Sacro GRA

Acquista su Ibs.it   Dvd Sacro GRA   Blu-Ray Sacro GRA
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 min. - Italia 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Sacro GRA * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

decoupage di "altre" storie Valutazione 4 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 125 | altri commenti e recensioni di pepito1948
lunedì 23 settembre 2013

Al di là della facile suggestione metaforica della circolarità che gira sempre su se stessa affermando la sua perpetuità lungo un percorso obbligato, che cos’è davvero, o meglio come percepiamo il GRA di una grande città come Roma? Una sorta di muraglia con cui la società “di dentro” si difende dalla realtà esterna, ad essa estranea (come ne “La zona” del messicano Rodrigo Plà)? O al contrario una linea di demarcazione intorno a cui si ammassa una periferia poco propensa a farsi contaminare dai falsi luccicori della centralità urbana? Un valore in sé, come democratica via di libera osmosi da un mondo all’altro, oppure un monolitico serpentone che ci ricorda la simbolica possibilità del passaggio da uno stato di stabilità sociale a quello di precarietà e di emarginazione (molto meno probabile il contrario)? Rosi non sembra assumere una posizione ideologica (o comunque di denuncia politico-sociale), limitandosi a descrivere con l’occhio attento non del documentarista puro ma del regista che usa un linguaggio narrativo la realtà composita che pullula attorno, al di qua e al di là, di quella sorta di linea magica e cangiante che è il Raccordo Anulare, ora mostro di traffico ed inquinamento ora striscia deserta e sprofondata nell’invisibilità della notte, ora formicaio metallico privo di apparenza umana ora innevato e immerso in un silenzio impalpabile, ora visto in una dimensione quasi ipnotica ( la ripresa frontale dei solchi che convergono e divergono sulla neve rievoca visivamente, anche se in bianco e nero, le strie psichedeliche che Kubrik mette nello sguardo allucinato dell’astronauta di 2001 nel viaggio verso Giove). Rosi utilizza la grande arteria –di cui si intuisce il senso del limite tra un dentro ed un fuori , ma senza espliciti confronti - non per mostrare il degrado di tutto ciò che vi è “attaccato”, che pure appare ma è volutamente sfumato (del palazzone di periferia non è mostrato l’ ambiente circostante ma solo il viavai degli aerei), ma per evidenziare che anche lì pulsa la vita, faticosa, ma dignitosa e qualche volta gioiosa. Non c’è squallore nella periferia del  suo GRA, c’è povertà, semplicità, ma anche molta umanità; c’è socialità, diretta, ruspante ma anche ai limiti del filosofico (come nella stanza in cui convivono l’intellettuale decaduto e la figlia attaccata al PC, confronto sempre vivo tra approccio speculativo alla vita e modernità tecnologica), c’è la comunicazione culturale schietta di un pescatore di anguille e la lotta senza quartiere di un improvvisato quanto attrezzato ricercatore in attesa di vendetta contro un’arma di distruzione di massa minuscola quanto invincibile, il punteruolo rosso. Non manca la solitudine malinconica di chi conclude la giornata su un letto spoglio sotto un cuore di velluto rosso che parla di amore. E ci sono anche angoli di poesia, come il frusciare silenzioso della barca del pescatore di anguille sulle acque ondulate di un fiume al tramonto, che magicamente riesce ancora a produrre vita nonostante gli scarichi e le insidie della leptospirosi.
Rosi insomma, grazie al sapiente mix di umanità vera, rappresentazione artistica e uso magistrale degli strumenti espressivi come le luci, anche estreme (vedi il bianco accecante della visione mistica), ci offre una quadro originale di pezzi di “altre” storie che si alternano in un non racconto, e che sembrano attorcigliarsi attorno ad una linea circolare ma multi direzionale insieme, che forse accomuna più di quanto a prima vista divida.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

boyracer mercoledì 2 ottobre 2013
bello

Ottimo commento!Ottima analisi che condivido completamente.

[+] lascia un commento a boyracer »

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Sacro GRA | Indice

Gabriele Niola