Glassboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Glassboy   Blu-Ray Glassboy
Un film di Samuele Rossi. Con Andrea Arru, Giorgia Wurth, David Paryla, Loretta Goggi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2020. - Minerva Pictures Group MYMONETRO Glassboy * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fuori "tempo" e per questo poco verosimile Valutazione 2 stelle su cinque

di beppecastellano

martedì 18 maggio 2021

Avevo letto il libro di Fabrizio Silei, in bozza, già prima che venisse pubblicato. L'ho letto appena stampato, prima che uscisse. L'ho riletto in questi giorni e l'ho ri-trovato perfettamente aderente ai "tempi" in cui aveva ambientato la storia: primi anni '60. Il libro era, ed è ancora, perfettamente centrato sulle "avventure", anche interiori, di un "bambino di vetro" e, soprattutto, perfettamente calato nel periodo storico. Ho acquistato con interesse il film... Convinto che pur "liberamente ispirato" dal libro, avrebbe ripercorso la poesia, l'introspezione, le sofferenze fisiche e di relazione di un bimbo "di vetro" di quegli anni. A metà film ho interrotto la visione, per potermi "calmare" su alcune assurdità e proseguirla il giorno dopo.
Pur apprezzando alcune sequenze, dove con le immagini si tenta di "entrare" nelle tempeste emozionali del protagonista e apprezzando anche la fotografia... Non posso che biasimare la scorrettissima ambientazione temporale. Questo dovuta, probabilmente, alla totale ignoranza della malattia da parte del regista, soggettista e sceneggiatore. Ambientato ai giorni nostri, e non all'epoca originale del libro, la "trasfusione di sangue" come terapia per la malattia in questione è assolutamente fuori luogo. Non si usa più da 40 anni. Così come è fuori luogo totalmente la storia della nonna che vuole portare il nipote in "una clinica specializzata di Stoccolma dove hanno scoperto una terapia sperimentale per l'emofilia". Oggi i bambini emofilici corrono, saltano, fanno sport anche agonistici grazie a "terapie sperimentali" che abbiamo "testato", lasciando anche una scia di caduti sul campo, noi in quest'ultimo mezzo secolo. Per concludere con una metafora cinematografica è come se ne "Il Signore degli Anelli" gli orchi arrivassero in astronave con i raggi laser e gli Elfi continuassero a difendersi con archi e frecce... Poteva essere un gran bel film, peccato.
Un "bambino di vetro" di 62 anni.

[+] lascia un commento a beppecastellano »
Sei d'accordo con la recensione di beppecastellano?

Glassboy | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |