Still Life

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Life   Blu-Ray Still Life
Un film di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.
Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedý 12 dicembre 2013. MYMONETRO Still Life * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Essere John May Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedý 17 aprile 2014

John May è un funzionario del municipio di Londra che da oltre 20 anni si preoccupa di dare una sistemazione a coloro che muoiono in solitudine. Il suo compito consiste nel trovare eventuali parenti o amici del defunto e occuparsi del funerale e della tumulazione. Un giorno John riceve il licenziamento e decide così di portare a termine l'ultimo caso su cui stava lavorando.
Senza ombra di dubbio Still Life è la sorpresa cinematografica italiana dell'anno e grazie al passaparola il film è anche riuscito a raccogliere un ottimo successo di pubblico. Niente di più meritato per un film che se dovessimo descrivere in due parole potremmo definire intimo e commovente. Impossibile non empatizzare con John May (un superbo Marsan) che ha tutta l'aria e l'aspetto del classico burocrate perbene: solita routine, stesso completo, ufficio grigio e vita solitaria e senza particolari scossoni. Quello che lo fa evadere da questo grigiore è proprio il lavoro che fa: cercare di dare degna sepoltura a chi, per un motivo o l'altro, è morto in solitudine. Ecco allora che Pasolini ci offre uno spaccato terribile della solitudine che si può riassumere in due potentissime immagini del film: la donna che fingeva di ricevere lettere scritte dal suo gatto la sua unica compagnia e John May seduto in un pub con due bicchieri già vbevuti e un terzo pronto che osserva le persone conversare mentre lui è seduto da solo. L'ultima persona di cui si occuperà avrà una valrnza speciale per lui perchè dovrà fare i conti con un uomo la cui vita è stata esattamente agli antipodi della sua ma proprio questo è ciò che lo affascina insieme alla figlia di lui carina e sensibile. Una ragazza che finalmente sembra portare un po' di luce nel grigio della Londra della pellicola. Insomma un film superbo premiato a Venezia nei Nuovi Orizzonti e che ci sbatte in faccia senza filtri il dramma della solitudine che è sempre sotto i nostri occhi ma che noi non vogliamo o fingiamo di non voler vedere. Bellissimo.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Still Life | Indice

1░ | deborissimah