Suspiria

Delusione (prevista) Valutazione 2 stelle su cinque

di maximo333

Feedback: 149 | altri commenti e recensioni di maximo333
martedì 15 gennaio 2019

Non avrò bisogno di frasi ad effetto, o di sciorinare vocaboli forbiti , per sottolineare la valenza delle mie parole. Suspiria di Argento (1977) è stato ed e' tutt'oggi un capolavoro. Il film di Guadagnino ne ruba il titolo ed alcuni frammenti di storia, ma non ci sono SOSPIRI, ATMOSFERE SOSPESE ,SUSPANCE OMICIDI EFFERATI che sono i leit motiv del film originale. Per me, solo un crogiuolo di cose, atmosfere cupe e deprimenti ;una trama che è un groviglio di elementi narrativi slegati tra loro, le inquadrature e la  fotografia con le sue tonalita' spente  ricordano incisivamente  registi come Tarkovsky e Zulawsky . Nessuna tensione, nessun omicidio nessun vero sospiro. Qualche rantolo qua e la' e figure femminili  grottesche (le streghe) che incitano tutte quante ad uno spudorato femminismo, senza  fascino ne' sguardi malefici. La scena finale , quando la luce verdastra, penetra nella tromba delle scale che portano ai sotterranei, ancora una volta e' copiata da Sleeping Beauty di Disney. (Argento aveva attinto da Biancaneve)  A questo punto avrei un consiglio da dare al regista: quello di  cambiare lavoro. Oppure quello  di lavorare molto sulla ricerca di un suo stile personale......

[+] lascia un commento a maximo333 »
Sei d'accordo con la recensione di maximo333?

paolo stravalaci martedì 15 gennaio 2019
ridicolo Valutazione 0 stelle su cinque

Ecco qua l'esempio del classico italiano medio poco incline a comprendere il cinema, in particolar modo il genere horror. Io consiglio invece a chi ha scritto questo post, di cambiare hobby, se non addirittura di lasciar perdere il cinema. Argento (che adoro) anzi adoravo tanti anni fa, dato che negli ultimi 20 anni è diventato uno dei peggiori registi al mondo, non è mai stato candidato a nessun oscar nella sua carriera. Guadagnino ha vinto 1 oscar, ed è ancora giovane, ha la possibilità di vincerne altri, benché in possesso di un grandissimo talento. Ok il film può anche non piacere, ma un pinco pallino qualunque che consiglia a Guadagnino di cambiare lavoro, è a dir poco presuntuoso nonché grottesco. [+]

[+] presunzione (di maximo33)
[+] lascia un commento a paolo stravalaci »

Ultimi commenti e recensioni di maximo333:

Suspiria | Indice