Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay - Part 1. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ora amava il Grande Fratello ..... Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
venerdì 21 novembre 2014

...  non ho potuto fare a meno di pensare a quella frase, mentre guardavo il volto forzatamente accondiscendente del povero Peeta, messo a fare da promotore al regime di Snow, con sede a Capitol City.    Di che accidenti sto parlando?  Guardatevi il film e lo scoprirete.

Ebbene si, il terzo capitolo della saga di Hunger Games, trasposizione della trilogia narrativa di Suzanne Colins, anche detta "vorrei essere J.K. Rowling ma non sono J.K. Rowling".     Ah, ho detto trilogia.   Ma i film sono quattro.    Qualcun altro sta avendo la sindrome di Peter  "mi piace la grana, tanta grana"   Jackson, a quanto pare.    Anche se riuscire a tirar fuori una forzatissima trilogia da un solo, misero ed unico libro, penso rimarrà un record unico nella storia del cinema.   Mi auguro che sia così.

Venendo a noi,  si potrebbe quasi dire che i film di questa saga stanno migliorando con l'età come i buoni vini.   Almeno, a me sembra così visto che avevo recensito in modo negativo il primo capitolo, in modo positivo il secondo e mi appresto a recensire in modo positivo anche il terzo  (La ragazza di fuoco mi sembra comunque di un'altra categoria rispetto a questo,  beninteso).    Del resto ho notato che sia su Rotten Tomatoes che sull'IMDB la valutazione globale del secondo film supera nettamente quella del primo, per cui forse non ci devo aver visto poi così male.   Non credo però che Il canto della rivolta parte 1 batterà il suo precedessore.   Anzi, temo avrà una valutazione inferiore anche a quella del primo film.    E la ragione di questo sta ... nel fatto che è diviso in due schifossime cazzo di parti!

No, non credo sia solo quello a dire il vero.   Probabilmente chi cerca la facile azione o il thrilling spaziale visto nel secondo film,  non rimarrà pienamente soddisfatto:   in questa prima parte dell'ultimo capitolo la sensazione è che i ritmi siano molto più blandi,  che vi sia tanta attesa, tanto annusare l'aria per fiutare l'arrivo di qualcosa di grosso.   Ed alla fine qualcosa di grosso arriva, per cui tutto sommato si possono perdonare  (almeno io li perdono) alcuni attimi di staticità di troppo.  E qualche dialogo scritto con l'ano di troppo,  compreso quello di apertura.    D'accordo che la saga di Hunger Games non ha mai trattato temi filosofici, ma penso che quella di questo film siano i dialoghi  "scritti peggio"   o  "doppiati peggio"  dei tre film.   Mancano della necessaria cattiveria, del mordente che avrebbe potuto trasformare la pellicola in un ottimo film ed è un peccato, perchè  Francis Lawrence sembra stia migliorando parecchio in cabina di regia.   Il modo in cui viene gestita la canzone cantata da Jennifer Lawrence è davvero meraviglioso, roba da far drizzare i peli.    Certo, quando hai un'attrice del genere nel cast, puoi anche essere solo un regista di medio-basso livello, ma ci pensa lei a fare la differenza.    Per il resto mi sembra che si persista nel dualismo tipico, già visto nei due precedenti film, tra una prima parte lenta e di riflessione ed una seconda parte in cui il film esplode.  Altra analogia è la costante, ridondante ed irritante INUTILITA' totale del personaggio di Gale che dopo tre film non ha ancora fatto un cazzo oltre a rompere le palle a Katniss nei momenti in cui invece dovrebbe supportarla, consigliarla, aiutarla come fanno tutti gli altri personaggi della storia TRANNE LUI.     Me lo richiedo per la terza volta .... ma anche nel libro è inserito così da cani?    Voglio dire:  dovrebbe essere il suo migliore amico, innamorato di lei, ed invece è l'unico stronzo ad avere su Katniss e sull'intera storia un peso pari a quello di una scarica di diarrea!     Statemi a sentire:  devo ancora finire di riprendermi da uno schifo di saga in cui c'era un triangolo amoroso e la protagonista doveva scegliere tra un vampiro ed un licantropo .... e fece la scelta più stupida ed insensata che potesse fare.   Non voglio ripetere un'esperienza del genere, per cui, porca di quella troia, alla fine di questa storia di merda Katniss se la deve impecorare Peeta, non quello zero assoluto e nulla cosmico di Gale, sono stato chiaro?  Cazzo!

Vorrei parlare anche di altri dettagli legati alla trama, ma rischierei di passare da dei mini-spoiler a degli spoiler totale, per cui chiudiamola qui.    Il mio giudizio sul film come già anticipato è positivo:  pellicola sostanzialmente buona e ben curata, pur essendo destinata soprattutto ai teen.   Sono contento che di tanto in tanto la qualità cinematografica e le saghe basate su dei romanzi, non viaggiano su dei binari poi così distanti.    Eh, si.   Una certa saga con protagonista una certa ragazza ed un vampiro dovrebbe proprio prendere esempio, per capire dove gli sceneggiatori e i registi di quei film hanno sbagliato e come si sarebbe potuta sfruttare meglio quell'idea.  Peccato solo .... che ormai sia tardi.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I | Indice

2° | murphy