Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonlight   Blu-Ray Moonlight
Un film di Barry Jenkins. Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali.
Titolo originale Moonlight. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2016. - Lucky Red uscita giovedì 16 febbraio 2017. MYMONETRO Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 mercoledì 5 luglio 2017
nulla di speciale, film deludente e sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Esageratamente acclamato dalla critica d'oltreoceano, Moonlight arriva in Italia con qualche mese di ritardo quando l’hype è stato ormai alimentato a dismisura e quando è già giunta la notizia della candidatura del film a ben 8 premi Oscar. Tutto ciò ha contribuito ad alimentare le aspettative che, inevitabilmente, date le promesse, finiranno per venir almeno in parte deluse al momento della visione.

Moonlight è infatti un film appena discreto scambiato per un quasi capolavoro da molti critici, e l’esagerato numero di candidature agli Oscar più che un reale apprezzamento nei confronti del film appare più che altro come un tentativo da parte dei soci dell’Academy di smarcarsi dalle accuse di scarsa rappresentanza di minoranze etniche all’interno della cerimonia che gli avevano colpiti durante la precedente edizione. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
nanni lunedì 20 febbraio 2017
moonlight Valutazione 3 stelle su cinque

Chiron è un ragazzino schivo e riservato, timido e delicato. Incapace a conformarsi al modello sociale virile dominante della sua comunità sarà costretto a fare i conti con le persecuzioni dei suoi compagni. Chiron pagherà sulla sua carne viva che disattendere il conformismo produce rifiuto, aggressivtà, violenza ed emarginazione. Sarà il mimetismo sociale a garantirgli la sopravvivenza prima ed una posizione di "rigurdo" nella sua comunità poi, al prezzo, però, della frantumazione dell'io più intimo, fino a che un giorno...........................................Vale la pena per un momemnto scomodare il più grande drammaturgo Italiano: ". [+]

[+] lascia un commento a nanni »
robertalamonica domenica 26 febbraio 2017
"am i a faggot?" moonlight in una domanda. Valutazione 3 stelle su cinque

Moonlight, scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sull'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney, è un film nero. In tutti I sensi. Nero perché neri sono tutti gli interpreti del film; nero perché nera è la Miami che fa da sfondo, una città sempre fuori fuoco, lontanissima dall’immagine assolata e abbacinante cui siamo abituati; nero perché la vita di Chiron, di Kevin, di Juan, di Paula è nera, una vita ai margini della società, della cultura e della legalità; nero perché solo al buio, solo di notte l’anima nera dei figli di questa Miami sommersa può illuminarsi dell’unica luce che viene loro concessa: il blu della tristezza, delle lacrime che Chiron versa in così grande quantità “che la maggior parte delle volte mi sento come se fossi una goccia”. [+]

[+] lascia un commento a robertalamonica »
loland10 martedì 21 febbraio 2017
luna...spenta Valutazione 3 stelle su cinque

Moonlight” (id., 2016) è il secondo lungometraggio del regista di Miami Barry Jenkins.
Film di storia e di solitudine o meglio di piccoli storie e di solitudini.
Periferia americana, una Miami inguardabile e lontana, una città poco solare, buia, vuota e triste.
Parti minime e minimaliste, divisioni e settori della vita, luoghi fuori e mura come recinti, cerchi concentrici tra bulli e amici, rivalità e strade, angoli e marciapiedi.
Un film che cerca di imprimere lo sguardo diverso e diversificato di una città nel suo microcosmo ma che non riesce andare oltre ad alcuni modi convenzionali e cliché quanto mai flebili e senza vera passione. [+]

[+] la dolorosa parabola deterministica di chiron (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a loland10 »
vanessa zarastro sabato 25 febbraio 2017
l’altra miami Valutazione 3 stelle su cinque

Moonlight è tratto dall’opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney e il regista, che è anche lo sceneggiatore, è riuscito a non farlo sentire troppo.
Il film è strutturato in tre parti corrispondenti a tre età di Chiron: bambino, adolescente e adulto.A dieci anni lo chiamavano tutti “Piccolo” (interpretato dal delizioso Alex R. Hibbert), era un bimbo molto chiuso, timido e sofferente. La madre si drogava e lo trascurava mentre a scuola era vittima di bullismo. Un giorno mentre scappava dai compagni di scuola incontra Juan, una sorta di gigante buono, che diventerà il suo padrino, gli insegnerà a nuotare e ad affrontare la vita: «a casa mia non ti sedere con le spalle alla porta, può sempre entrare qualcuno all’improvviso…» gli dice a casa di fronte alla bellissima Teresa. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
filippotognoli giovedì 2 marzo 2017
oscar politico al 110% Valutazione 3 stelle su cinque

Non per la prima volta, e neanche per l'ultima (purtroppo),il piu' importante e famoso premio cinematografico viene assegnato per ragioni politiche, piuttosto che per motivo artistici. Nessuno scandalo, per carita', e' arcinoto come funzionino i meccanismi dell'Academy, ma la delusione e il senso di ingiustizia ci sono e rimangono, soprattutto a caldo. Senza andare troppo in la' nel tempo, solo tre anni fa, e' successa la stessa identica cosa: miglior film, ingiustamente consegnato a "12 anni schiavo". Le analogie  sono presto spiegate: entrambi i film trattano l'argomento del razzismo sui neri, che in America e' un tema di estrema attualita' sempre, tanto piu' adesso con l'elezione di un presidente di estrema 'destra' come Trump. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
claudiacio domenica 5 marzo 2017
rinnegare se stessi per sopravvivere

Solo, completamente in balia degli avvenimenti, degli altri, ad affrontare situazioni a cui per la sua età non riesce neanche a dare un senso. Nessuno gli consente di comprendere quello che accade, nessuno può aiutarlo neanche a comprendere chi è. L'unica persona che riesce a sentire emotivamente vicina, l'unica persona che lo aiuta a sopravvivere, ha vissuto le stesse cose e diventerà il suo modello, paradossalmente un modello negativo.
Soccombere ad un mondo che ti vuole schiacciare perché non sei conforme ai suoi schemi, oppure diventare quello che non sei per sopravvivere? Chiron sceglie la seconda strada che lo porta ad allontanarsi completamento da se stesso, da tutto ciò che realmente è. [+]

[+] lascia un commento a claudiacio »
cristianostefanopepe venerdì 5 maggio 2017
l'ammaliante essenza del chiaro di luna Valutazione 4 stelle su cinque

Moonlight é un quadro vivente,una carezza,un film che nella sua semplicità trasmette i valori più importanti che al giorno d'oggi dovrebbero essere parte integrante del nostro essere...
Basato sull'opera teatrale "In Moonlight Black Boys Look Blue" di Tarell Alvin McCraney, Barry Jenkins alla sua seconda prova da regista decide di dirigere qualcosa di diverso,un film improntato verso la sensibilità d'animo e l'affermazione dell'identità,attraverso le tre fasi più importanti della vita del protagonista: infanzia,adolescenza ed età adulta.
Degna di nota la fotografia di James Laxton,che decide di giocare con gli effetti di luce e i più vari cromatismi per suddividere in maniera ancora più sostanziale i vari capitoli del film,donando spessore e una gradita venatura poetica. [+]

[+] lascia un commento a cristianostefanopepe »
cristian domenica 19 febbraio 2017
nulla da tramandare ai posteri. Valutazione 2 stelle su cinque

Barry Jenkins scrive e dirige il suo primo lungometraggio, Moonlight, candidato a 8 premi Oscar nella ormai prossima edizione che si terrà il 26 febbraio. Nonostante, quindi, le buone premesse, il film risulta piatto e sterile e la storia del protagonista non mostra oramai nessuna originalità. I dialoghi si adattano bene alla realtà trasposta rivelandosi dunque abbastanza elementari ed essenziali. Fotografia di James Laxton (Tusk; Yoga Hosers). Musiche di Nicholas Brittel (La grande scommessa; Free State of Jones; il prossimo Ocean’s Eight). Impalpabili le interpretazioni dei tre attori che impersonano Chiron nelle sue diverse fasi di vita (Alex Hilbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes). [+]

[+] lascia un commento a cristian »
samanta sabato 11 marzo 2017
non meritava di vincere Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto Moonlight lo ammetto per curiosità dopo l'inopinata vittoria agli Oscar come miglior film. Sicuramente non solo è nettamente inferiore la film migliore almeno ai giudizi della critica (LA LA LAND) ma a mio avviso anche nettamente inferiore a due altri film: "La battaglia Hacksaw Ridge" e "Manchester by the sea", non posso al momento dare giudizi sugli altri film nominati anche se Arrival e Lion hanno avuto critiche abbastanza buone. Esprimo tre considerazioni.
La prima che a giudizio pressoché unanime ha vinto il Politically Correct ovvero l'elite di Hollywood ha fatto una scelta antiTrump, il che appare fuorviante, infatti in una gara si premia la qualità, in ogni caso, se si voleva premiare la minoranza afroamericana nel cinema, rilevo che la cinematografia americana ha ormai da tempo sdoganati gli artisti neri attori registi, produttori, rammento solo, tra i tanti, dopo il mitico Sidney Poitier  artisti come Denzel Washington (2 Oscar forse attualmente il migliore attore in assoluto di Hollywood), Samuel L. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
pagina: 1 2 3 4 »
Moonlight | Indice