Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film necessario Valutazione 4 stelle su cinque

di ilaria mattei

martedì 24 aprile 2012

"La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale" – Amnesty International.

E non solo. In quel 21 luglio 2001 la democrazia, già precedentemente sospesa, viene ridotta in frantumi, come suggerisce la bottiglietta di vetro con la quale Daniele Vicari apre il suo film, e che ritorna più volte come una sorta di leit-motiv, filo conduttore o simbolico punto di partenza della vicenda, emblema dell' assurda distruzione che caratterizzò le giornate del Genoa Social Forum.

Vetri rotti, ossa rotte, diritti umani fatti a pezzi. E Vicari ricostruisce la follia di quel 21 Luglio proprio rimettendo insieme i pezzi delle vicende di singole persone che trovano un comune, tragico epilogo all'interno della scuola-mattatoio Diaz, e poi nella caserma-carcere di Bolzaneto, e lo fa a partire dagli atti processuali, dalle testimonianze, dalle immagini girate nel delirio dei quei giorni.

I protagonisti-vittime sono il giornalista Luca (Elio Germano), l'anziano militante della Cgil Anselmo, la tedesca Alma (Jennifer Ulrich) picchiata nella Diaz e torturata nella caserma di Bolzaneto, i due anarchici francesi rifugiatisi in un bar. E poi i tedeschi Bea e Ralf, che pensano già al ritorno, e il francese Nick, a Genova per un seminario. Ma c'è anche il vice-questore Max Flamini (Caludio Santamaria), in disaccordo sulla gestione della situazione da parte della polizia, ma comunque colpevole (nella relatà è Michelangelo Forunier, vice questore dell'epoca, che definirà la Diaz "una macelleria messicana").

Con estrema lucidità e ottima tecnica cinematografica il regista inchioda lo spettatore alla poltrona, lo trascina nella vicenda viva con un sapiente uso delle immagini di repertorio, che si rispecchiano e rifluiscono senza soluzione di continuità in quelle ricreate sul set, e con continui flashback e salti temporali, in un ritmo serrato che non concede tregua. E quando l'epilogo è ormai imminente, quando 300 macellai travestiti da rappresentanti delle forze dell'ordine sfondano il portone della Diaz, la sensazione è quella terribile di non avere più scampo: per le vittime dentro la scuola, indifese contro la furia sanguinaria dei "tonfa", intrappolate senza alcuna via di fuga, destinate a vivere un incubo che continuerà nella caserma di Bolzaneto; e per noi dentro la sala cinematografica, indifesi contro l'orrore di quel massacro insensato e la vergogna di quella fredda pianificazione da parte del potere istituzionale, che si fabbrica alibi e giustificazioni, anche noi senza più vie di fuga da uno scempio che ha scritto una delle pagine più infami della nostra storia.

Nella sua intensa ricostruzione Vicari sfiora soltanto il tema delle responsabilità politiche, perchè l'intenzione non è quella di dare risposte, ma di tenere vive le molte domande, fra cui le più immediate: come è potuto accadere? e perchè tutti i colpevoli sono rimasti al loro posto?

Un film coraggioso, dall'alto valore di testimonianza storica, da vedere per riflettere, per non dimenticare e per mantenere alta quell' indignazione che di fronte a fatti così terribili ci identifica come esseri umani. E per impedire che accada ancora.

[+] lascia un commento a ilaria mattei »
Sei d'accordo con la recensione di ilaria mattei?

Diaz - Non pulire questo sangue | Indice