La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'opera cruda ed esplicita. La vera Guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di ElPaneZ

Feedback: 2620 | altri commenti e recensioni di ElPaneZ
sabato 4 febbraio 2017

Mel Gibson ci catapulta nella guerra più cruda, violenta, esplicita, concreta e tremendamente reale degli ultimi anni. La pellicola si suddivide in due parti: la prima dedicata all'approfondimento dei personaggi, scavando nel loro passato, nei loro ideali e nelle loro ambizioni in modo più che completo. La seconda metà, invece, ci mostra un'ora buona di pura e spietata battaglia. Mostruoso.
La regia mantiene un ritmo lento e profondo nella prima metà del film, per poi diventare esplicita e fredda nella seconda metà mostrandoci le vere dinamiche della guerra: sangue, corpi mozzati, morte, distruzione, esplosioni, fuoco, il tutto giocando con oggettive e soggettive incredibili e immersive al cento per cento, per poi catapultarci in inquadrature di battaglia davvero mozzafiato e violente, riprendendo la vera ed effettiva arte della guerra. Inoltre la fotografia riesce a dare una perfetta impronta alle inquadrature rendendo la scena ancora piu fredda. Ove il giorno e la notte fanno la differenza, ove la nebbia e il freddo nascondono il nemico creando, insieme, una suspence alle stelle per un buon 45 minuti di film, ve lo posso garantire!
La sceneggiatura calza a pennello facendo mostrare lati della guerra interessanti, approfondendo il rapporto fra I reduci, come il padre di Desmond, e I novellini che ancora dovranno andare a compiere questo atto di sacrificio imposto dalla patria, facendoti riflettere sulle perdite dei cari e su quanto questi atti ostili cambino le persone. I figli in pace pregano I genitori in guerra ed i genitori in guerra pregano I figli in pace, da brivido.
La colonna sonora accompagna il tutto rendendo ancora più profonda ogni scena, con brani drammatici, potenti, che lasceranno un'impronta rilevante nel vostro cuore creando un tripudio di emozioni più che rilevante.
Andrew Garfield riesce a dare pieno carisma al personaggio che interpreta, un uomo sincero, modesto ed estremamente determinato, disposto a morire per I suoi ideali riuscendo a gestire le multiple sfaccettature imposte dalla sceneggiatura. Bravissimo Hugo Weaving, che riesce ad interpretare un padre mangiato dalla guerra, che odia se stesso, ma con tanto da raccontare e da insegnare. Vince Vaughn, in un ruolo drammatico riesce a stupire, mettendo in gioco tributi al Sg. Hartman di Full Metal Jacket alla grande.
Una nozione speciale va al montaggio: spettacolare, dinamico, che riesce ad esaltare ogni inquadratura e al montaggio sonoro: spettacolari i suoni, al cinema sembra di essere davvero in guerra creando un effetto sonoro tridimensionale a 360 gradi che vi immergerà in tutta la battaglia di Hacksaw Ridge.
Il difetto che gli posso attribuire a quest'opera è che talvolta tende a stereotipare, essendo che ne sono usciti a centinaia di film sulle ostilità, ma d'altronde riesce a distaccarsi da essi per la sua profondità. Inoltre qualche difettuccio di fotografia che in determinate scene tende a non essere fedele nei cambi di piani imposti dalla cinepresa.
Infine ci troviamo davanti ad un film di guerra completo. Mel Gibson mette in campo un'opera spietata, cruenta e più che mai reale, facendoci riflettere sulla determinazione, e su cosa porta un uomo a compiere tali sacrifici: per la sua fede, per se stesso, e per I suoi colleghi soldati che in addestramento non facevano altro che dargli del vigliacco, e che tutt'ora devono lui la vita. Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a elpanez »
Sei d'accordo con la recensione di ElPaneZ?

Ultimi commenti e recensioni di ElPaneZ:

La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice

1° | peer gynt