Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Elysium- Parabola colma di simbolismi profondi. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
giovedì 18 settembre 2014

Come ogni film di fantascienza che si rispetti, anche Elysium non offre solo intrattenimento goliardico o effimero ma cattura lo spettatore e lo invita a pensare, a ragionare, dubitare e porsi domande importanti. Sia per l'oggi che viviamo sia per il domani che erediteranno le generazioni future. Perche' tutte le premesse impiegate in Elysium sembranno realizzarsi alla velocita' della luce e diventando realta' in un futuro ben piu' vicino del 2154: Iniziando dalla sovrappopolazione del pianeta, che esaurisce tutte le risorse naturali della Terra rendendo impossibile ospitare tutti quanti gli esseri umani e i loro bisogni, in costante aumento; passando poi ad un altro progetto molto caro agli scienziati Nasa, quello della colonizzazione dello spazio. Elysium non e' altro che l'adattamento di un progetto realmente esistente su carta (al momento), ovvero il Toro di Stanford, progetatto da studiosi Nasa presso l'omonima universita' americana. Finendo col eterno contrasto e scontro tra classi sociali abbienti e quelle povere. Una visione ostentatamente marxista dell'eterna sete di potere; i ricchi vogliono mantenere il loro status quo, i poveri lottano per ribaltare la situazione. Questo e' sempre accaduto e cosi continuera' ad essere. Nessuno desidera l'uguaglianza, solo il dominio e potere sul resto della popolazione. Ultimo ma non irrilevante tema del film: l'alienazione. Persone che parlano coi robot, ai quali si rivolgono per poter giustificare le loro azioni. Il robot non ha ancora sostituito l'essere umano ma da li' a farlo, il passo e' veramente breve.
Fantascienza e attualita' come sempre vanno a pari passo, si alimentano l'una dallaltra e fanno da filo conduttore durante lo svolgimento della trama, ed Elysium ne e' una ulteriore conferma.
Un film decisamente riuscito che mescola in modo sempre bilanciato elementi di un oggi in decadenza con un domani sempre piu' scuro, ostile e difficile da vivere. Nell'immaginario di Blomkamp, nel 2154 si pagano tutti gli errori delle decadi precedenti e la Terra non e' altro che un amaro ricordo del tempo che fu: ambientato in una Los Angeles grigia (letteralmente) e distrutta, dove la maggior parte della popolazione si divide tra poverta' estrema, classe operaia e criminalita', non c'e' spazio per la speranza di un mondo migliore. La rassegnazione e desolazione regna su tutto. Anche le cure sulla Terra non esistono piu', poiche' sono diventate esclusivo beneficio dei ricchi, che anni prima abbandonarono il pianeta per abitare Elysium, un habitat spaziale esclusivamente destinato ai piu' abbienti e potenti. Un mondo parallelo, un paradiso extra-terrestre dove regna il benessere, la legalita', i colori (contrapposti al grigiume terreno) e la possibilita' di curare qualsiasi malattia. Quest'ultima diviene presto la ragione numero uno di diverse ondate di immigrazione le quali vengono sistematicamente respinte da un capo della sicurezza tenace e despotico, incarnato da una cattivissima Jodie Foster, disposta a tutto pur di prendere nelle sue mani le redini di Elysium. E si ritorna al tema di partenza, l'onnipresente sete di controllo e potere.
Attorno a queste condizioni, si svolge la trama che segue le imprese di Max (Damon) un operaio con precedenti penali in liberta' vigilata che vedra' la sua vita crollare quando verra' contaminato da una potente scarica di radiazioni. Gli restano soltanto 5 giorni di vita che vengono alleviati da farmaci che somministrano medici-robot. Ma Max vuole riscattarsi e sa che l'unica chance che ha e' atterrare su Elysium clandestinamente. Da li' si avvia una serie di eventi che terranno lo spettatore col fiato sospeso fino alla fine per vedere lo svolgersi della vicenda. Ricco di azione, colpi di scena, adrenalina, suspence, violenza (mai grauita, sia ben inteso!) e tanta grafica curata nei minimi dettagli per ricreare perfettamente e minuziosamente il "domani" nel quale si svolge il film, Elysium tenta di non deludere nessuno. E ci riesce. Chiunque sappia cercare bene e scavare a fondo, oltre l'apparenza ci trovera' una parabola zeppa di significati, una metafora istruttiva su quello che abbiamo e su quello che ci ritroveremo ad avere domani. Intrattenimento e istruttivita' e' cio che sta alla base della pellicolla in questione.
Ottima la scenografia, veramente accurta ed impeccabile, molto valida la fotografia, in particolar modo l'intercambiare gli albienti gelidi e "metallici" delle basi operative, con i colori color grigio e seppia che regnano negli esterni della citta' losangelina (appunto a sottolineare il degrado e la distruzione) totalmente contrapposti ai vividi ed illuminati esterni che regnano su Elysium, il paradiso (Extra)terrestre dei piu' potenti.
Ottimo il lavoro della regia, mai banale o scadente ma che riesce ad interessare e appassionare i suoi spettatori offrendo un intrattenimento, appunto, di qualita' con molteplici spunti di riflessione.

Inutile soffermarsi sulla recitazione di Matt Damon che tiene in piedi praticamente tutto il film. Damon e' un ottimo attore che non ha nulla da dimostrare al grande pubblico , in piu' e' totalmente a suo agio in ruoli d'azione dopo anni di esperienza con i vari Bourne. Veramente validi anche tutti i personaggi di supporto che ruotano attorno a Max. Brava e cattiva la Foster anche se occupa veramente una piccola parte in tutto il film.

Mi sento di consigliare vivamente questa pellicola, sia che cerchiate un buon film d'azione e fantascienza, sia che vogliate cogliere un significato dalla visione di un film (Sempre preferibile che non guardare un film vuoto e privo di un nucleo), troverete in Elysium pane per i vostri denti.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Elysium | Indice

Gabriele Niola