Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonlight   Blu-Ray Moonlight
Un film di Barry Jenkins. Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali.
Titolo originale Moonlight. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2016. - Lucky Red uscita giovedì 16 febbraio 2017. MYMONETRO Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maumauroma sabato 4 marzo 2017
moonlight Valutazione 4 stelle su cinque

La deframmentata esistenza di Chiron si coagula in tre distinti spazi temporali. Infanzia, adolescenza, eta' adulta. E si consuma nei ghetti afroamericani alla periferia di MIami. Qui i ricchi bianchi e i turisti avidi di mare e lusso sono impegnati altrove,e non servono. Qui tutto e' nero, pelle e anima. L' infanzia di Chiron scivola accanto a una madre tossica, prostituta a tempo perso, allevato da spacciatori a loro modo teneri e affettuosi, nonche' distorti maestri di vita, e schernito dai compagni per la sua timida delicatezza. L'adolescenza di Chiron e' scoperta e attenzione verso il suo stesso sesso, ma nei ghetti non c'e' spazio per smancerie da ragazzine, li e' il rude machismo a comandare. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
pierdelmonte sabato 4 marzo 2017
da premio oscar? mah Valutazione 2 stelle su cinque

Premio oscar 2017 ma mi chiedo che cosa abbia di epocale oppure originale, la storia e’ piuttosto banale, le interpretazioni impalpabili e i dialoghi appena appena sufficienti, insomma nulla a che vedere con l’epocale “12 anni schiavo” anno domini 2014 e l’eccentrico “birdman” del 2015..

[+] lascia un commento a pierdelmonte »
venerdì 3 marzo 2017
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Sopravvalutato. Bellissimo il primo dei tre capitoli. Gli altri due sono veramente "vorrei ma non posso". L'academy ha voluto premiare un film di protesta nel contesto attuale americano, ma oltre al messaggio occorre sostanza e profondità. Qui manca sia l'una che l'altra...

[+] lascia un commento a »
pilopi ji giovedì 2 marzo 2017
moonlight - film trumpista (in un certo senso)

Il film pone la basilare questione se un nero omosessuale e spacciatore sia capace d'amare e di essere buono e la risposta è SI data come una rivelazione che però mi sembra di averla anche già sentita innumerevoli volte da parecchio tempo anche da bambino inoltre gli attori che fanno il protagonista nelle tre fasi della sua vita non si assomigliano per nulla tra loro ma non si capisce se la cosa è voluta oppure avevano pochi soldi per casting e trucco e i dialoghi sono di una banalità sconcertante che non si capisce se la cosa è voluta oppure avevano pochi soldi per attivare l'acume narrativo come quando il protagonista bambino chiede all'amico adulto "tu vendi la droga?" E l'altro gli risponde di si ma con un'espressione tutta contrita e dispiaciuta per far capire che in fondo anche se è un nero spacciatore è capace d'amare e di essere buono (anche lui oltre al protagonista) e poi è un film struggente (dicono i favorevoli) ed è vero perchè tutto il tuo corpo mentre lo guardi si indebolisce, si fiacca e i tendini ti si smollano cioè ti struggi nell'assopirti trasformandoti in una massa di carne inflaccidita ma non è di quei film che ti fanno dormire ma non vorresti. [+]

[+] lascia un commento a pilopi ji »
filippotognoli giovedì 2 marzo 2017
oscar politico al 110% Valutazione 3 stelle su cinque

Non per la prima volta, e neanche per l'ultima (purtroppo),il piu' importante e famoso premio cinematografico viene assegnato per ragioni politiche, piuttosto che per motivo artistici. Nessuno scandalo, per carita', e' arcinoto come funzionino i meccanismi dell'Academy, ma la delusione e il senso di ingiustizia ci sono e rimangono, soprattutto a caldo. Senza andare troppo in la' nel tempo, solo tre anni fa, e' successa la stessa identica cosa: miglior film, ingiustamente consegnato a "12 anni schiavo". Le analogie  sono presto spiegate: entrambi i film trattano l'argomento del razzismo sui neri, che in America e' un tema di estrema attualita' sempre, tanto piu' adesso con l'elezione di un presidente di estrema 'destra' come Trump. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
astromelia martedì 28 febbraio 2017
oscar"politico" Valutazione 2 stelle su cinque

le ragioni per cui un film ottiene l'oscar andrebbero spiegate,perchè definire moonlight un film da oscar mi sembra eccessivo,più ancora l'oscar al miglior attore non protagonista,cosa mai ha fatto di tanto eclatante per meritarlo? esce di scena a nemmeno metà del film,perarltro senza spiegazione sulla sua morte,il resto scade un pò verso la fine,noiosi e lenti dialoghi,come se anche gli attori cercassero un'appiglio per continuare.....hai voglia di quanti film esistono sull'argomento omosessualità migliori di questo e non enfatizzati abbastanza,comunque il fiume di film sull'odio razziale e tutte le sue implicazioni mai come in questo periodo invade il cinema,trump c'entra qualcosa forse? perchè il credo sta nella politica odierna e questo film ne è la conferma,non mi piace la la land,ma neanche questo film emerge dalla media standard. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
marionitti lunedì 27 febbraio 2017
tra dieci anni la memoria farà fatica a ricordarlo Valutazione 3 stelle su cinque

La storia percorre, attraverso tre episodi distanziati nel tempo, la vita di un uomo di colore, Chiron . Si inizia con un Chiron bambino assai piccolo, per questo soprannominato Little, che, nella periferia di Miami, è costretto a fuggire alla violenza di alcuni bulli. Il ragazzino per un aiuto non può contare sulla madre drogata, quindi ad accudirlo e prendersi cura di lui sarà Juan, uno spacciatore. Nel secondo episodio, ormai adolescente, Chiron troverà una prima conferma sui dubbi sulla propria omosessualità, ma bisognerà attendere l’ultimo episodio, ambientato dieci anni dopo, perché la sua identità trovi conferma. Sono arrivato a fatica in fondo al film che potrei definire, senza troppi aggettivi complicati, noioso. [+]

[+] lascia un commento a marionitti »
skywalker70 lunedì 27 febbraio 2017
melo' anni 80 Valutazione 2 stelle su cinque

Un melodramma pretenzioso, cupo, la cui narrazione è lasciata spesso alle immagini più che ai dialoghi.
Tanti, troppi, luoghi comuni e forzature  che calcano la mano sulle difficoltà vissute dal protagonista.
Nonostante questo, moonlight si lascia guardare, c'e' una certa tensione narrativa che lascia intendere che qualcosa stia sempre per accadere...fino alla fine, dove tutto inaspettatamente finisce.
Oscar per il Miglior film? Secondo me decisamente no.
Sopravvalutato.

[+] lascia un commento a skywalker70 »
camillotriolo lunedì 27 febbraio 2017
oscar politico Valutazione 1 stelle su cinque

FILM MOLTO MEDIOCRE.
ANCHE I NERI RECLAMANO LA LORO OMOSESSUALITA'.
DOPO I COWBOYS TOCCA A LORO, AVANTI UN'ALTRO PER IL PROSSIMO OSCAR!

[+] lascia un commento a camillotriolo »
robertalamonica domenica 26 febbraio 2017
"am i a faggot?" moonlight in una domanda. Valutazione 3 stelle su cinque

Moonlight, scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sull'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney, è un film nero. In tutti I sensi. Nero perché neri sono tutti gli interpreti del film; nero perché nera è la Miami che fa da sfondo, una città sempre fuori fuoco, lontanissima dall’immagine assolata e abbacinante cui siamo abituati; nero perché la vita di Chiron, di Kevin, di Juan, di Paula è nera, una vita ai margini della società, della cultura e della legalità; nero perché solo al buio, solo di notte l’anima nera dei figli di questa Miami sommersa può illuminarsi dell’unica luce che viene loro concessa: il blu della tristezza, delle lacrime che Chiron versa in così grande quantità “che la maggior parte delle volte mi sento come se fossi una goccia”. [+]

[+] lascia un commento a robertalamonica »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Moonlight | Indice

1° | laurence316