Magic in the Moonlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Magic in the Moonlight   Blu-Ray Magic in the Moonlight
Un film di Woody Allen. Con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Francia, USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 4 dicembre 2014. MYMONETRO Magic in the Moonlight * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN CHIARO DI LUNA E NULLA PIU’ Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 8 dicembre 2014

Una colossale delusione,a salvarlo soltanto delle magnifiche riprese in grandangolo,a schermo pieno.Posti bellissimi,incantevoli,o,per dirla con Woody Allen,magici.Di magico non c’è altro, uno spicchio di luna attraverso un enorme caleidoscopio appena aperto su un infinito firmamento non ha proprio nulla di magico,molto meglio in “Ricordami ancora”.Bellissime sono le auto d’epoca del 1928,che nel loro splendore,percorrono percorsi polverosi della Costa Azzurra, rimanendo sempre ben lucide,salvo a fermarsi durante un temporale.Le strade sono panoramiche e mostrano la bellezza di un mare incontaminato quale doveva essere circa cento anni fa,all’epoca in cui si svolge questa modesta storia.Ancora più belli ed incantevoli luoghi,ricche dimore delle due famiglie con cui si incontra il protagonista del film Stanley Crawford,ottimamente interpretato da Colin Firth,il regista pare abbia voluto girare questo film solo a questo scopo,se così è bisogna dargli merito di averci trasportato in ville e giardini meravigliosi con fiori,piante ed alberi degni dei più ricchi giardini botanici quale ad esempio quello di Monet a Giverny in Francia.Sebbene l’occhio goda nel vedere tanta ricca vegetazioni,il film cade nell’esagerazione.Accanto a Colin Firth il regista ha scelto Emma Stone,di magrezza piena,nella parte della giovanissima illusionista,Sophie Baker.Il soggetto,dello stesso regista, è talmente povero che non va anticipato.Si salva la sceneggiatura a cui ci ha abituato Woody Allen,battute di spirito,frasi fatte,ironia e sarcasmo alla portata di chiunque.Le frasi sono tante da poterle ricordare e citare,ma si perdono nella lettura del film che non solo non ha una sua morale,un messaggio,anzi priva l’uomo dei suoi sogni. Non vi è persona al mondo che non si illuda,e piaccia illudersi,sia nell’amore ed eterna fedeltà,sia nel successo o in una vincita,ma per tutti in un mondo migliore, in un al di là,nel Paradiso. L’ illusione diventa fede,diventa certezza. Con questo film Woody Allen vuol mettere in fuga ogni sogno,ogni illusione,non farci credere più a nulla.Non ci sono ideali,come non ci sono trucchi,non c’è nulla di mistero nella creazione,così non vi è magia neanche in questo suo”Magic in the Midnight”.Se la magia è far scattare la scintilla dell’amore,far scoccare il dardo dalla faretra di Eros,bene allora la magia esiste per davvero. Ma il regista è un materialista non un sognatore, occorre provare che tutto quello a cui assistiamo,dalle stelle,alla nascita,dalla vita alla morte ha una sua naturale e razionale spiegazione.In questo,a suo modo ci riesce nell’intendo, allorché Stanley,illudendosi di poter credere alla magia,aveva incontrato la felicità. Sono tanti i Wood Allen al mondo e li compatisco, rimangono con i piedi per terra senza mai rivolgere gli occhi in alto. L’autore non tiene conto della magia dei numeri,della matematica,della perfezione della rete di un ragno,del regno delle api,del mistero del cervello umano. Smascherare il mago non significa dimostrare che non vi sia qualcosa di magico attorno all’uomo,lo dice nel film ma in conclusione il mago non esiste.Lo spettatore razionale ci perviene sin dal primo momento;dubita ingenuamente Stanley:“come fa a sapere tutte queste cose!”dimentico che non si può sapere solo ciò che non è mai stato. Invito Woody ed i suoi estimatori a leggere il libro di Renzo Allegri “Rol. Il grande veggente” 1903-1994, e le testimonianze di Maria Luisa Giordano. Se è tutto falso W.A.non ci rubi i sogni.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Magic in the Moonlight | Indice

1° | maopar