Blue Ruin

Acquista su Ibs.it   Dvd Blue Ruin   Blu-Ray Blue Ruin
Un film di Jeremy Saulnier. Con Eve Plumb, Devin Ratray, Amy Hargreaves, David W. Thompson, Bonnie Johnson.
Thriller, - USA 2013. - Movies Inspired MYMONETRO Blue Ruin * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss venerdì 20 marzo 2015
tragico percorso di vendetta e autodistruzione. Valutazione 4 stelle su cinque

Blue Ruin rappresenta un autentico esempio di country-movie, fieramente indipendente, del panorama americano, ancora una volta in grado di stupire e produrre opere di stile e ottima fattura senza portare le classiche firme hollywoodiane. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un film psicologico che mescola il dramma esistenziale al thriller sulla scia dei revenge-movie, dove il senso di giustizia autodefinito segue un percorso di autodistruzione personale. E qui la pellicola viene interamente affidata ad un personaggio apparentemente spropositato e fuori posto. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
themaster lunedì 18 maggio 2015
a metà tra il genere e il cinema d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Blue Ruin è un film di vendetta atipico,a metà tra il cinema di genere e il cinema d'autore. Ci troviamo nel campo del revenge movie,Dwight è un uomo che vive come un barbone,un mendicante,rubando denaro e vivendo di stenti,tuttavia dai suoi occhi capiamo che c'è qualcos'altro sotto,un segreto che il protagonista nasconde,egli infatti sta aspettando che l'assassino dei suoi genitori esca di galera per ripulirsi e andare a farlo fuori. Con un pretesto del genere si poteva ottenere il solito revenge movie alla Io Vi Troverò e,inizialmente la volontà dell'autore era questa,tuttavia data la scarsità di budget e del cast si è deciso di optare per qualcosa di differente sia nel piano estetico che di sceneggiatura,questa pellicola infatti analizza il tema della vendetta come un qualcosa di errato a prescindere,partendo dal concetto "Chi Cerca Vendetta deve Scavare Due Tombe" elevando il tutto ad un livello superiore. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
kondor17 giovedì 19 marzo 2015
la vendetta di un homeless Valutazione 4 stelle su cinque

Dwight è senzatetto da spiaggia, che vive in un'auto scassata regalatagli dalla sorella Sam anni addietro, di cui si porta sempre dietro le chiavi attaccate al collo. Entra nelle facili case costiere facendosi il bagno, rubando dal frigo, mettendosi in tasca qualche soldo e, se la fame incombe,  cerca il cibo tra le immondizie. Un giorno una poliziotta lo sveglia e lo accompagna in centrale, rassicurandolo in maniera gentile. Wade Cleland, accusato dell'omicidio dei genitori di Dwight,, sta per essere liberato dopo 10 anni di prigionia. Gli occhi spenti del barbuto homeless riprendono vita, nella sete di vendetta, che avrà risvolti sanguinosi e tragici.
Pur ben fatto e ben interpretato, molte cose lasciano perplesse. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
Blue Ruin | Indice

Gabriele Niola