Still Life

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Life   Blu-Ray Still Life
Un film di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.
Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Still Life * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

saint loup lunedì 30 dicembre 2013
una saker torte tra i cine-panettoni Valutazione 5 stelle su cinque

Tra gli scontatissimi Un fantastico via vai e Indovina chi viene a Natale, brilla la perla tutta italiana di Uberto Pasolini: Still life. E' la storia di John May, un inpiegato comunale che ha il compito di censire e portare a onorata sepoltura i decessi delle persone morte in solitudine nel distretto territoriale di cui è funzionario, senza lasciare nulla d'intentato per rintracciare eventuali parenti e amici dei defunti. Il lavoro è svolto con metodo e coscienzioso rigore, nel rispetto assoluto della personalità del decuius, al punto di scegliere personalmente il rito più appropriato all'orientamento religioso del defunto e di sciverne di suo pugno l'omelia funebre. Ma l'eccessiva abnegazione che profonde nel suo lavoro e l'ossessiva ritualità che accompagnano i suoi gesti, rendono John May,vivo tra i morti, esso stesso una still life - natura morta -, al punto da rappresentare una diseconomia per il reparto amministrativo da cui dipende, motivo da cui deriverà il suo licenziamento. [+]

[+] lascia un commento a saint loup »
stefanomaria domenica 29 dicembre 2013
poesia allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono momenti nella vita dei quali si riesce a godere intensamente ogni singolo attimo, ogni stilla di tempo che ci scorre tra le dita, negli occhi, nelle parole, negli sguardi di chi ci sta intorno, nelle azioni nostre e degli altri. Beh, a me non è capitato proprio così quando, entrato nella sala, le immagini di 'Still life' hanno cominciato a scorrere sullo schermo: una vaga trepidazione si è impossessata di me: temevo monotonia, piattezza, noia, tristezza e, quella sera di qualche giorno fa, proprio non ero in vena di sorbirmi tutto ciò; ma avvertivo, anche, una certa curiosità, un interesse masochistico che mi spingeva ad andare avanti nella visione, a non demordere e, anzi, ad essere più attento alle sfumature, alle espressioni dei personaggi, allo sviluppo della storia, all'ambientazione, ai movimenti di macchina. [+]

[+] lascia un commento a stefanomaria »
enrico omodeo sale domenica 29 dicembre 2013
film perfetto basato sulla sottrazione Valutazione 4 stelle su cinque

"Still life" di Pasolini (Uberto) è un film perfetto. Fare un film in grande stile perfetto è quasi impossibile, come dimostrano opere che mirano molto in alto tipo "La grande bellezza". Fare un film essenziale perfetto è possibile, e "Still life" incarna perfettamente questa dimensione rigorosa, precisa come un cubo di Rubik, apperentemente semplice ma strutturalmente complessa.
La storia di John May, personaggio silenzioso, meccanico, malinconico, triste, ma incredibilmente umano, è la descrizione di un uomo medio ma non mediocre, che grazie alla sua passione per il lavoro e alla metodica energia che imprime nella ricerca di parenti e amici di cadaveri solitari, riuscendo a diventare personaggio e protagonista di un film. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo sale »
radicalmind domenica 29 dicembre 2013
no no no Valutazione 2 stelle su cinque

Se vi piace un film lento, se vi piace un film monotono, se vi piace un film con pochi dialoghi, se vi piace un film scontato, se vi piace dormire al cinema, se vi piace tutto questo allora questo film fa per voi. È la prima volta che leggendo le recensioni entusiastiche del pubblico e del forum di mymovies non mi ci ritrovo per nulla. Temo che siano dei fake delle produzioni che pompano giudizi davvero troppo sproporzionati.

[+] ahimé (di brian77)
[+] ahimé (di lia_manelli)
[+] lascia un commento a radicalmind »
giubal sabato 28 dicembre 2013
delicato e bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Di una delicatezza e di una umanità uniche. Bellissime le inquadrature; bellissima la colonna sonora. Di che cosa parla il film? Degli ultimi? Del senso della vita? Del senso di ciò che resta dopo la vita? Io credo che parli di tutto questo insieme. Del resto il titolo stesso immagino giochi su un doppio senso: sia "natura morta", sia "... ancora vita", ciò che resta dopo la vita. Comunque sia, alla fine del film ci siamo ritrovati io e la mia ragazza a guardarci in lacrime. Eppure felici. Io credo che solo un grande film possa "ridurti" così. Davvero bello. Complimenti a Pasolini.

[+] lascia un commento a giubal »
manusimo venerdì 27 dicembre 2013
capolavoro ispirato a saramago? Valutazione 5 stelle su cinque

Still Life...film capolavoro che già dalla recensione mi aveva fatto pensare a "Tutti i nomi" di Josè Saramago,guardandolo poi,non mi ha lasciato alcun dubbio.Entrambi descrivono la vita "dolcemente malinconica" di un inetto,di un dimenticato,di un personaggio tanto semplice e banale,quanto originale e curioso. In entrambi, c'è la componente dell'ossessione verso la vita degli altri e la ricerca appassionata di uno sconosciuto,in entrambi, c'è il mettere in gioco le certezze di una vita minuziosamente programmata e sempre uguale, che improvvisamente poi viene sconvolta.Ho trovato queste forti analogie se pur raccontassero storie diverse. [+]

[+] lascia un commento a manusimo »
m.barenghi venerdì 27 dicembre 2013
il "circolo virtuoso" di uberto pasolini Valutazione 4 stelle su cinque

Still life, letteralmente "natura morta", racconta la vita "minimale" di un impiegato comunale della South London addetto alla gestione delle salme di persone apparentemente senza famiglia. Ne ritaglia le fotografie, che andranno a far parte del suo personalissimo album di famiglia (che non ha!); ne osserva l'ambiente vitale e ne raccoglie le reliquie, che gli serviranno per redarre un sermone funebre che nessuno ascolterà -a parte lui stesso-, dato che raramente le ricerche di possibili familiari che possano assistere alle esequie trovano esito positivo. E questi defunti rappresentano tutto il suo mondo, sia nello spoglio ufficio dove lavora e in cui cataloga minuziosamente ed accuratamente tutti i reperti che raccoglie, sia a casa, connotata principalmente appunto dal citato album di fotografie e da pasti squallidi ed abitudinaria base di tonno in scatola. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
diomede917 giovedì 26 dicembre 2013
c'è un omino piccolo così Valutazione 4 stelle su cinque

C'è un omino piccolo così......che ha la faccia curiosa e stranita di.....Eddie Marsan
È uno che se fosse in Italia avrebbe la faccia aliena di Albanese nel fisico di Renato Rascel
Si chiama John May lavora per il municipio, il suo compito è cercare il parente più prossimo a chi muore da solo e non trovandolo dargli la migliore sepoltura.....
Lui non fa solo ricerche, lui li studia.....li analizza con le poche cose che lasciano di loro.....scrivendo un degno epitaffio che ogni essere umano merita.....è talmente legato al suo lavoro che colleziona in un album le foto di chi non c'è più forse perché la solitudine è il filo conduttore che li lega. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
alex2044 mercoledì 25 dicembre 2013
un film molto bello con un finale eccezionale . Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto bello  con un finale eccezionale . Un film riuscito che tratta con delicatezza un tema difficile, molto difficile . La scommessa è riuscita . Si possono fare ottimi film con poco .
Eddie Marsan ,una scoperta, bravissimo , il suo cambio di espressione nel finale superlativo . Uberto Pasolini è un regista che sa fare il suo mestiere . Da vedere .

[+] lascia un commento a alex2044 »
fausto soregaroli lunedì 23 dicembre 2013
nature morte o nature vive? Valutazione 5 stelle su cinque

Agire nella direzione in cui si crede, senza aspettarsi nulla in cambio.
La Fede autentica, l'atto d' Amore per eccellenza.

Tutto il resto è Vita.

Film di un lirismo superlativo.

Fausto Soregaroli

[+] lascia un commento a fausto soregaroli »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Still Life | Indice

1° | deborissimah