza di qualche luminare del campo e per simpatia sia asceso a singolari livelli di qualità artistica è un fatto secondario rispetto al contenuto generale per cui il riscatto vero e proprio è poter dire in giro che io sono un artista,cioè io so fare qualcosa che serve e nel cotesto sociale d'appartenenza, punto e basta, indipendentemente dal successo o da altre genericiità che possono in qualche modo implicare discorsi un pò affrettati sull'arte e sul compito degli artisti.
Per fortuna il flm sull'arte taglia corto e fa bene rimane però a mio avviso un pò troppo legato alle ricostruzioni punto per punto della vita dellartista,con alcune punte inevitabili di dejà-vu e alcune pagine scontate per es a  proposito delle donne,ma soprattutto con un disegno generale che man mano perde di vista il cotenuto suesposto per lasciar spazio alla solita ascesa sociale del tipo dalle stalle alle stelle che tanto piece al pubblico perchè fa sognare

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Volevo nascondermi | Indice

European Film Awards (3)