Confesso, non ho amato i Transformers in passato tanto che i due film precedenti li ho visti solo in TV; perchè allora sono andato a vedere il terzo capitolo? In buona parte, per l'ottimo trailer che è girato per le sale cinematografiche nei giorni precedenti l'uscita. Visivamente, e dal punto di vista emozionale, quell'andare a ritroso nel tempo fino alla conquista della Luna mi ha veramente colpito. E per me, sono proprio questi ottimi 10 minuti iniziali la parte migliore del film. Voglio dire, buona l'idea di "riscrivere" la storia, e farci vedere la corsa alla Luna sotto tutt'altra luce, e ben fatto il mix tra girato e autentiche immagini storiche, alla Forrest Gump, per capirci.... Le restanti due ore sono poi uno show di immagini e immaginazione, in puro stile Michael Bay. E' grandiosa e spettacolare la distruzione di Chicago sotto l'attacco dei Decepticon, veramente un ottimo lavoro dal punto di vista tecnico, ma la sceneggiatura è messa alle corde da dialoghi puerili e gli attori non sempre sono nella parte. Bene Shia La Boeuf, mentre Dempsey è un cattivo senza redenzione finale ma che non riesce ad essere veramente cattivo, "sorvola" il ruolo senza convincere, e la bionda Rosie è molto bella ma meno dirompente di Megan Fox. Il susseguirsi degli scontri è vorticoso, e a volte si ha difficoltà a distinguere tra buoni e cattivi. Altra cosa tornatami alla mente, oltre Forrest Gump, sono state le macchine della trilogia Matrix dei fratelli Wachowsky, molto simili al "serpentone" di Transformers.
Complessivamente un bel film, peccato per il tenore troppo leggero che aleggia per tutta la sceneggiatura. Avrei puntato ad un prodotto più cupo, magari con qualche battaglia notturna, sforbiciato una decina di minuti, tentato di caratterizzare maggiormente i personaggi (almeno, quelli in carne ed ossa). Lode alla computer grafica, ma da un buon film ci aspettiamo il contributo anche degli attori e una sceneggiatura veramente all'altezza.
[+] lascia un commento a fabrizio cardarella »
[ - ] lascia un commento a fabrizio cardarella »
|