Grazie a Dio

Acquista su Ibs.it   Dvd Grazie a Dio   Blu-Ray Grazie a Dio

un vecchio incredulo Valutazione 3 stelle su cinque

di ralphscott

domenica 27 ottobre 2019

Anche in questa occasione l'opera di Ozon è asciutta, dritta all'obbiettivo. Se inizialmente la sceneggiatura prevede una ripetitiva serie di atti accusatori, la storia si fa più accattivante quando le vittime interagiscono tra loro ed emergono i problemi della loro quotidianità. L'importanza dell'ambiziosa battaglia di Alexandre è lampante, tuttavia mi rattrista vedere l'anziano Padre Preynat vittima anch'esso: della malattia (la pedofilia) e della crociata, per quanto giusta, che lo travolge. Nel confronto vis à vis col quarantenne che molestò decenni prima, emerge l'incredulità verso l'aggressione che a sua volta dichiara di aver subito dalle vittime e dai loro familiari, alla ricerca di una punizione esemplare, una sorta di spedizione punitiva. Questa sete di vendetta mi impressiona ancor più delle molestie. Chi appare più indulgente verso il pedofilo vien fuori che ha taciuto, non ha denunciato, per non aver rogne o per interessi di parte. Nessun personaggio del film manifesta il sentimento della pietà per Padre Preynat.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

Grazie a Dio | Indice

Lumiere Awards (6)