La vita nascosta - Hidden Life

giovanni martedì 25 aprile 2023
però è manicheo Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film, originale e avvincente; lungo però mai noioso. L'ho visto con partecipazione emotiva condividendo la sofferenza del protagonosta. Però alla fine non mi ha convinto, mi resta il dubbio che Franz sia tutt'altro che un sincero pacifista, tutt'altro che un cattolico duro e puro fino al martirio; sia piuttosto un visionario psicotico fisso in un'idea delirante. L'autore del soggetto ignora, oppure trascura, il clima del tempo (1943) quando la gente germanica (quindi anche austriaca) delirava per Hitler ovvero gli si opponeva, ma raramente, con una fronda silenziosa e ignava. Questo martire che rovina se stesso e la famiglia non è credibile se non dubitando della sua sanità mentale.

[+] lascia un commento a giovanni »
martedì 25 maggio 2021
perfetto x un grande film

Straordinario, grazie x i suoi commenti , metafilmici mi permetterà di dire . Seguo my movies ma se scrive lei vado sicuro. Ma soprattutto so dalle prime righe chi scrive. Un giorno mi piacerebbe incontrarla, magari nella nostra libreria sociale Iocisto a napoli che abbiamo fondato sei anni fa fulvio Calise
f.calise@libero.it

ashtray_bliss domenica 22 novembre 2020
la fede come arma e virtù personale. Valutazione 4 stelle su cinque

Radegund era il titolo originale dell'ultimo lavoro di Malick, proprio come l'omonimo paesino dove visse Franz Jaggerstatter di cui la pellicola in questione celebra le gesta. Ma La Vita Nascosta (o A Hidden Life in originale) è un titolo decisamente più adatto e azzecato che cattura in sintesi quella che fu la vita di Franz, dapprima semplice contadino austriaco come tanti, di un paesino nascosto tra le Alpi austriache, ma la cui vita e storia sarebbero diventate talmente straordinarie da meritare giustamente un adattamento cinematografico. Possiamo fare un parallelismo, ma solo in termini di contenuto e non di forma, col recente Hawcksaw Ridge di Mel Gibson ma Malick segue uno schema ben preciso, distintivo e peculiare che lo rende immediatamente riconoscibile e memorabile. [+]

[+] la scelta di franz (e di fany) (di rosamaria)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
peer gynt sabato 13 giugno 2020
la scelta che ti rende libero Valutazione 4 stelle su cinque

Dolente elegia che illustra con emotiva partecipazione la lotta granitica di un uomo mite per conservare il suo credo e la sua autonomia di Uomo. In un mondo dominato da un Male pervasivo e che ha messo Dio alle corde, in un mondo bellissimo fatto di un verde fulgido e di montagne avvolte da nubi, ma il cui cielo è quasi sempre pieno di nuvole nere e minacciose, Franz e Fani sono una coppia edenica che vive una vita fatta di allegria e di duro lavoro della terra. Duro, il lavoro, ma è comunque un paradiso, un luogo pervaso di amore e di fraternità. Fino all’arrivo della guerra, che distrugge l’eden e introduce il Male e l’Odio. Come potersi difendere? Con la stupida, tenace forza  tipica delle persone miti e pure di cuore: andando a morire per un ideale, per non perdere quell’umanità in cui si continua a credere, malgrado la constatazione che l’uomo è uno spietato animale che gode nel far soffrire, che si diverte ad uccidere. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
slowfilm.blog venerdì 5 giugno 2020
un film che respira Valutazione 5 stelle su cinque

A Hidden Life è un film che respira, si espande nel suo senso universale, morale, e si contrae conservando la dimensione intima della vita che racconta e delle esistenze a questa direttamente collegate. La sovrapposizione fra questi due piani è possibile solo attraverso l’esasperazione della vita e delle scelte dell’individuo, così il nuovo film di Terrence Malick è chiamato a esprimere una forza e una tensione immani; è un film doloroso, trattato dall’autore con la sincerità che caratterizza il suo cinema.

La storia, vera, è quella di Franz, che dalla quotidianità rurale e montana nel paese austriaco di Radegund, con la moglie Fani e le figlie, viene strappato quando è chiamato alle armi e a giurare fedeltà a Hitler. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.blog »
eugenio martedì 5 maggio 2020
straordinario affresco di fede mistica contro la g Valutazione 4 stelle su cinque

Lungo le strade della vita, una forte storia di fede cattolica e dignità umana, ci viene restituit dall’ultimo film di Terrence Malick, ambientato in un periodo storico assai triste e complesso per la nostra storia recente: la seconda guerra mondiale. Guerra che, come fosse “Il silenzio del mare” di Vercors, rimane avulsa, sullo sfondo, cristallizzata nell’aura silente di un rapporto quasi mimetico con la natura.
Malick ammalia, coinvolge, stupisce e a tratti annoia, certo, il film dura quasi tre ore ma La vita nascosta ha una forza emotiva tale quasi da annullare la lunghezza, in parte eccessiva, per raccontare, la storia vera ed esemplare di un contadino Franz Jägerstätter (August Diehl)di una remota vallata austriaca persa, St Radegund, tra le montagne (tra l’altro la stessa regione in cui vent’anni prima nacque Hitler), chiamato a combattere al fronte, quello da lui negato eroicamente, a prezzo della stessa vita. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
l''imbecille lunedì 4 maggio 2020
questa volta ha fatto buca

Sui più importanti temi del film questa volta Malick ha fatto buca. Iniziamo con il più evidente. Onestamente un film che dura tre ore (173 minuti) è difficile da seguire e "sopportare" quando la composizione del montaggio non varia tanto. Altro aspetto da non sottovalutare, non me ne abbia il diretto interessato, ma l'attore protagonista non è stato all'altezza! Una maschera immodificabile dall'inizio alla fine con scarsissimo legame con le ambientazioni scenografiche che si sono succedute. The last but not least l'intera sceneggiatura. Sarà pur vero che parliamo di una storia realmente accaduta, ma il tutto trasferito in un film ha bisogno di un coerente rifacimento con tutti gli assiomi cinematografici. [+]

[+] lascia un commento a l''imbecille »
venerdì 5 luglio 2019
franz jgersttatter contadino " solo di fronte ad hitler"

Aspetto con ansia che questo film , ennesimo capolavoro del grahde regista Malick venga distribuito nelle sale italiane.La storia è drammatica ma descrive cosa significava essere obiettori di coscienza al nazifasismo, Infatti Jagersttatter l' 8 agosto 1943 fu giustiziato con la pena di morte a Berlino.Ha lasciato moglie e tre piccole figlie che ora a St,Radeund continuano a tenere viva la sua vita da martire, Nel 20O7 è stato dichiarato Beato come Martire e Padre esemplare! La moglie Franziska l'ha smpre sostenuto nella sua scelta. E' morta all'età di 94 anni. Su Franz Jagessttatter si può consultare molta bibliografia.Inoltre si può visitare il sito www.franzitalia.it che tiene viva la memoria di questo austriaco " " solo di fronte ad Hitler"

AlbertoTrevisan - uno dei primi [+]

sabato 25 maggio 2019
a hidden life

Bella e commovente recensione che accompagna all’interno del film che aspettiamo di poter vedere.
La meraviglia di chi affronta il mondo armato del coraggio e della profondità di Davide contro Golia.

La vita nascosta - Hidden Life | Indice

Spirit Awards (1)