Lion - La strada verso casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lion - La strada verso casa   Dvd Lion - La strada verso casa   Blu-Ray Lion - La strada verso casa
Un film di Garth Davis. Con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui.
Titolo originale Lion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA, Australia, Gran Bretagna 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Lion - La strada verso casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria F.

lunedì 13 febbraio 2017

Ho letto un commento sul Forum di Mymovies che definisce questo film una storia da vedere mentre si stira, più avanti c’è un’altra definizione inaudita per qualificarne la fine: “carambata”.
Tutti possono muovere critiche, e ci mancherebbe, ma il commento definisce anche la sensibilità e il gusto della persona, che evidentemente non è del tutto attenta al mondo di quei bambini che quotidianamente in tutti gli angoli del nostro pianeta sono sfruttati e abusati e devono difendersi dai mostri che li circondano anche solo per mettere nello stomaco un sudicio torsolo di mela.
Il film è tratto da una delle tante storie reali purtroppo, e quindi lo definirei un documentario, un reportage.
Quel tratto di vita del piccolo Saroo, che va dal vagare nella stazione vicina al suo villaggio per cercare il fratello fino ai due anni successivi, fa accapponare la pelle.
Finalmente poi è adottato e può così trascorrere la sua vita nella normalità, ma ecco che affiorano ricordi della sua infanzia e comincia il tarlo che lo divora, cioè la necessità di volere conoscere le sue origini, e pur non disconoscendo i suoi genitori adottivi che lo sostengono in questa impresa, comincia la sua ricerca di sensazioni affettive, sensoriali, immagini impresse per sempre dentro di lui che con difficoltà lo porteranno a individuare il suo luogo di nascita e la sua mamma biologica.
In India ci sono migliaia di bambini che vivono per strada, che hanno come unico bene di proprietà un pezzo di cartone sul quale potersi stendere e riposare, attenti sempre che qualcuno non li insidi o che non siano rapiti.
E’ una popolazione infantile talmente numerosa che le Missioni stabilitesi in quei luoghi non sono in grado di ospitarli tutti.
Sono favorevole alle adozioni a distanza ed io stessa ho adottato a distanza - presso il PIME di Milano (Pontificio Istituto Missioni Estere) - una bambina, condivido il pensiero della signora Brierley e l’ammiro per l’immensa generosità che ha dimostrato rinunciando a dei figli propri, preferendo accogliere bambini rifiutati dal mondo.
Ringrazio il regista, gli attori tutti e lo staff al completo per aver raccontato con sapienza e maestria, senza inutili fronzoli questa vicenda, trasmettendoci solo l’autenticità dei fatti.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

antoniobianchi lunedì 14 agosto 2017
teoria della mente

A lei il film è piaciuto. Dà le sue quattro stelle, ma non si accontenta di argomentare il valore che ha colto nella pellicola. No. Si spinge a dare patenti di mancanza di umanità o di attenzione a chi il film non è piaciuto proprio e scrive una recensione difforme dalla media, come miss brown.Forse questo è presumere un po' troppo, non crede, maria f?Forse semplicemente la sua idea di cosa sia cinema è diversa da quella di miss brown. E, aggiungerei, anche dalla mia.

[+] lascia un commento a antoniobianchi »
Lion - La strada verso casa | Indice

1° | j.decka