elgatoloco
|
lunedì 18 novembre 2019
|
the girl, tv-movie notevole
|
|
|
|
Un'operazione metafilmica(letteralmente. Cinema sul e nel cinema)è di per sé difficile: se poi, come in"THe Gril"(2012, Julian Jarrold, England)si parla di un vero"mostro sacro"come sir Alfred Hitchcock, le cose sono ancora più difficili, ma Jarrold , in quest'opera targata BBC ci riesce: non affronta tutta la produzione hitchockiana, ma quel frammento importante che va da"The Birds"a"Marnie", insomma la prima parte dei Sixities, quando Hitch sceglie Tippi Hedren, fino allra modella e pin-up, non attrice, riuscendo a farla recitare al meglio, anche se poi Tippi rinuncerà a proseguire la sua carriera con Sir Alfred, viste le continue, pur se anche timidie avances del grande autore-regista.
[+]
Un'operazione metafilmica(letteralmente. Cinema sul e nel cinema)è di per sé difficile: se poi, come in"THe Gril"(2012, Julian Jarrold, England)si parla di un vero"mostro sacro"come sir Alfred Hitchcock, le cose sono ancora più difficili, ma Jarrold , in quest'opera targata BBC ci riesce: non affronta tutta la produzione hitchockiana, ma quel frammento importante che va da"The Birds"a"Marnie", insomma la prima parte dei Sixities, quando Hitch sceglie Tippi Hedren, fino allra modella e pin-up, non attrice, riuscendo a farla recitare al meglio, anche se poi Tippi rinuncerà a proseguire la sua carriera con Sir Alfred, viste le continue, pur se anche timidie avances del grande autore-regista...Senna Miller e Toby Jones sono rispettivamente la Hedren e Alfred Hitchcock, in maniera inoppugnabile....Un film/tv-movie, per la precisione/scritto da Donald Spoto, scrittore che di Hitchcock si è ocucpato a lungo, nel quale si coglie con efficacia la fascinazione per la bellezza"algida"della Hedren, come di altre"bionde"(Grace Kelly etc.)in una chiave in cui l'erotismo, pur soffuso , ha una grande parte(in Hitch eros e terrore vivevano quasi simbioticamente, nonostnate la dicotomia).... Decisamente importante il ruolo di Alma Revillle, che a un certo punto della lavorazione di"Marnie"prende il volo, per tornare poi decisamente nella vita di Hitch, qui caratterizzato anche umnamente, quando si sente grasso e "impotente"al ruolo di "amante". Forse l'unico film"hitchcockiano"capace di cogliere i legami, inconosci, tra biografia, psicologia e creazione artistica_ un'operazione rischiosa, difficile in partenza, che però si risolve felicemente , con intuizioni notevolissime. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
donni romani
|
venerdì 14 dicembre 2012
|
magnifica ossessione bionda
|
|
|
|
Appena entrato nella cinquina delle nominations per i Golden Globes nella categoria Film Tv la pellicola prodotta dalla BBC, garanzia sempre di eleganza e stile british, racconta la relazione tra il maestro del brivido Alfred Hitchcock e la semi esordiente, al'epoca dei fatti, Tippi Hedren, durante gli anni che i due trascorsero insieme per la lavorazione de "Gli Uccelli" e "Marnie". Basato sui racconti che la stessa Hedren negli anni ha fatto e in cui ha confessato le angherie subite da parte del grande Hitch, il film ripercorre la magnifica ossessione del regista per la bionda che prese il posto di Grace Kelly nelle sue pellicole.
[+]
Appena entrato nella cinquina delle nominations per i Golden Globes nella categoria Film Tv la pellicola prodotta dalla BBC, garanzia sempre di eleganza e stile british, racconta la relazione tra il maestro del brivido Alfred Hitchcock e la semi esordiente, al'epoca dei fatti, Tippi Hedren, durante gli anni che i due trascorsero insieme per la lavorazione de "Gli Uccelli" e "Marnie". Basato sui racconti che la stessa Hedren negli anni ha fatto e in cui ha confessato le angherie subite da parte del grande Hitch, il film ripercorre la magnifica ossessione del regista per la bionda che prese il posto di Grace Kelly nelle sue pellicole. Quando i due si incontrano Tippi è giovane, una mamma single, ingenua ed affascinata dal grande regista, quando girerà l'ultima scena di Marnie sarà diventata una donna amareggiata e spaventata, capace di tener testa ad Alfie - nomignolo con cui Hitchcock appella se stesso nelle sue fantasie, mormorando "Alfie e Tippi" quasi come un mantra - ma anche delusa da un mondo che ha lasciato al grande regista carta bianca nell'umiliarla e farla soffrire, senza proteggerla e senza darle la possibilità di sciogliere il contratto che la legava al potente maestro britannico. La passione di Hichcock per la diva che lui stesso sta creando è intensa e dolente per quanto frustrata, l'orrore di Tippi cresce allorchè si accorge che non contraccambiare i sentimenti del regista comporterà per lei una serie di punizioni - al posto di uccelli meccanici Hitch le fa scagliare contro corvi, piccioni e gabbiani reali che la feriscono e la lasciano sotto choc per giorni - e la tensione fra i due è un sottile filo che attraversa tutto il film, un malessere strisciante che arriva agli spettatori dagli sguardi dei due protagonisti. La figura meno nota al grande pubblico, ma per certi versi più interessante del film è la moglie di Hitchcock, Alma - una superba, ambigua e sofferente dietro uno sguardo imperturbabile Imelda Staunton - complice, schiava e padrona del marito che tutto vedrà, tutto saprà e tutto lascerà accadere. "Toccami" implora Hitch in un momento di fragile sincerità, ma Tippi fugge spaventata e inorridita, consegnando se stessa ad un destino di meschine crudeltà sul set ma dando modo ad Hitch di inventare un personaggio, Marnie, ed una trama, perfette per mettere in scena la sua bruciante passione. Magnifico Toby Jones nel rappresentare un Hitchcock fragile e perverso, deliziosa Sienna Miller nei panni della sfortunata svedesina, pedine di un gioco mai iniziato, protagonisti di un film non celebrativo, non biografico, non critico nè assolutorio, solo sincero nel mettere in campo le fragilità, le meschinità, le debolezze e le paure di tutti gli esseri umani, registi o star che siano.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a donni romani »
[ - ] lascia un commento a donni romani »
|
|
d'accordo? |
|
|