Ritorno a l'Avana

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritorno a l'Avana   Blu-Ray Ritorno a l'Avana
Un film di Laurent Cantet. Con Isabel Santos, Jorge Perugorría, Fernando Hechevarria, Néstor Jiménez, Pedro Julio Díaz Ferran Titolo originale Retour à Ithaque. Drammatico, - Francia 2014. - Lucky Red uscita giovedì 30 ottobre 2014. MYMONETRO Ritorno a l'Avana * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giank51 domenica 2 novembre 2014
bisogna conoscere cuba per apprezzare questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Non c'è solamente malinconia in questo film ambientato su una terrazza dell'Avana con il Malecon sullo sfondo.
Si coglie anche una diffusa e sottile poesia nello snodarsi della vicenda. Certo sono in primo piano le difficili situazioni personali dei personaggi. Evidente è la denuncia verso le scelte poitiche che in questi anni hanno condizionato la vita nell'isola ma non lasciamoci trascianare eccessivamente da questo aspetto del film.
Nello svilupparsi della vicenda emerge una grande nostalgia dei protagonisti verso quest'isola "maledetta" che tanto ha promesso ed  assai poco ha mantenuto ma che in fondo tutti  amano. E' lo scrittore che ritorna dalla Spagna a farsi potavoce di questo sentimento che i suoi amici inizialmente non comprendono. [+]

[+] lascia un commento a giank51 »
luimez sabato 1 novembre 2014
il più brutto film degli ultimi due secoli Valutazione 1 stelle su cinque

Un'ora e mezza di sofferenza con un'unica soddisfazione, quando hanno cominciato a scorrere i titoli di coda: una liberazione.
Non riesco a capire come una serie infinita di "Ti ricordi?" possa appassionare. Un dialogo intimo tra vecchi amici, così intimo che ti esclude. Una discussione tra loro, che c'entriamo noi spettatori? Che ne sappiamo noi di tutti gli altri personaggi che hanno popolato la vita dei protagonisti? Perché dovremmo credere sulla parola a ciò che essi ci raccontano?
Un'occasione sprecata per raccontarci qualcosa, tutta concentrata sulle frustrazioni di cinque "giovani vecchi" qualsiasi, al punto da chiedersi perché sia stato ambientato su una terrazza dell'Avana quando avrebbe potuto essere ambientato in un qualsiasi teatro, senza nemmeno una scenografia, ma, soprattutto, in una qualsiasi città del mondo. [+]

[+] retour ithaque (di jazcuba)
[+] lascia un commento a luimez »
kleber venerdì 31 ottobre 2014
ritorno all'avana... le parole sono importanti! Valutazione 0 stelle su cinque

LE PAROLE SONO IMPORTANTI! "...a l'Avana" Non è neanche la traduzione in italiano del titolo originale... suona talmente coatto che anche un traduttore precario e sottopagato avrebbe evitato un simile strafalcione. Non c'è bisogno di citare la versione italiana di Graham Green, libro e film, "Il nostro agente all'Avana" per ricordare che l'articolo delle città, in italiano, si declina. Qui invece vediamo il declino dell'italiano... inconsapevole e immotivato. Attendiamo il sequel : "in viaggio a il Cairo".

[+] lascia un commento a kleber »
pressa catozzo giovedì 30 ottobre 2014
una perla Valutazione 5 stelle su cinque

Opera meritevole di visione, un occhio attento ne verra coinvolto nell'apprezzarne la regia. Il mondo è pieno di oppressi . Non esistono dittature buone.
Eccellente montaggio fotografia e colonna sonora. Ottimo doppiaggio. Da applaudire come se si fosse a teatro.

[+] il tuo commento conferma la pericolosità del film (di sub.marcos1)
[+] lascia un commento a pressa catozzo »
pagina: « 1 2
Ritorno a l'Avana | Indice