Marigold Hotel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marigold Hotel   Dvd Marigold Hotel   Blu-Ray Marigold Hotel
Un film di John Madden. Con Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Dev Patel, Celia Imrie.
Titolo originale The Best Exotic Marigold Hotel. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 30 marzo 2012. MYMONETRO Marigold Hotel * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marigold Hotel Valutazione 3 stelle su cinque

di sergio dal maso

lunedì 22 giugno 2015

“Non è mai troppo tardi per iniziare una infanzia felice” Tom Robbins

Sette splendidi anziani. Sette pensionati inglesi nel tramonto della vita, con un passato vissuto intensamente ma con un futuro piatto e triste, apparentemente già scritto e inevitabile. Sette storie molto diverse, storie di decadenza e solitudine, mai prive però di orgoglio e dignità. Ognuno con le proprie cicatrici nell’anima, le proprie inquietudini ma anche con la voglia di lasciarsi il passato alle spalle, di ricominciare a vivere riscoprendo i sentimenti e le emozioni inaridite dall’inesorabile passare degli anni.
Li unisce infatti la speranza di tornare protagonisti del proprio destino, la voglia di non arrendersi a una vita grigia e monotona, il rifiuto di essere parcheggiati in qualche ospizio e dimenticati dai figli.
Non vogliono rassegnarsi alla solitudine Evelyn, da poco vedova con impreviste difficoltà economiche; né Norman e Madge, inguaribili romantici in cerca d’innamorarsi; la coppia in crisi Douglas e Jean, non più capaci di ascoltarsi e sopportarsi; il giudice in pensione Graham, con un doloroso vecchio segreto da affrontare; infine l’inacidita e burbera Muriel che non può permettersi il costo di un intervento chirurgico all’anca in Inghilterra. Tante storie e percorsi diversi che si incontrano in un viaggio inaspettato in India, una destinazione scelta in Internet, forse un po’ troppo frettolosamente : il Best Exotic Marigold Hotel di Jaipur, nella “magica” regione del Rajasthan. Quello che doveva essere un hotel da sogno, infatti, si rivela già al loro arrivo una vecchia struttura fatiscente e polverosa, che il giovane e intraprendente gestore Sonny vuole rilanciare ma senza poter permettersi una ristrutturazione radicale. L’amara scoperta dell’inganno, della precaria e decadente condizione dell’hotel, non scoraggerà la voglia di ricominciare e di rimettersi in gioco dei nostri arzilli ultra sessantenni. Saranno i colori dell’India, i suoi profumi e i suoi odori, la polvere e il disordine del sub-continente asiatico, la magia e la spiritualità di una cultura millenaria incomprensibile alla razionalità occidentale a restituire l’entusiasmo e l’energia smarriti nella monotona e fredda Inghilterra.
Marigold hotel ha l’indiscutibile merito di mettere al centro della storia un tema poco trattato, difficile e spigoloso, quello della senilità e dei sentimenti nella terza età, ma lo fa con estrema delicatezza e ironia, con
una commedia agrodolce di puro humor inglese che strappa sorrisi ed emoziona, parla di solitudine e crisi esistenziali con il sorriso sulle labbra. Proprio per la capacità di non prendersi troppo sul serio Marigold
hotel non corre il rischio di scadere nella retorica e nella narrazione melensa, c’è una sincerità di fondo nei nostri protagonisti che li rende credibili e affascinanti, con la loro umanità sanno colpire al cuore lo spettatore. A mio modo di vedere gli unici personaggi stereotipati e poco credibili sono, non a caso, quelli giovani, l’albergatore pasticcione Sonny (Dev Patel, già protagonista di The Millionaire) e l’improbabile fidanzata (la bellissima Tena Desae) ostacolati dalla madre gelosa e tradizionalista. Non serve sottolineare che i nostri indomiti viaggiatori sono interpretati da sette “mostri sacri” del cinema britannico. Il regista John Madden (suo il pluripremiato “Shakespeare in love” ) è riuscito a riunire un cast stellare, capace di dare al film una marcia in più anche nei momenti meno coinvolgenti. Difficile dire quale sia l’interpretazione migliore, personalmente citerei Judi Dench (la vedova in crisi economica Evelyn), Tom Wilkinson (il giudice in pensione Graham) e Maggie Smith (la sgarbata e antipatica Muriel). Il “Best Exotic Marigold Hotel” alla fine rinasce, grazie alla vitalità e all’entusiasmo dei nostri protagonisti torna all’antico splendore e ritrova il senso della sua esistenza, proprio come i suoi ospiti, restituiti a una vita degna di essere vissuta.
Marigold hotel vuole essere un inno alla vita e alla terza età, un invito a non rassegnarsi mai, perchè “... alla fine si sistemerà tutto, perciò, se non è tutto sistemato, significa che non è ancora arrivata la fine”.

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
Sei d'accordo con la recensione di sergio dal maso?

Marigold Hotel | Indice

1° | osteriacinematografo