Il venditore di medicine

Acquista su Ibs.it   Dvd Il venditore di medicine   Blu-Ray Il venditore di medicine
Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio.
Drammatico, durata 103 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Il venditore di medicine * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un pugno allo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorg70

domenica 4 maggio 2014

Può sembrare azzardato assimilare il comparaggio alla devastazione di una calamità naturale

Sono uscito dalla proiezione de “Il venditore di medicine”
con una sensazione di pugno allo stomaco, stranamente simile a quella provata guardando le immagini delle continue alluvioni che feriscono il nostro paese. Forse perchè in entrambi i casi ci si sente impotenti e schiacciati di fronte a qualcosa che si percepisce come ineluttabile, ma che in realtà non lo è.

E reagire non solo si può, ma si deve. Il regista Morabito lo fa, in modo deciso ma garbato, mettendoci la faccia, puntando il dito senza ammiccamenti, con un film essenziale e intenso

In un’Italia che fa spallucce e si volta dall’altra parte o, peggio, è connivente o addirittura complice, questo film è uno squarcio di luce.
Quella luce verso cui il protagonista
Bruno (un Santamaria eccezionale, mai sopra le righe) risale nella scena finale del film. A voler forse significare che per noi, come per Bruno, uscire dalla corruzione, dalla truffa, dalla malasanità quotidiana è possibile.

Un plauso al coraggio del regista e dei produttori, che hanno saputo creare un film convincente ed emozionante su un tema forte finora ignorato dal cinema italiano (e non solo).

[+] lascia un commento a giorg70 »
Sei d'accordo con la recensione di Giorg70?

Il venditore di medicine | Indice

mercoledì 30 aprile 2014