Cotto & Frullato Z - The Crystal Gear

Cotto&frullato Z: la RIVINCITA di chi sa coglierla Valutazione 5 stelle su cinque

di Dareion

martedì 11 luglio 2017

Cotto e frullato Z: The Crystal Gear, un film di cui forse non avrete nemmeno sentito parlare, è uscito per una sola proiezione solo in pochi fortunati cinema italiani.

Nato come serie su youtube ha raggiunto presto un numero consistente di appassionati di tutte le generazioni, più di 200mila "frullomani", l'idea che c'è dietro è strana, spesso non viene nemmeno considerata, ma di per sé è geniale e non è possibile non appassionarsi o incuriosirsi ad essa già dai primi episodi.
Ci sono davvero molte cose da dire, troppe emozioni da raccontare, molte per il film in sé ed altrettante per l'atmosfera intorno ad esso.

Un film per acculturati:
Ovviamente è un film adatto a chiunque, in sala ho avuto modo di stare con persone che non avevano mai nemmeno sentito parlare di cotto&frullato e, nonostante ciò, hanno riso, pianto, si sono emozionati e divertiti come tutti gli altri. Il film, però, con ben 7 citazioni a JoJo, ed altre a capolavori come DragonBall, L'Uomo Tigre e Rocky Joe, diventa una perla, col bisogno di essere osservata più e più volte per poterne apprezzare ed approfondire ogni sfaccettatura.
Qui, in questo momento, inizia la nostra rivincita.
Una cultura trascurata, spesso denigrata, ottiene un posto firmato Italia. Grandi capolavori della storia giapponese, tra manga e anime, prendono sempre più piede nella nostra società, eppure, al di fuori dei social, non vengono nemmeno presi in considerazione. L'aria di malcontento tra gli appassionati di tutte le età si sente sempre di più, e questo film è l'occasione perfetta per una grande rivolta.

Un film innovativo:
Ormai stufi dei soliti cinepanettoni, degli attori che non sanno reinventarsi o giocare col pubblico, tra i più e meno grandi si sa quanto poco apprezzabile sia il cinema italiano. Cotto e frullato, però, non aveva lo scopo di vendere, non aveva una tradizione per cui ogni anno debba uscire il film, già sofferto, di Natale, ma aveva la forza di far sentire la propria voce (chi era a Modena saprà anche oltre le possibilità dei microfoni). Come già detto le citazioni, anche alla serie stessa, si sentono, sono studiate, sono furbe, vanno a completare un'opera già di suo spettacolare, ciò che compone il film è tutta un'autostrada di battute, scene e personaggi MAI visti in una produzione Made in Ita, un libro, per raccogliere tutto ciò, sarebbe enorme, ma questo film riunisce in sé così tante gocce d'acqua da creare un oceano di emozioni che non deve essere ignorato.

Come Rocky:
La produzione del film è costata meno di 40mila euro, una cifra irrisoria rispetto a ciò che le nostre città ospitano ogni settimana nei cinema e, nonostante ciò, hanno tirato fuori una grinta da pugili. Per chi non lo sapesse anche loro, gli attori e la regia, sono persone normali, hanno un lavoro, una famiglia e i loro impegni, non sono ricchi perché da 5 anni sono su youtube né lo sono diventati con questo film. Ancora per chi non lo sapesse questo è il film di tutti noi, noi che abbiamo riposto la nostra fiducia e speranza sulle spalle di un team deciso e motivato, noi che, tutti insieme, abbiamo raccolto e donato alla produzione di questo film la cifra necessaria alla sua creazione e, dopo un anno, le nostre aspettative sono state ripagate molto più della spesa. È stata dura, dobbiamo ammetterlo, fino al giorno prima della fine del crowdfunding la cifra necessaria era per tutti irraggiungibile. Ma nessuno ha mollato la presa e nessuno ha perso la fiducia, perché sono stati i miei 15 euro, i 5 di qualcun altro e i 100 di un altro ancora a creare questo capolavoro, ne sono orgoglioso. ComeRocky è stato lo slogan delle ultime ore di questa raccolta fondi, tanta tensione, ma incredibilmente la cifra è stata raggiunta ed il film ora è stato prodotto, con uno slancio, un'ascesa, che solo nel mitico Rocky contro ogni avversario, sul ring e nella vita, abbiamo visto. Questo significa che non siamo divisi come crediamo, insieme possiamo fare sentire la nostra voce in tutta Italia e ripongo in questo gruppo di più di 200mila persone le mie speranze per il futuro, di questa serie ma anche di ogni persona stufa di un film pessimo fatto da personaggi famosi, youtuber o meno, con il fine ultimo dei guadagni.

Queste persone, come Rocky, hanno studiato, si sono impegnate anima, mente e corpo, hanno dato tutto loro stessi ogni ora del giorno per un anno intero; hanno avuto la forza di elevarsi da una mediocrità opprimente, di dimostrare che, con impegno, costanza e grinta si può fare molto più di quello che ci saremmo mai immaginati. Ringrazio queste persone, che non conosco personalmente ma le sento vicine, per aver reso palese ciò che si può fare uniti, perché ci hanno fatto emozionare dalla prima scena, perché hanno creduto anche in me come io in loro, e hanno portato la loro voce in tutta Italia con un capolavoro curato nei minimi dettagli. Se noi, ora, imparassimo da voi, prendessimo l'esempio lanciatoci e ci destassimo dalle nostre stanze, aule, uffici, vite, allora forse, no, sicuramente, potremmo cambiare qualcosa, perché quando gli uomini si uniscono, come con un frullatore, si potrebbe dire, le loro voci aumentano fino a rompere una barriera tra #noi e tutto ciò che frena la nostra spinta verso i nostri sogni e ideali.
Spero che gli applausi fossero abbastanza forti, abbastanza caldi, da ripagarli anche di un minimo per la forza che hanno dimostrato, queste parole, da sole, sono deboli per far capire a tutti ciò che hanno creato dal nulla con le loro mani, spero che, come me, qualcuno possa capire l'importanza che ha avuto il loro impegno, Vi ringrazio di cuore.
-un fan

E se state ancora leggendo, e cercando un motivo per seguire le avventure di queste persone, la risposta è semplice: FrullatoÈMeglio

PS: durante il film potete piangere, ma in silenzio

[+] lascia un commento a dareion »
Sei d'accordo con la recensione di Dareion?

Cotto & Frullato Z - The Crystal Gear | Indice

1° | dareion