Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay - Part 1. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film magistrale, non la classica saga fantasy Valutazione 5 stelle su cinque

di Simoport

venerdì 21 novembre 2014

Non basterebbero le 3500 parole messeMi a disposizione per descrivere The Hunger Games: Mockingjay Part 1 nella sua interezza e quindi rendergli giustizia come merita.
Tuttavia dopo il boom dei primi due film Francis Lawrence ci regala un continuo che pone le basi per una Part 2 stratosferica. Difficile vedere un film estratto da un romanzo così fedele al testo di Suzane Collins, il regista non tralascia nessun particolare e non affida nulla al caso, non mi sarei potuto aspettare di meglio.
E' vero, molti dicono che il ritmo è più lento dei primi due ma solo così si può esprimere realmente l'evoluzione psicologica dei personaggi. Dalla ricerca sempre più difficile di trovare dei punti fermi di Katniss, al continuo progredire dell'indole rivoluzionaria di Gale e al "depistaggio" di Peeta. Ogni attore ha confermato le aspettative, a partire dall'ormai stella Jennifer Lawrence che credo sia attualmente la miglior attrice del globo per la naturalezza con la quale recita; passando poi ad un Woody Harrerlson che ha davvero convinto nel ruolo del "più" sobrio Haymitch.
Peraltro le scelte della presidente Coin impersonata da una glaciale Julianne Moore e di Natalie Dormer nel ruolo di Cressidra mi hanno molto compiaciuto.
La trama non è scontata, piena di risvolti: il coinvolgimento del pubblico è massimo: ad esempio nella scena culmine durante uno dei pass pro nel distretto 8, dopo il bombardamento di un ospedale ad opera dello spietato presidente Snow, e la massima di Katniss "se noi bruciamo voi bruciate con noi" il pubblico con le lacrime agli occhi ha alzato le tre dita al cielo della mano sinistra come segno di rispetto accompagnato dal fischiettio alla quale ci ha introdotto la dolce Rue. Il ruolo di Katniss adesso è quello di aizzare i distretti contro il dispotismo di Capitol City, il ché offre ampii interrogativi e risvolti filosofici anche in chiave moderna: siamo davvero chi vogliamo far credere agli altri?
Inoltre col cuore in mano vi dico, chi di voi non ha sofferto col povero ragazzo del pane? Peeta Mellark, un ruolo chiave all'interno della saga che ci offrirà ancora parecchio della quale discutere ed interpretato in maniera superba dall'ormai affermato Josh Hutcherson.
Come se queste basi non bastassero è l'ultimo capolavoro di Philip Seymour Hoffman, mostro sacro del cinema, premio oscar come miglior attore nel 2006 grazie al film biografico "Truman Capote - A Sangue Freddo".
Brividi in sala dunque, l'unico interrogativo è: come faremo ad aspettare circa 1 anno la parte 2?
Magistrale.
"In loving memory of Philip Seymour Hoffman"

[+] lascia un commento a simoport »
Sei d'accordo con la recensione di Simoport?

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I | Indice

2° | murphy