Per mio Figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Per mio Figlio   Blu-Ray Per mio Figlio
Un film di Frédéric Mermoud. Con Emmanuelle Devos, Nathalie Baye, David Clavel, Diane Rouxel, Samuel Labarthe.
Titolo originale Moka. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia, Svizzera 2016. - Officine Ubu uscita giovedì 17 novembre 2016. MYMONETRO Per mio Figlio * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La ricerca disperata della vendetta Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedì 21 novembre 2016

Quando capita una tragedia come quella della morte di un figlio è sempre molto difficile metabolizzarla e rassegnarsi alla dura realtà all'insegna della sua mancanza.  E' quello che, in pratica, vive di personalmente la protagonista del film "Per Mio Figlio" alla quale è stato ucciso il figlio adolescente poichè investito da una macchina "pirata" che non si è fermata nemmeno a prestargli soccorso. Non accettando questa terribile realtà, la donna, dopo aver trascorso un certo periodo in una clinica per il conseguente esaurimento nervoso, decide di andare alla ricerca del/i responsabile/i assumendo un investigatore privato. Dopo svariate indagini, ella riesce a scoprire una coppia di persone con cui attraverso dei pretesti entra direttamente in contatto al fine di guadagnarsi la loro fiducia e poi uccidere colui/colei che era al volante e dunque responsabile quel fatidico giorno dell'omicidio del figlio. Giungerà ad un'inaspettata verità sul reale andamento dell'accaduto.....

Frédéric Mermoud dirige molto bene la sua pellicola, in maniera, cioè, lineare e chiara per quanto riguarda lo svolgersi e l' evolversi sino alla fine della vicenda. Anche la storia in sè risulta del tutto credibile e pertanto accettabile, oltre al fatto di essere di per sè avvincente per lo spettatore che la segue e che è sempre maggiormente incuriosito della sua risoluzione finale che, peraltro, giunge improvvisa ed inaspettata. Ma ciò che rende quest'opera veramente pregevole è soprattutto la descrizione che viene presentata del rapporto tra le due donne interpreti principali del film: la madre protagonista privata del figlio (Emmanuelle Devos) e colei  che viene  ritenuta la responsabile dell'omicidio del ragazzo (Nathalie Baye). Due donne a confronto, di circa dieci anni di differenza per ciò che concerne l'età, entrambe madri e, sia pure per motivi differenti, sofferenti, od anche solo preoccupate, per i propri figli, due donne  con una personalità ed un carattere completamente diversi ma in quanto donne e, soprattutto madri, unite nel comune sentire ed affetto. Emmanuelle Devos e Nathalie Baye, bravissime attrici da sempre, confermano le proprie innate doti artistiche consegnando al pubblico due immagini di donne vere ed in cui sicuramente la parte femminile di esso si rispecchierà facilmente.
Un piccolo gioiello di film.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Per mio Figlio | Indice

Costanza Mauro