#Unfit - La psicologia di Donald Trump

Un film di Dan Partland. Titolo originale #Unfit: The Psychology of Donald J. Trump. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 83 min. - USA 2020. - Wanted uscita giovedì 22 ottobre 2020. MYMONETRO #Unfit - La psicologia di Donald Trump * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Trump: tra cinema e falsa "Etica dell''eroismo" Valutazione 0 stelle su cinque

di Alessandro Spata

Feedback: 1173 | altri commenti e recensioni di Alessandro Spata
domenica 14 marzo 2021

Trovo le argomentazioni del “film” molto plausibili. Però mi turba un tantino che l’analisi dei fenomeni sociali/politici sia affidata al giudizio di una congrega di professionisti della salute mentale. Tuttavia, questo non impedisce di pensare che l’elezione di Trump ci lasciò (alcuni, almeno) basiti a suo tempo. Come si fa a trovare una spiegazione razionale all’assurdo? E dopo il ricorso disperato ai libri, agli articoli, le varie ricostruzioni giornalistiche, cercando di capire cosa sia successo esattamente, ti ritrovi spossato, spaparanzato sulla poltrona davanti alla tv a guardare “La signora di Shanghai”. E improvvisamente sprofondi in un sogno e ti sembra di ritrovarti come “O’Hara (Welles) col suo sguardo allucinato dentro un labirinto di specchi: ambientazione perfetta per la metafora conclusiva dell’impossibilità di distinguere tra verità e menzogna. Minchia, signor tenente, tra un po’ gli daremo pure “Le chiavi del paradiso” a questo qui.
Novello “Giustiziere della notte” ha la pretesa di ovviare alle numerose mancanze di un sistema che appare sempre più incapace di garantire equità e sviluppo, ma dove risaltano anche le ripetute uccisioni di neri ad opera di poliziotti dalla pistola fin troppo facile. Il problema della violenza che esplode periodicamente tra polizia e neri d’America definirlo soltanto “problema locale”, come fanno certi politici nostrani, mi fa tornare in mente gli sceriffi del film “Mississipi Burning” quando definivano davanti agli agenti dell’FBI Anderson e Ward “problema locale” certe proteste dei neri nella contea di Neshoba, Mississipi. Un fatto di una gravità inaudita viene ridotto a semplice realtà locale quasi folkloristica sminuendone di fatto tutta la terrificante portata (universale). Trump un vero “eroe” contemporaneo, postmoderno che se ne frega del significato dell’esistenza e dell’ecologia sociale. Nemmeno nei film del controverso ispettore Callaghan, a suo tempo definito fascista (forse ingiustamente, ma dipende sempre dai punti di vista) si arriva a certi livelli di qualunquismo. Trump un falso eroe che rompe furbescamente con la Legge ponendosi al di sopra di essa come fosse un “dio”. Sono davvero ambigui certi falsi eroi. Essi sono “fuori-legge” indegni e fieri, ma non somigliano nemmeno lontanamente ai protagonisti di quel “Mucchio selvaggio” che si avvicinano all’appuntamento con la morte spavaldamente e scherzandoci su persino. I richiami cinematografici sono dettati dalla convinzione che con l’elezione di Donald Trump i confini tra reale e immaginario sembrano essere stati pericolosamente superati. Ma questo non è un film. Trump è reale e realmente è stato eletto alla presidenza degli USA. Facciamoci qualche domanda anche alla luce del fatto che nonostante quanto successo e a dispetto di ciò che è e ha fatto, viene ancora osannato dal suo partito e da larghi strati di popolazione. E allora vediamo scorrere davanti ai nostri occhi l’immagine di “Dirty Donald” e stiamo lì pensierosi e un po’ frustrati a sperare, anche solo per un istante, che quello a cui stiamo assistendo è soltanto l’ennesimo passaggio in tv di uno scadente B-Movie, il sequel mediocre dell’ennesimo polpettone distopico-catastrofico che da un momento all’altro sarà interrotto dalle pubblicità dei pannoloni per adulti e piccini

[+] lascia un commento a alessandro spata »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Spata?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Spata:

Vedi tutti i commenti di Alessandro Spata »
#Unfit - La psicologia di Donald Trump | Indice

giovedì 22 ottobre 2020