Marigold Hotel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marigold Hotel   Dvd Marigold Hotel   Blu-Ray Marigold Hotel
Un film di John Madden. Con Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Dev Patel, Celia Imrie.
Titolo originale The Best Exotic Marigold Hotel. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 30 marzo 2012. MYMONETRO Marigold Hotel * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solitudine Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

mercoledì 24 ottobre 2012

"Esiste un altro posto al mondo che riesca a stravolgerti i sensi più dell'India?", scrive nel suo diario la bravissima Judi Dench. No, forse non esiste. Soprattutto quando la solitudine della terza età, dell’età del “meritato” e odiato riposo, della pensione malinconicamente conquistata e forzatamente festeggiata con colleghi che impietosamente si ostinano a sorriderti e a complimentarsi, s’attorciglia in gola e ti mostra un futuro già confezionato con la sola prospettiva dell’inutilità.
Sette anziani si ribellano ad un destino mestamente pianificato e s’avventurano in una terra lontana, già colonia inglese, alla ricerca di un nuovo mondo, di un mondo diverso, dove “la vera sfida sta nell’adattarsi per poter rinascere”, ancora una volta, l’ultima volta, con l’ottimismo e la speranza preferiti all’occidentale compassione. E questo futuro diverso è da costruire in un paese straordinariamente ricco di vita, di movimento, di colori, di profumi, di umanità, di rispetto, di energia, di speranza. “Io voglio sentirmi ancora giovane, ancora desiderato, anche solo per una notte, per una notte indimenticabile” dice ad un certo punto del film Ronald Pickup. Il sentirsi desiderato è l’unico modo per sfuggire all’angoscia della solitudine. Ed è il modo che scelgono due dei protagonisti quando si guardano negli occhi e si confessano reciprocamente: “Mi chiamo Norman e mi sento solo. Mi chiamo Karol e mi sento sola”. E’ il momento della sincerità, della lealtà, che permette loro di rifugiarsi reciprocamente nell’amore e nella passione che non hanno età.
Il film racconta emozioni forti: il rimorso e il rimpianto di Tom Wilkinson che tornano con un antico vigore per logorare le ultime residue energie conservate per rimediare ad antichi presunti torti: “Lasciai che succedesse quel che successe senza combattere”, che confida addolorato ad una comprensiva Judi, raccontando della sua omosessualità che aveva preso irruentemente il posto di quella che allora adolescente gli appariva come un’innocente e complice amicizia con un bellissimo coetaneo appartenente ad una famiglia indiana di rigidi tradizionalismi, devastata socialmente da quella inaccettabile e improvvisa scoperta; le sempre rinnegate incompatibilità di una coppia, adesso stanca e anziana, logorata dall’aggressività di lei, Penelope Wilton, e dal servile rispetto e dalla tacita lealtà di lui, Bill Nighy; il perseverante non detto e l’occultamento delle verità e dei desideri, che hanno contrassegnato il matrimonio di una donna, Judi Dench, adesso anziana e vedova, che esplodono in un doloroso risentimento verso se stessa: “che senso ha il matrimonio se non si condivide tutto?”.
Per recuperare il senso della vita perduto in occidente, John Madden, subliminalmente consiglia agli spettatori di recarsi in questo splendido e meraviglioso paese per apprendere che la vita è un privilegio, non un diritto. E sul futuro spesso temuto, da uno dei protagonisti, ci fa dire che dovremmo apprendere che sarà semplicemente diverso e questo deve esserci sufficiente per svegliarci la mattina e scoprirlo, momento dopo momento, con entusiasmo ed ottimismo.
Il finale è immotivatamente sdolcinato, americano, e rovina leggermente quello che rimane un ottimo film. Comunque da vedere.

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Marigold Hotel | Indice

1° | osteriacinematografo