Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonlight   Blu-Ray Moonlight
Un film di Barry Jenkins. Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali.
Titolo originale Moonlight. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2016. - Lucky Red uscita giovedì 16 febbraio 2017. MYMONETRO Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non meritava di vincere Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 11 marzo 2017

Ho visto Moonlight lo ammetto per curiosità dopo l'inopinata vittoria agli Oscar come miglior film. Sicuramente non solo è nettamente inferiore la film migliore almeno ai giudizi della critica (LA LA LAND) ma a mio avviso anche nettamente inferiore a due altri film: "La battaglia Hacksaw Ridge" e "Manchester by the sea", non posso al momento dare giudizi sugli altri film nominati anche se Arrival e Lion hanno avuto critiche abbastanza buone. Esprimo tre considerazioni.
La prima che a giudizio pressoché unanime ha vinto il Politically Correct ovvero l'elite di Hollywood ha fatto una scelta antiTrump, il che appare fuorviante, infatti in una gara si premia la qualità, in ogni caso, se si voleva premiare la minoranza afroamericana nel cinema, rilevo che la cinematografia americana ha ormai da tempo sdoganati gli artisti neri attori registi, produttori, rammento solo, tra i tanti, dopo il mitico Sidney Poitier  artisti come Denzel Washington (2 Oscar forse attualmente il migliore attore in assoluto di Hollywood), Samuel L. Jackson, Morgan Freeman, Will Smith, Eddie Murphy, Helle Berry, Viola Davis e si potrebbe andare all'infinito.
La seconda riguarda il film in sé. Il film è tratto da una piéce teatrale in tre atti ed è qui il primo problema: il film non si riesce a distaccare dall'origine teatrale (ma il cinema non è teatro) ed è quindi diviso in tre parti cronologicamente distinte e non amalgamate tra di loro. Il protagonista Chiron è quindi intepretato da tre diversi attori: da un ragazzino di circa dieci anni, da un adolescente di circa 16 anni ed infine nella terza parte da un uomo di ventisei anni (sono passati circa 10 anni), interpretato da Trevante Rhodes. Nella prima parte vediamo il piccolo Chiron con una madre tossica e prostituta che vive in un quartiere nero di Miami dominato dal traffico della droga. A scuola è vittima del bullismo, gli dà accoglienza e lo aiuta a difendersi Juan un boss della droga che talvolta lo ospita a casa sua con la fidanzata Teresa. Nella seconda è sparito Juan e non ho ben capito che fine abbia fatto, ma Chiron è sempre vittima del bullismo dei compagni che lo accusano di essere gay (il che non è vero anche se il nostro ha una difficile sessualità) non trova certo conforto nella madre sempre più degradata, qualche volta lo aiuta Teresa la fidanzata di Juan. Chiron ha un momento di sessualità con l'amico Kevin che pure è uno che corre dietro le ragazze e che in una scena in riva al mare lo masturba. La situazione precipita nel senso che il capo dei bulli costringe Kevin a picchiare duramente Chiron che per vendicarsi spacca una sedia in testa al capo dei bulli e va in galera. Terza parte Chiron è uscito dal carcere e fa il trafficante di droga ad Atlanta ed evidentemente si è arricchito. Una telefonata di Kevin che è stato anche lui in galera, ma adesso fa lo chef in un ristorante di Miami lo induce a andare a trovarlo il colloquio tra i due è scarno anche perché Chiron parla pochissimo ma quando dice a Kevin che in questi 10 anni nessun uomo lo ha toccato questi sorride. Il film finisce con Kevin che carezza la testa di Chiron.
Complessivamente il film è lento con dialoghi di maniera, una sceneggiatura approssimativa,senza un guizzo, un tocco di originalità da parte della regia che lo caratterizzi, con attori vermente modesti al di sotto della sufficienza, con scene inverosimili come quando Juan a domanda di Chiron se traffichi droga lo ammette e poi quando esce il bambino si mette a piangere. Ma un trafficante e boss di droga, bianco o nero, certamente non è facile a questi sentimentalisti tra l'altro appare incomprensibile l'Oscar per migliore attore non protagonista a Mahershalla Alì che impersona Juan con una modesta interpretazione. Un film comunque slegato non armonizzato tra le sue parti certamente non un film sull'omosessualità, ma tutt'al più sull'emarginazione degli afroamericani che sembrerebbe che abbiano come alternativa solo il traffico della droga.
Qui viene l'ultima considerazione perché fanno gli americani questo tipo di film? Si rendono conto che la guerra civile è finita più di 150 anni fa e non sono riusciti ad integrare, almeno come sembrebbe, una minoranza che è il13% della popolazione del paese trai più ricchi e il più potente del Mondo, forse farebbero bene a guardare le radici che hanno fondato questa nazione, se ancora dopo 50 dal pieno riconoscimento dei diritti civili devono continuare a rimestare sull'esclusione dei negri da una vita sociale uguale a quella dei bianchi, che abbiano gli americani la coscienza sporca? Ma allora si diano una mossa e non affliggano gli altri con questi film mediocri che non servono a nulla se non a piangere su se stessi. Mi ricorda tutto ciò un'aneddoto di Winston Churchill che rieletto nel dopoguerra primo ministro, invitato all'ambasciata americana a vedere un film che criticava la guerra appena vinta dagli alleati a metà proiezione si alzò e se ne andò via dicendo all'ambasciatore americano "Voi americani ogni tanto avete il bisogno di fare il bidet alla vostra coscienza sporca, siete liberi di farlo ma non fate bere l'acqua agli altri"!.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Moonlight | Indice

1° | laurence316