Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonlight   Blu-Ray Moonlight
Un film di Barry Jenkins. Con Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali, Naomie Harris.
Titolo originale Moonlight. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2016. - Lucky Red uscita giovedì 16 febbraio 2017. MYMONETRO Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su 66 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oscar politico al 110% Valutazione 3 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 3908 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
giovedì 2 marzo 2017

Non per la prima volta, e neanche per l'ultima (purtroppo),il piu' importante e famoso premio cinematografico viene assegnato per ragioni politiche, piuttosto che per motivo artistici. Nessuno scandalo, per carita', e' arcinoto come funzionino i meccanismi dell'Academy, ma la delusione e il senso di ingiustizia ci sono e rimangono, soprattutto a caldo. Senza andare troppo in la' nel tempo, solo tre anni fa, e' successa la stessa identica cosa: miglior film, ingiustamente consegnato a "12 anni schiavo". Le analogie  sono presto spiegate: entrambi i film trattano l'argomento del razzismo sui neri, che in America e' un tema di estrema attualita' sempre, tanto piu' adesso con l'elezione di un presidente di estrema 'destra' come Trump. Certo in 'Moonlight' non c'e' solo il tema dei neri, ma molto di piu'. L'omosessualita', la tossicodipendenza, l'adolescenza, i conflitti interiori, la famiglia, l'istituzione scolatica, ecc. Tutte tematiche molto forti, e ben raccontate, attraverso un'ottima sceneggiatura e regia, che ci racconta nello specifico tre fasi della vita del protagonista, non a caso chiamato con tre nomi diversi (piccolo, Chiron, black). A me ha ricordato molto la filmografia di Spike Lee, e anzi puo' essere letto come un tributo al suo cinema black. In particolare l'attore Mahershala Ali', vincitore dell'Oscar per miglior attore non protagonista, assomiglia molto a Delroy Lindo in 'Clockers' dello stesso Spike Lee. E come nei film del regista newyorkese, la fanno da padrone le interpretazioni dei singoli personaggi. Tutti veramente bravissimi e credibilissimi, in particolare a mio modesto parere, la madre Naomie Harris, solo nominata, ma anch'essa meritevole di premio. In definitiva un buon film, ma come ce ne sono diversi. 'La la land' rimane e rimarra' ricordato a lungo, anche se non ha vinto. Moonlight, non credo.

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
Moonlight | Indice

2° | nanni