La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il classico film alla Gibson Valutazione 2 stelle su cinque

di Vale88Hachi

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Vale88Hachi
lunedì 13 febbraio 2017

Prendete la mia recensione con con le pinze, perché fatta da una persona che in genere non ama i film di guerra proprio per il modo che hanno di gridare al pacifismo osannando le imprese belliche, cosa che a me sembra un ossimoro.
Sono stata trascinata a vedere questo film, quindi, da altre persone appassionate del genere (e che non ne sono rimaste deluse) e dalla nomination all'oscar per il miglior film del 2017, ma essendo stato "FullMetal Jacket" l'unico film di guerra ad essermi piaciuto non mi aspettavo granché... e non so se è perché sono partita prevenuta o perché il genere proprio non mi piace, ma le mie aspettative sono state confermate.

Il film è girato bene e recitato benissimo (anche se avevo apprezzato maggioramente l'attore protagonista in Silence), ma è stata propio la storia ad essermi parsa patetica, eccessivamente patriottica e stracolma di una morale paternalistica che ho sopportato a stento.
 Come più volte mi è stato ripetuto si tratta di "una storia vera" e nonostante ció non riesco a credere che la vicenda si sia svolta davvero così, con un solo uomo in grado di sconfiggere l'esercito giapponese che fino ad allora appariva in vantaggio. Probabilmente questo è quello che ricordano i veterani di guerra, ormai 90enni, ma io non credo che rispecchi la realtà.

il protagonista, poi, l'ho trovato eroico ai limiti della deficienza mentale. Sono riuscita ad immedesimarmi di più nel suo comandante che gli diceva "Ma che ci stai a fare qui [in caserma, a farsi "bistrattare"] se non vuoi toccare le armi? Vai a casa!", perché è quello che avrei voluto gridargli per tutto il tempo. E ho trovato idiota anche la sua fidanzata che quando lui annuncia di voler partire volontario finge di arrabbiarsi anziché arrabbiarsi davvero! Io gli avrei spezzato un braccio piuttosto di  farlo andare a morire in guerra, senza neppure l'ausilio del fucile perché "no, Dio non vuole che io uccida, ma se aiuto gli altri ad uccidere allora va bene e, anzi, mi miracola".
Lo so che è una storia vera e che lui, nonostante fosse obiettore di coscienza, ha salvato più di 70 persone ed è sopravvissuto, ma non ho potuto fare a meno di pensare che in un film verosimile uno così idiota avrebbe dovuto morire, per rispetto a Darwin e alla sua teoria dell'evoluzione. (Il fatto è che io non credo nè che i fatti si siano svolti come Mel Gibson ce li ha raccontati, nè che il vero Desmond Doss fosse così stupido come è stato dipinto)

Unica nota di merito è stato il personaggio del padre del protagonista, ben delineato e molto sfaccettato, nei cui occhi è evidente l'atrocità della guerra e i traumi che comporta più che in tutto il resto del film. Sarà forse merito del grande Hugo Weaving (già Elrond ne "il signore degli anelli" e l'Agente Smith in "Matrix")?

[+] lascia un commento a vale88hachi »
Sei d'accordo con la recensione di Vale88Hachi?

Ultimi commenti e recensioni di Vale88Hachi:

La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice