Volevo nascondermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo nascondermi   Blu-Ray Volevo nascondermi

lovemovies venerdì 22 settembre 2023
un pittore matto che voleva nascondersi Valutazione 4 stelle su cinque

Io lo ricordo bene il Ligabue trasmesso in televisione nel 1977.  Ricordo bene anche Flavio Bucci, grande attore dal triste destino. Non mi sembra però nè utile nè opportuno stare a fare il confronto fra le due produzioni. Basti solo dire che lo sceneggiato fa parte della preistoria della televisione, anche se il segno lo ha lasciato, eccome.
"Volevo nascondermi" è un commovente film dedicato ad un uomo buono che per tutta la vita si è portato sulle spalle il peso ed il trauma di una infanzia infelice. Un uomo buono e semplice, in sintonia con la natura e con gli animali, i suoi primi modelli, dipinti con crescente abilità. Con la pittura Ligabue confeziona la sua rivincita verso un mondo che lo aveva sempre deriso ed allontanato. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
rosmersholm martedì 19 settembre 2023
evaporato Valutazione 3 stelle su cinque

Un film di alto artigianato. Non si può che ammirare il lavoro di certosina ricostruzione della scenografia, costumi, cast e la superlativa prova mimetica di Germano. Ma il buon Diritti sembra quasi sedersi ad ammirare il suo stesso lavoro, chiedendo al film di farsi da sé. In tanta delicata attenzione, la storia si smarrisce ed evapora.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
silvia veronesi domenica 10 settembre 2023
l''uomo dietro alla follia Valutazione 5 stelle su cinque

Ho ancora il pensiero appoggiato lì, sulle emozioni suscitate dal capolavoro di Giorgio Diritti: “Volevo Nascondermi", il film sul pittore Ligabue, che ho visto quando è stato presentato in anteprima a Bologna. Film pluripremiato, straordinariamente intenso, profondo, degno erede di E. [+]

[+] lascia un commento a silvia veronesi »
felicity lunedì 20 dicembre 2021
un grande elio germano Valutazione 3 stelle su cinque

Al centro di Volevo nascondermi c'è la vita di Antonio Ligabue: uno dei pittori e scultori italiani più importanti del XX secolo.
Volevo nascondermi si apre con un'inquadratura che ritrae Ligabue nascosto dietro una coperta mentre osserva un dottore intento a fargli una visita psichiatrica.
I primi venti minuti ci immergono all’interno della vita di Antonio Ligabue pre-pittura, un passaggio fondamentale per capire come è diventato un Artista.
L’inizio del film è caratterizzato da continui salti temporali in cui vediamo le vessazioni che Ligabue ha subito fin dalla prima infanzia dovute a un sistema di educazione arcaico e alle sue condizioni psichiche che gli impedivano di difendersi dalle continue aggressioni dei suoi coetanei. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
stefano73 sabato 10 luglio 2021
troppo realista...e poco godibile Valutazione 2 stelle su cinque

Giorni fa mi sono visto il LIGABUE del 1977 e poi questo VOLEVO NASCONDERMI. Diciamo che è tecnicamente curatissimo, realista e serio. Purtroppo anche per via del dialetto reggiano incomprensibile (e  i sottotitoli) diventa un film troppo di nicchia, poco godibile e con una più difficile comprensione. Rispetto alla versione del 1977 diventa più pesante e meno lineare. Anche se Elio Germano è bravissimo, si poteva optare per una parlata emiliana più comprensibile e meno "arcaica". La sofferenza si sente nell'artista ma meritava qualche umiliazione in più da parte di una popolazione che lo considerava "il tedesco matto". In oltre nessun accenno alla guerra in corso e al periodo fascista. [+]

[+] lascia un commento a stefano73 »
luca scialo venerdì 14 maggio 2021
un pittore dall'animo semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Giorgio Diritti, regista che si divide tra documentari e film drammatici, ci presenta la vita di Antonio Ligabue, prima Laccabue. Figlio di immigrati con alcune menomazioni fisiche e patologie mentali, che seppe trovare nella pittura il suo modo migliore di esprimersi.
Ligabue dipingeva immagini semplici, che ci restituiscono però la vera essenza di ciò che ci circonda. Ciò che è essenziale, ma invisibile agli occhi.
L'artista non ebbe una vita facile. Schernito e trattato come una bestia in Svizzera, troverà la sua dimensione umana a Gualtieri dove sarà adottato. Fortunatamente, però, le sue opere saranno apprezzate già quando egli era in vita. Contrariamente a quanto accadde a molti altri colleghi delle epoche passate. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
wolvie domenica 21 marzo 2021
ligabue 2 la rivincita Valutazione 2 stelle su cinque

Elio Germano oramai è un bioptic vivente, dopo Leopardi, Manfredi e altri, arriva il pittore Ligabue (conosciuto in Italia per l' interpretazione televisiva di Flavio Bucci, da chi ha  raggiunto aimè almeno la cinquantina ).
Che scrivere? Un altra interpretazione mimetica, globale, perfetta, anche nella componente linguistica ( i metodi actor studios o Strasberghiani  ci fanno una pippa !), ma il film non funziona del tutto.
Il regista non riesce a dare fluidità del racconto, si direbbe, a governare la materia. Gli inserimenti per immagini di poetica estetica poco danno alla storia. L' intensità del Ligabue/Germano inserito in contesti visivi agresti/bucolici padani spezzano il ritmo del racconto e dell' emozione visiva, che spesso latita!
Non basta l' appellativo di autoriale a "giustificare" un' opera riuscita per meta.

[+] lascia un commento a wolvie »
mauridal mercoledì 27 gennaio 2021
un vecchietto favoloso Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un personaggio, protagonista di una storia, occupa con tutta la su pienezza un film, allora dobbiamo guardare all’interpretazione che ne dà l’attore, che si carica della responsabilità e della fatica di rappresentarlo.  Anche il regista del film , ha in qualche modo l’onere della restituzione e della credibilità del personaggio, specie se questi è realmente esistito e ha lasciato  tracce e testimonianze della sua esistenza. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
xerox sabato 26 dicembre 2020
beh, elio.... Valutazione 5 stelle su cinque

.... Magari non vincerai l'altro, ma un Oscar te lo do io per questo film. Grande....

[+] lascia un commento a xerox »
eugenio venerdì 13 novembre 2020
natura, arte e cultura nel segno di diritti Valutazione 4 stelle su cinque

La coperta, un occhio, uno sguardo che si nasconde dietro un buco. E che da quel buco guarda, come porta, il mondo che davanti a lui gli appare crudele, freddo e meschino, senza scampo.
Antonio è un prigioniero che tramite l’arte ha saputo liberarsi dalla gabbia: della malattia di gozzo e rachitismo; della famiglia di contadini svizzeri in un’infanzia non propriamente felice, frutto di violenza e abusi; degli studi, frammentari e superficiali; delle percosse subite dai coetanei che lo pestavano per il gusto di vederlo andare in crisi; dell’espulsione dalle scuole sino all’approdo tutt’altro che felice in Italia, in un paese di cui non conosceva nemmeno la lingua, una Romagna di lambruschi e felicità negate. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: 1 2 3 4 »
Volevo nascondermi | Indice