X-Men: L'inizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men: L'inizio   Dvd X-Men: L'inizio   Blu-Ray X-Men: L'inizio
Un film di Matthew Vaughn. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones.
Titolo originale X-Men: First Class. Azione, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 giugno 2011. MYMONETRO X-Men: L'inizio * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' questo il miglior X-film? Valutazione 4 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
domenica 22 giugno 2014

Quando l'introspezione sovrasta la potenza scenica dell'effetto speciale non posso che essere contento. Queste sono le origini di Magneto, un povero ragazzo scampato ai campi di concentramento e torturato dai nazisti perchè mostrasse i suoi poteri. Si tratta di un trauma forte, che segna indelebilmente la mente di Erik il quale, eroso dalla vendetta, non vuole più essere lo strumento di nessuno.
Il contesto è quello degli anni Sessanta e si inserisce nel revival delle vicende americane di quegli anni. La crisi cubana in particolare viene precipitosamente fatta entrare nella contesa uomo-mutante e fissa quel punto 0 che contraddistinguerà la battaglia ideologica di Magneto.
Ma parlavo d'introspezione, e questa si manifesta non solo nel passato di Erik, ma anche nel rapporto tra Mystica, Xavier e Bestia. La questione dell'accettazione dell'aspetto fisico, i delicati segni delle turbe adolescenziali e una generale ventata di freschezza che si oppone al mondo già adulto del cattivone di turno e dei comandi militari rendono apprezzabile il lavoro di Vaughn. Però un po' più adulti lo sono anche Xavier ed Erik, e se il primo insegna al secondo come controllare i propri poteri, sarà poi Magneto a diventare insegnante a sua volta, seppur di una filosofia pericolosa.
Lo Xavier di McAvoy è un giovane energico e carismatico, un cervellone che non perde in fascino ma che sicuramente non ha la freddezza che caratterizza il suo alter ego adulto. Il Magneto di Fassbender è sublime, un animo nobile imbruttito dal dolore e macchiavellicamente proiettato verso la difesa dei mutanti: per lui il fine giustifica i mezzi, e lo abbiamo ben visto nella trilogia degli X-Men. L'amicizia si sente, il rispetto anche, la tensione sentimentale passa per l'operato di una bellissima Jennifer Lawrence (Mystica) che lascia trasparire tutto il suo disagio. Sulla stessa barca di quest'ultima sta pure Bestia, che prova in tutti i modi a trovare per lei qualche intruglio che controlli l'aspetto estetico e raggiunge il picco tragico dicendo "tu non sei bella blu, tu sei bella adesso". Discorso molto adolescenziale e semplice se vogliamo, ma inevitabilmente profondo e realistico.
In questo batti e ribatti volto a indagare l'inizio della psiche dei futuri eroi è proprio la figura del nemico, Shaw, quella che meno spicca. Shaw è colui che trasmette le idee sull'evoluzione a Erik, ma il suo piano se vogliamo risulta un po' contorto, così come è privo di caratterizzazione il suo seguito di mutanti. Come dicevo all'inizio, ritengo che il più grande difetto di questo film sia stato il voler interconnettere la crisi di Cuba e i piani di Shaw per la razza mutante, non tanto per l'idea in sè quanto per la fretta con cui è stato fatto tutto. Allo stesso modo un po' frettoloso sono stati caratterizzati pure i personaggi secondari che formano il seguito di Xavier, ma non sarebbero bastate due ore.
Forse ciò che, sopra ogni cosa, importava al regista era dare dei trigger per la fondazione dell'Accademia, per il radicarsi della rabbia in Magneto, per l'intensificarsi della paura dell'Homo Sapiens Sapiens verso i mutanti, per la fuga di Mystica. Il quadro che ne esce è tendenzialmente coerente e si riallaccia molto bene con Giorni di un futuro passato.
Insomma, un bel film, bella la sceneggiatura e bravi i protagonisti. Non mi posso lamentare.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
X-Men: L'inizio | Indice

22° | the joker
23° | elemi
24° | the joker
25° | quieromirar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |