Dove non ho mai abitato

Acquista su Ibs.it   Dvd Dove non ho mai abitato   Blu-Ray Dove non ho mai abitato

un sentimento fondato sul rispetto reciproco Valutazione 4 stelle su cinque

di luigi1023

sabato 28 ottobre 2017

Il film è ambientato a Torino dove si sviluppa la passione tra i due protagonisti Francesca (Emanuelle Devos) e Massimo (Fabrizio Gifun) entrambi architetti. Massimo ha sempre esercitato la professione sotto l’ala protettrice del padre di Francesca, anch’egli architetto di gran fama (Giulio Brogi), mentre Francesca dopo la laurea ha seguito suo marito a Parigi dove si è realizzata come moglie/madre, ma non ha coltivato le proprie aspirazioni lavorative.
Proprio per questo, in occasione del compleanno del padre, Francesca si ritrova a subire per l’ennesima volta le frustrazioni del genitore: il padre non perde occasioni di recriminare la scelta fatta dalla figlia per aver abbandonato ciò che sarebbe stata una rosea carriera lavorativa, espressione del proprio talento di architetto.
Approfittando della visita della figlia, il padre invita Francesca ad affiancare Massimo per lo sviluppo di un progetto di ristrutturazione di una villa fuori città.
Da questo punto in poi Francesca incomincia un percorso interiore che porterà a far splendere la propria anima ed essere sinceri con sè stessi e con gli altri, il tutto coadiuvato dal crescente sentimento per Massimo. Questa crisi esistenziale colpisce in parte il personaggio di Massimo, che accortosi dei propri veri sentimenti, rimane però rinchiuso in un guscio opaco da cui filtrano raggi di luce, sebbene più luminosi.
La regia di Paolo Franchi è di ampio respiro e si percepisce un certo equilibrio narrativo, complice l’uso sapiente di melodie e suoni che accompagnano le sequenza narrative specialmente in quelle prive di dialogo. Si nota una predilezione per i primi piani dei personaggi principali, le cui mimiche facciali costituiscono quelle barriere che devono essere infrante perchè il personaggio possa compiere il suo percorso di crescita interiore.
Una nota di rilievo è determinata dalla bravura di Giulio Brogi che interpreta il personaggio del padre di francesca, reinventando lo stereotipo del genitore pieno di aspettative nei confronti della figlia: il padre  non è nè l’ostacolo insormontabile che impone i propri preconcetti, nè quell’incentivo per spronare francesca ad intraprendere un percorso di crescita, ma piuttosto assume il ruolo di motore silenzioso grazie a cui si movimenta l’intera vicenda.
Infine, come titolo del film suggerisce, ci si trova catapultati nell’eterna contrapposizione tra le motivazioni della ragione e quelle del cuore, archetipo che è stato sviluppato distogliendosi dal filo lineare delle narrazioni cinematografiche: prevale un susseguirsi di eventi dai risvolti realistici che trovano sostegno in alcuni escamotage narrativi. Ciò promuove quel rispetto reciproco di fondo nella relazione tra Francesca e Massimo che non scade mai nel banale rapporto d’amore egoistico dai toni melodrammatici.

[+] lascia un commento a luigi1023 »
Sei d'accordo con la recensione di luigi1023?

Dove non ho mai abitato | Indice

Paola Casella