Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inguardabile. Inclassificabile. Indifendibile. Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5156 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 22 maggio 2022

Chi dice che riuscire a fare un brutto film sia così complicato?
Beh... qua la cosa mi pare riuscitissima.

In primis tirar in ballo una figura "scomoda" come Pasolini certo la dice lunga su come avrebbe voluto "batter cassa" il regista e/o chi ha ideato questo polpettone inguardabile.
Io non ho mai apprezzato Pasolini e se ho "tollerato" qualcosa di lui era perchè c'era di mezzo Totò, ad esempio.
Ma nel complesso non ho mai giustificato chi voleva elevare il personaggio a "gran genio incompreso" del secolo scorso.
Pasolini è uno scrittore come tanti che ha avuto la sfortuna di esser divorato dai suoi demoni.
Demoni che non lo han fatto vivere in pace fino a portarlo, senza ombra di dubbio, verso una fine atroce e senza dignità.
Il Pasolini che vedo io è un essere fatto esclusivamente di pulsioni (sessuali) e di ribellioni (culturali e sociali), ma non certo un esempio da seguire o qualcosa "da insegnare a scuola".
Questo film, quindi, altro non è che un cercar di tirar fuori del buono da dove buono proprio non c'è nè.
A partire dalla scena del pestaggio: nessuno sa come andarono veramente le cose e cosa successe in quei minuti, quindi cadiamo nella più patetica illazione.
Stesso dicasi per le scene mutuate dal mai prodotto (per fortuna!) "Porno-Teo-Kolossal" (altra "bestialità" magari anche peggio di quel inconcepibile "Salò"...): avevamo proprio bisogno in un film come questo delle solite scene orgiastiche "tanto per gradire".
Un film noioso, mai veramente in tema (d'altronde si parla solo dell'ultimo sprazzo vitale del Pasolini: poche ore prima del massacro... giusto un intervista, quattro chiacchere, un pasto come viene e la solita "ricerca" del ragazzino disponibile del caso...) e comunque oltre ogni tipo di pretenziosità.

Cosa ci voleva dire il Ferrara con queste scene?
Cosa avrebbe voluto suggerirci con quei dialoghi?
Che ci ha propinato con quelle situazioni "oniriche"?
Mi sa che come per il movente, come per i mandanti e gli esecutori del crimine, e come per il vero andamento dell'omicidio del Pasolini... probabilmente non lo sapremo mai.
Come io non saprò mai perchè ho visto questo filmaccio.
Ah, si, ora ricordo: per poter giustificare la mia critica pessima.
Infatti ho approcciato questo "lavoro" (oddio...che parolone...) sapendo a cosa sarei andata incontro...
Ma...
Era anche peggio di quel che mi aspettassi.

Si, certo, Dafoe somigliantissimo...
Embeh?
Uno non butta i soldi per il biglietto del cinema solo per vedere un mezzo sosia... non credete?

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Pasolini | Indice

1° | peer gynt