Still Life

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Life   Blu-Ray Still Life
Un film di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.
Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 12 dicembre 2013. MYMONETRO Still Life * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La morte sua - spoiler alert Valutazione 2 stelle su cinque

di uncane

Feedback: 318 | altri commenti e recensioni di uncane
lunedì 20 gennaio 2014

Film piccolo, tenero e alla disperata ricerca di quella poesia rarefatta di certi film di Kaurismaki o nella migliore delle ipotesi il Kim Ki Duk pià buono, che parte da un' idea (?) o meglio da un mestiere, quello del protagonista, molto particolare e sicuramente affascinante. John May rintraccia parenti e conoscenti di persone decedute in solitudine. Non ne trova praticamente nessuno durante quasi tutto il film, ed è sempre l'unico a presenziare ai funerali che organizza e per i quali scrive toccanti discorsi (l'aspetto migliore del film, forse). la pellicola scorre tutto sommato piacevolmente, con i ritmi del genere; ogni tanto un sorriso, ogni tanto un po' di leggera commozione, pochi dialoghi, tanti primi piani del volto buono e normale del protagonista. Niente di che, se non che ovviamente anche il nostro è un uomo tremendamente solo, ma di lui non sapremo mai più di questo. Più la storia avanza, però, e più si stabilizza sui binari della prevedibilità più ovvia: John May viene licenziato e si trova a dover sbrigare l'ultima pratica, e lo farà con una caparbietà per lui inusuale, guarda caso troverà anche forse, chissà, l'amore. Già così il film sta finendo gambe all'aria, ma U. Pasolini non si ferma e vuole giocare tutte le carte possibili, May, che si affaccia su una nuova vita e sta già meglio, muore immediatamente. Proprio ora che forse aveva trovato l'amore, la vita. Al funerale del suo "ultimo caso" c'è un sacco di gente, probabilmente il suo unico successo in oltre vent'anni di professione, ma, tristezza infinita, al suo naturalmente non c'è nessuno. Il disperato tentativo di U.Pasolini di commuovere il pubblico è di per sè commovente, oltre che patetico e ridicolo. Non pago però, il regista vuole sottolineare ancora di più il senso della sua storia, e così si concede un finale che più melenso e televisivo non si può, sempre alla ricerca di una lacrima in sala. Niente da fare, film bocciato, sceneggiatura da banchi di scuola e uno stile che non ha nulla di personale, con l' aggravante di un finale talmente goffo da essere irritante.

[+] lascia un commento a uncane »
Sei d'accordo con la recensione di uncane?

brian77 mercoledì 22 gennaio 2014
azzeccato

hai pienamente centrato il film.

[+] lascia un commento a brian77 »
lia_manelli mercoledì 19 febbraio 2014
non è un film per tutti

Non è un film per tutti. A mio parare, non è un film per chi non sa lasciarsi trasportare e non è un film che va analizzato e tagliuzzato con un bisturi. Va vissuto. Ma come ho già detto, non è un film per tutti.

[+] lascia un commento a lia_manelli »

Ultimi commenti e recensioni di uncane:

Still Life | Indice

1° | deborissimah